La primavera è chiaramente in arrivo e non c’è momento migliore per introdurre il concetto di “coltivazione dei semi e crescita delle piante”. La coltivazione è un’esperienza bella e semplice da realizzare per i bambini piccoli con il minimo sostegno degli adulti. Osserva il seme: in che modo questi minuscoli chicchi secchi cresceranno nell’erba verde che copre il terreno dell’area esterna? E’ sbalorditivo per gli adulti ed è un ottimo modo per stimolare l’interesse dei bambini per la natura.
Una volta coltivata l’erba in contenitore, puoi fare un ulteriore passo avanti e creare piccoli giardini erbosi con i bambini. Questi possono essere portati a casa come regalo per Pasqua o semplicemente come sorpresa primaverile!
Materiale necessario
- Terriccio e semi di erba (reperibili in un vivaio locale).
- Contenitori di plastica profondi circa 6-12 cm.
- Annaffiatoio.
- Flacone spray riempito d’acqua.
Nota: un’alternativa al terriccio è la terra raccolta all’esterno (anche i bambini apprezzano il processo di scavo). Assicurati solo che la terra in alto sia umida e morbida. Un anno il mio gruppo di bambini ha raccolto il terriccio delle collinette delle talpe, molto efficace poiché la terra risultava già sciolta e morbida!
Istruzioni:
- Riempi i contenitori di plastica con terriccio o terra.
- Innaffia bene il terreno con un annaffiatoio.
- Cospargi i semi di erba su tutta la superficie del terreno.
- Spruzza delicatamente con lo spray.
- Posiziona i contenitori su un davanzale soleggiato. Se non hai un davanzale abbastanza largo, posizionali su un tavolo vicino ad una finestra da cui possa prendere luce solare. Potrebbe essere necessario ruotare i contenitori durante il processo di crescita per ottenere un’esposizione uniforme al sole.
- Bagna i semi dell’erba ogni giorno, assicurandoti che il terreno sia completamente inumidito.
- Osserva la crescita del seme che diventa germoglio bruno-rossastro e poi verde entro un giorno o due. Un progetto aggiuntivo potrebbe essere quello di creare un grafico o un calendario per monitorare la crescita dei semi, ad esempio quando i semi sono stati piantati, quanti giorni sono stati necessari perché i semi iniziassero a germogliare, quando è apparso il primo verde, ecc.
- Quando l’erba sarà cresciuta, potrai divertirti con i bambini dando all’erba un “taglio di capelli”, usando le forbici per tagliarla. Questo renderà l’erba più folta e uniforme.
Una volta che l’erba è cresciuta, puoi lasciarla così com’è, o considerare di completare il giardino con alcuni ritocchi fatti o raccolti dai bambini, ad esempio pietre dipinte, un sentiero di ciottoli o qualsiasi altra cosa inerente al tema primaverile.
I giardini di erba primaverile sono un bel regalo da portare a casa o possono essere usati come centrotavola. Ora i tuoi bambini apprezzeranno di nuovo il miracolo della crescita di un semplice filo d’erba che osserveranno nei prati.
Articolo Tradotto dal Blog di Community Playthings
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento