Tutti i trucchi per un Carnevale colorato!

Tutti i trucchi per un Carnevale colorato!

“Buttare la propria vita all’aria e poi vederla cadere come coriandoli colorati. Crescere, tornando indietro all’irragionevole stupore”

 

Tirare i coriandoli, soffiare le stelle filanti, suonare le trombette, guardare stupiti le maschere e i carri di Carnevale; questo sì che è un momento magico e divertente per i nostri bambini!

E’ un’occasione in cui loro amano travestirsi e farsi truccare; e allora ecco qui di seguito una serie di indicazioni e suggerimenti per truccare il loro viso in modo semplice ma efficace.

 

COSA UTILIZZARE PER DIPINGERE IL VISO DEI BAMBINI

Per colorare il viso dei bambini si possono usare morbide matite colorate, facili da utilizzare, che permettono di fare tratti ben definiti e che vanno bene per creare trucchi ricchi di dettagli e piccoli particolari, i pastellonidai colori intensi, per colorare l’intero viso, garantendone lunga durata oppure le pastiglie nelletavolozze, utilizzabili con l’ausilio di acqua e applicabili con un pennello o una spugnetta, per colorare zone ampie del viso e creare trucchi fantasiosi.

 

COSA DISEGNARE SUL VISO DEI BAMBINI

Il trucco completa il costume di Carnevale e permette di evitare la maschera (che spesso i bambini riconsegnano in mano ai genitori dopo poco tempo poiché si rivela fastidiosa). Tenendo in considerazione che non tutti siamo dotati di creatività e di una spiccata velleità artistica e soprattutto che saranno pochi i minuti di pazienza che i bambini ci metteranno a disposizione, vi consigliamo 3 classici e semplici disegni, che li renderanno felici e soddisfatti.

 

Trucco per le bambine: la FARFALLA

kids-1592183_1920

Il trucco da farfalla è forse uno dei più amati dalle bambine. Tracciate con una matita colorata le ali della farfalla attorno agli occhi e sulle guance, disegnando sul naso il corpo della farfalla e le antennine nel centro della fronte. Poi applicate i colori che desiderate per riempire le ali della farfalla, magari partendo da un colore scuro per poi sfumare con colori più tenui verso il naso. E perché no, magari impreziosite il trucco con degli strass!

Oltre al trucco, è possibile curare anche l’acconciatura, facendo uno chignon oppure una bella coda di cavallo e fissando delle forcine con farfalle sulla testa.

 

Trucco per i bambini: il PIRATA

makeup-1498950_1920

Armatevi di matita nera per disegnare dei bei baffi lunghi con la punta all’insù, il pizzetto e una cicatrice sulla guancia; poi realizzate una benda sull’occhio, disegnando un cerchio da riempire di colore nero e due linee che simulino l’elastico intorno al capo. Infine mettete in testa una bandana rossa oppure il classico cappello del capitano con sopra disegnato il teschio: il pirata è pronto per la festa!

 

Trucco unisex: il LEONE

child-678335_1920

Utilizzando una spugnetta, applicate una base gialla su tutto il viso, cercando di renderla il più omogenea possibile; per dare luminosità, applicate un po’ di arancione sulla fronte e sulle guance. Usando un pennellino, applicate il colore bianco sulla parte superiore degli occhi e sulle sopracciglia; con lo stesso pennellino, create dei bei baffi a partire da sotto il naso. Poi, con una matita nera, colorate la punta del naso e il labbro superiore per creare la bocca del leone. Infine, sempre con la matita nera, rifinite i bordi degli occhi e dei baffi e magari aggiungere i particolari che più piacciono al bambino!

 

COME STRUCCARE IL VISO

A festa finita, è molto importante struccare il viso dei bambini con accuratezza. Utilizzate delle salviettine umidificate per togliere lo strato più spesso di colore; successivamente usate del cotone imbevuto di latte detergente per eliminare tutti i residui di trucco. Infine risciacquate abbondantemente il viso con acqua tiepida, utilizzando un sapone delicato, e stendete un velo di crema idratante per lenire le eventuali arrossature.

 

Non c’è nulla di più bello che divertirsi con i propri figli… tornando un po’ bambini!

 

Buon Carnevale a tutti!

Elena T.

Elena T.

2 thoughts on “Tutti i trucchi per un Carnevale colorato!

  1. Sono sconcertata da questo articolo! una ditta grande e attenta alla sicurezza come BORGIONE che dice alle mamme di utilizzare pastelli e altre cose ASSOLUTAMENTE NON IDONEE PER LA PELLE specialmente quella dei bambini!!! dovreste SAPERE E CONOSCERE suggerire e perche no, vendere, gli specifici prodotti appositi per il face painting! matite nere, pastelloni, pastiglie….. no , no e ancora no!!!!!

  2. Ciao Laura!
    Ti garantiamo che TUTTI i prodotti indicati nell’articolo sono IDONEI all’utilizzo sul volto dei bambini (sono realizzati per questo scopo).
    Tutti questi prodotti sono CERTIFICATI e SICURI.
    Se vuole può fornirci il suo indirizzo email per ricevere copia delle certificazioni.
    Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *