Decorare la cameretta o gli ambienti didattici, utilizzare le pareti per immaginare, giocare e imparare. Gli adesivi murali per bambini sono prodotti multifunzione.
Adesivi murali per bambini: perché sceglierli?
Gli adesivi murali per bambini sono un valido strumento per decorare gli ambienti dedicati ai più piccoli. A partire dalla cameretta fino agli spazi di asili nido e scuole per l’infanzia e primarie, passando per ambulatori e ospedali che ospitano i piccoli, anche in situazioni di difficoltà, che necessitano di ambienti accoglienti, che richiamino momenti di gioia e che li facciano sentire a loro agio.
Ma gli adesivi murali possono rappresentare molto di più: possono essere strumenti didattici che favoriscono l’apprendimento e lo sviluppo psico-motorio dei bambini. Parliamo ad esempio delle bande murali per il pregrafismo, che stimolano la motricità fine e dunque la gestualità necessaria per poter poi scrivere una volta giunti alla primaria.
E poi l’osservazione di decorazioni da soli o in compagnia di adulti e/o coetanei, favorisce l’uso dell’immaginazione, l’esercizio positivo della noia e la creatività. Le decorazioni contengono storie, basta soltanto trovarle, magari insieme!
Gli adesivi murali per bambini
Vediamo alcuni esempi di stickers murali che puoi trovare su Borgione.it:
- Bande murali pregrafismo. Supporti di grande formato da posizionare su superfici lisce per esercitare la capacità grafiche dei bambini. La superficie ruvida sviluppa il senso del tatto dei bambini e li stimola a seguire le tracce con le dita, allenandosi a tracciare linee simili a quelle tipiche della scrittura. Realizzate in pellicola rimovibile, queste bande adesive non sono collate e non lasciano residui sul muro.
- Bande murali lettere smerigliate. Le bande sono di una particolare pellicola spessa riposizionabile: la parte appiccicosa non è collata ma, grazie alle caratteristiche del materiale, può aderire a qualunque superficie liscia e si pulisce semplicemente a mano, con acqua e sapone. Propongono le lettere dell’alfabeto stampatello maiuscolo: sono a rilievo, smerigliate, per offrire uno stimolo tattile alle dita dei bambini che possono così seguirne l’andamento e imparare a tracciarle, in un utile esercizio di prescrittura. Secondo il metodo Montessori, le vocali sono su fondo rosso, le consonanti su fondo blu.
- Impariamo a scrivere i numeri. Imparare a scrivere i numeri con le cifre murali giganti in materiale plastico traslucido, perfetti per l’uso su piani luminosi. Riportano il percorso da seguire per tracciare correttamente le varie cifre, con l’indicazione del punto da cui partire e del verso da tenere. Inoltre, supportano l’attività di pregrafismo e allenano la coordinazione oculo/manuale. Scrivibili con marcatori per lavagne bianche e quindi cancellabili, per un esercizio continuo.
- Albero delle stagioni murale. L’albero delle stagioni murali è costituito da un tronco gigante, da attaccare al muro: con le immagini degli animali, le foglie e le ghiande lo si può adattare ad ogni stagione. In più, la creatività dei bambini potrà arricchirlo di altri decori, sempre nuovi.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento