Il Carnevale è una festa molto sentita nel nostro Paese. Un momento di gioia e sana follia prima di giungere alla Quaresima. Un’occasione di gioia per i più piccoli, tra coriandoli, sfilate, feste e coriandoli.
Carnevale 2023: date e tradizioni
Nel 2023 il Carnevale avrà il suo momento clou nella terza settimana di febbraio. Di seguito le date più importanti, considerando che il Carnevale inizia ufficialmente il 5 febbraio:
- 16 febbraio, Giovedì Grasso;
- 21 febbraio, Martedì Grasso;
- 25 febbraio, Carnevale Ambrosiano.
Quest’ultimo cade ogni anno nel sabato successivo al Mercoledì delle Ceneri, e si festeggia a Milano dove Sant’Ambrogio chiese di posticipare la celebrazione delle Ceneri per consentirgli di rientrare in città.
In Italia il Carnevale è una ricorrenza molto sentita e si organizzano feste in ogniddove, dalle case private alle scuole, passando per quelle a tema nei locali pubblici. Tradizionali anche le sfilate cittadine di carri allegorici, da quelle conosciute a livello internazionale, come Viareggio o Putignano, a quelle organizzate nei piccoli centri urbani, dalle parrocchie o nei quartieri delle grandi città.
I più piccoli sono per forza di cose molto coinvolti, soprattutto sul fronte dei trucchi e dei travestimenti, che gli consentono di esprimere se stessi potendo sognare di essere qualcun altro, o qualcos’altro.
Carnevale 2023: travestimenti e prodotti utili
E allora veniamo a travestimenti, trucchi e decorazioni, con una selezione dei nostri prodotti:
- Piume fantasia. Bellissime piume a trama compatta, folte, maculate e colorate per abbellire i travestimenti, arricchire il trucco e i costumi per le feste o creare maschere originali.
- Maschere 3d degli animali. Maschere 3D degli animali della fattoria in robusto cartoncino bianco, semplici da assemblare, da colorare e decorare a piacere. Le pieghe e gli incastri donano un incredibile effetto tridimensionale.
- Pastiglie face paint. Make up dedicato ai bambini, di qualità superiore, sicuro e dalla texture morbidissima. Questi colori per il viso sono prodotti con pigmenti cosmetici ad alta coprenza ma facilissimi da rimuovere con solo acqua e sapone. A differenza dei più comuni trucchi per bambini, che sono a base d’acqua, le pastiglie Jovi Face Paint sono invece a base oleosa ed evitano così lo sviluppo di batteri, l’irritazione della pelle e la veloce essiccazione del prodotto.
- Corone – metallizzate. Realizzate in cartoncino prefustellato da colorare e decorare; i 6 motivi sono ripetuti in oro e argento. Sono perfette per compleanni, feste in maschera, Carnevale e rappresentazioni teatrali.
- Pailettes stelline con foro. Paillettes stelline multicolore da applicare su carta, cartone, legno, polistirolo, ecc. Sono provviste di foro centrale e possono quindi essere cucite fissate con gli spilli.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento