Le date del Carnevale cambiano di anno in anno, sulla base del calendario religioso e della collocazione della Pasqua cattolica. Vediamo quali sono le date del Carnevale 2023.
Date del Carnevale 2023
Le date del Carnevale non sono fisse come quelle legate alle festività natalizie, ad Halloween oppure al Ferragosto.
Questo poiché sono legate alla festività cattolica della Pasqua che a sua volta è collegata al calendario lunare.
Ed esattamente come per la Pasqua, sono invece fissi i giorni della settimana con gli appuntamenti clou, e cioè Giovedì Grasso, Martedì Grasso e Carnevale ambrosiano, che si festeggia il sabato successivo il mercoledì delle Ceneri (giorno in cui si apre il periodo di Quaresima che precede la Pasqua).
Veniamo dunque alle date del Carnevale 2023:
- l’inizio delle celebrazioni del Carnevale è fissato per il 5 febbraio, a 70 giorni esatti dalla domenica di Pasqua, che per il 2023 si tiene il 9 aprile;
- 16 febbraio Giovedì Grasso;
- 19 febbraio domenica di Carnevale;
- 21 febbraio Martedì Grasso;
- 25 febbraio Carnevale ambrosiano, che si festeggia nell’area metropolitana di Milano.
Carnevale 2023: travestimenti, trucchi, decorazioni
Veniamo infine agli aspetti pratici e divertenti del Carnevale, e partiamo dai travestimenti. I più piccoli, e di conseguenza le famiglie, sono per forza di cose molto coinvolti, soprattutto sul fronte dei trucchi e dei travestimenti, che gli consentono di esprimere se stessi potendo sognare di essere qualcun altro, o qualcos’altro.
Creare il proprio travestimento partendo da zero o da un solo elemento, può essere un’occasione per esercitare la propria creatività e inventiva, producendo costumi peraltro molto originali. Spesso basta un vecchio capo di abbigliamento, delle piume, della carta crespa e dei brillantini per ottenere risultati di grande effetto e ricordi indelebili della propria infanzia.
Dopo i travestimenti, passiamo ai trucchi. Per colorare il viso dei bambini, l’ideale è utilizzare prodotti appositi che garantiscano sicurezza per la pelle dei piccoli e semplicità nella loro rimozione, anche dai capi di abbigliamento. È possibile usare morbide matite colorate, pastelloni dai colori intensi, pastiglie nelle tavolozze, tutti materiali che consentono di coprire ampie aree del volto e poi curare le rifiniture, per un trucco perfetto!
Chiudiamo con i lavoretti, per creare insieme ai bambini, maschere, decorazioni per la casa e per la scuola e addirittura coriandoli e stelle filanti, utilizzando magari materiale di recupero e/o organico, riducendo dunque l’impatto ambientale.
Sono tantissime le possibilità per divertirsi insieme e prepararsi a festeggiare il Carnevale.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Angela dice
Grazie, molto esaustivo
Redazione dice
Grazie mille Angela :)