Calcolare, classificare e… giocare imparando! Abachi e regoli sono strumenti antichi ma sempre attuali per acquisire numerose capacità matematiche.
Cosa sono gli abachi e i regoli?
Due strumenti fondamentali nelle attività didattiche a scuola, ma anche a casa, sono gli abachi e i regoli. Consentono di svolgere numerose attività di calcolo e classificazioni, con l’ausilio di diverse dimensioni e colori.
Partiamo dagli abachi, strumenti antichi di calcolo, utilizzati fin dal XXI secolo a.C. Sia in Cina che in Medio Oriente. Oggetti in uso dunque da oltre 4.000 anni ma sempre utilissimi per l’apprendimento dei più piccoli. Comunemente si tratta di una tavoletta rettangolare su cui ci sono una serie di guide (barre, fili ecc.), che indicano unità, decine, centinaia ecc., su cui far scorrere delle pietruzze o dischetti, che anticamente si chiamavano appunto calcoli e consentono di fare di conti.
I regoli sono un supporto didattico che si utilizza tipicamente nei primi anni della scuola primaria per apprendere i numeri, il loro valore attraverso il confronto, la seriazione, la selezione, l’analisi e la sintesi.
Abachi e regoli Borgione
Sul nostro sito trovi abachi modulari, multibase, scalari e molti altri, sia in plastica che in legno. I regoli invece sono presenti nella versione in plastica, dotati di comoda valigetta, in legno oppure in formato gigante. Vediamone una selezione:
- Abaco 10 colori in re-wood. In legno riciclato, contiene 100 palline in 10 colori diversi. Ogni colore è caratteristico del sistema metrico decimale cui fa riferimento: giallo per l’unità, verde per le decine, blu scuro per le centinaia, rosso per le migliaia e così via.
- Abaco modulare. Completo di molte funzioni per attività relative alla comprensione della numerazione. Include 5 basi, 5 aste, 75 cubi in 5 colori e 54 carte con i numeri e le unità di misura. Le basi sono modulari e agganciabili tra loro per aumentare le possibilità di utilizzo. L’abaco è inoltre dotato di pratico contenitore in plastica.
- Abaco scalare ad anelli. Una solida base in legno con 10 asticciole decrescenti nelle quali infilare 55 anelli colorati; 10 tessere con i numeri e 10 con le quantità indicano quanti anelli infilare nelle asticciole.
- Regoli giganti. Maxi regoli in plastica dotati di connettori per diversi esercizi di calcolo. Ogni asta ha una cifra stampata su un lato e un numero corrispondente di puntini sull’altro. Ogni numero è contraddistinto da un colore per facilitarne il riconoscimento.
- Regoli in legno. Regoli in legno o numeri in colore per imparare a contare sono qui proposti in questo elegante set in legno con cassettina. I vari elementi sono conservati nei diversi scomparti, per riporli ordinatamente. Utili per comparare visivamente quantità e numeri e per approcciare le prime operazioni.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento