Quando è il momento di introdurre gli strumenti musicali nella vita dei più piccoli? Presto, molto presto. La musica è anche esperienza diretta con le note.
Strumenti musicali e bambini
Un tasto, un suono, un altro tasto, un suono diverso. L’impatto con una tastiera per un bambino che ha meno di un anno è dirompente. La sua curiosità subisce una tempesta e vorrebbe pigiarli tutti quei tasti che fanno tanti suoni diversi.
E che dire degli strumenti musicali che non lo sono? Del suono delle manine sul vassoio del seggiolone, di quello del cucchiaio nel piatto, del rumore della pioggia sulla finestra e di qualsiasi altro suono o rumore che ci circonda.
Insomma i suoni e la musica circondano i bambini fin dalla gestazione, mamme, papà ed educatori possono stimolare la curiosità anche mettendo a disposizione dei bambini la musica in tutte le sue forme.
E allora ecco alcuni consigli sugli strumenti musicali per bambini:
- devono essere adatti all’età del piccolo, nel senso della loro struttura, poiché se facilmente smontabili e con componenti troppo piccole, potrebbero diventare rischiosi;
- materiali e vernici devono essere sicuri, poiché se il bambino è troppo piccolo tenderà ad avvicinare la bocca.
Insomma, un’introduzione graduale di strumenti adeguati e magari un’esplorazione sorvegliata per quelli dei grandi, perché se ci sono chitarre, pianoforti, tastiere o batterie in casa, sarebbe un peccato non fargliele provare.
Strumenti musicali per bambini
Ecco alcuni dei nostri strumenti musicali, realizzati con materiali sicuri e adeguati alle varie fase di crescita:
- Set musicale completo. Set di 12 strumenti musicali contenente 2 maracas grandi, 2 corone a sonagli, 1 triangolo con battente, 1 coppia di piattelli sonori a dita, 1 cembalo, 1 tamburello per ritmica, 1 guiro, 1 blocco bitonale, 1 coppia di legnetti e 1 nacchera in legno con manico. Perfetto per avvicinare bambini e ragazzi alla musica.
- Tubi musicali. Realizzati in plastica morbida in scala cromatica, si sostituiscono alle percussioni e possono essere percossi sulle gambe, sulle scarpe sulle ginocchia, sulle mani o su un qualsiasi oggetto.
- Kokirico e raganella. Due strumenti musicali per produrre rumori, entrambi realizzati in” legno. La raganella è uno strumento in legno dal suono simile al gracidio delle rane. Il kokirico è uno strumento a percussione tradizionale giapponese. Il suono è generato da una serie di pezzi simili a quelli del domino che si scontrano tra loro.
- Arpeggio. Caratterizzato da 18 barre in lega leggera per glissata e un battente in metallo. Questo strumento musicale è ideale per avvicinare i bambini alla musica e stimolare il senso del ritmo.
Photo by Vlada Karpovich from Pexels
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento