Uno dei principi fondamentali di Maria Montessori è legato allo sviluppo dell’autonomia del bambino, attraverso cui passa l’educazione intesa come “processo naturale” e non acquisito.
Maria Montessori preferisce definire il suo approccio pedagogico come sostegno allo sviluppo del bambino poiché il maestro pone alla base dell’insegnamento la valorizzazione delle risorse infantili; inoltre è colui che assume un atteggiamento scientifico, considerando la competenza infantile una certezza.
Per far emergere le potenzialità e le risorse del bambino è necessario offrirgli un ambiente strutturato nello spazio e i mezzi per poter far emergere l’autonomia.
Di seguito vi proponiamo dei suggerimenti per alcune attività montessoriane da svolgere con i bambini.
Sviluppo motorio
“Aiutami a fare da solo” è il leit motiv della pedagogia montessoriana che vede il bambino come “maestro” e l’adulto come osservatore, a totale supporto di quest’ultimo.
Se vogliamo far raggiungere un buon grado di autonomia al bambino, dobbiamo essere in grado di offrirgli un ambiente a sua misura, che agevoli i suoi movimenti.
Non possiamo insegnargli a camminare, parlare, muoversi, toccare ma possiamo supportarlo.
Scegliere lo stile montessoriano a casa significa creare un ambiente che consente al bambino di poter svolgere in autonomia le attività del quotidiano: andare a nanna, vestirsi, leggere un libro, riordinare la cameretta, etc.
Quando il bambino è in grado di muoversi autonomamente possiamo sostenere la “mobilità” offrendogli un lettino basso senza sponde che gli permetta di andare a nanna in totale autonomia. Molte mamme scelgono di sistemare il materasso direttamente sul pavimento ma esistono altre comode soluzioni: futon, lettini.
Scegliere un lettino senza sponde significa:
- Sostenere l’autonomia del bambino
- Facilitare il momento dell’addormentamento
- Vivere il risveglio del bambino in maniera più serena
Tatto e osservazione
Per raggiungere l’autonomia, il bambino ha bisogno non solo di un “tempo” e uno “spazio” ben organizzati ma anche di esercizi mirati a sviluppare una determinata competenza.
Se si osserva un’attività in base alla finalità che si vuole raggiungere (competenze motorie, linguistiche, sociali etc), si potrà cogliere il vero aspetto concettuale che condurrà il bambino all’assorbimento dell’informazione. Inoltre, l’aspetto estetico, cromatico dei sussidi che utilizza il bambino renderanno l’attività di apprendimento più attraente e coinvolgente.
Di seguito vi proponiamo i principali sussidi montessoriani:
Piramide rosa o torre rosa, un materiale sensoriale per sviluppare i concetti di grandezza e tridimensionalità. Il colore neutro aiuterà il bambino a concentrarsi sul discernimento delle dimensioni, piuttosto che sull’aspetto ludico.
Scala marrone, un altro materiale tattile utile ai bambini per comprendere il senso di variazione della larghezza, mantenendo invariata la lunghezza.
Solidi geometrici, un set di 10 pezzi per avvicinare il bambino alla geometria solida, permettendogli di comparare diverse forme tridimensionali, migliorando la concentrazione e la coordinazione.
Telai delle allacciature, un set di 6 telai utili per favorire l’autonomia del bambino nella vestizione. Ogni telaio presenta una allacciatura diversa, questo per favorire l’apprendimento con diversi gradi di difficoltà. Gli obiettivi educativi sono molteplici, allenare la coordinazione oculo-manuale, la concentrazione, la motricità fine ecc.
Udito e olfatto
I bambini, sin da quando sono molto piccoli, amano ascoltare i suoni, i rumori e d esplorare attraverso il gusto e l’olfatto.
E’ fondamentale affinare l’udito per riconoscere i suoni dell’ambiente e l’olfatto per riconoscere gli odori, pertanto vi proponiamo di seguito alcuno supporti utili a tale sviluppo:
Cilindri sonori, un set di 6 coppie di cilindri in legno, suddivisi in 2 cassette connotate da colori differenti (blu e rosso) per affinare le abilità uditive e mnemoniche del bambino. Ogni cilindro blu, se scosso, farà un rumore diverso da tutti gli altri ma identico ad un cilindro della scatola rossa: il bambino dovrà ascoltare attentamente per associare i due suoni.
Memo sensoriali o boccette degli odori, un supporto del tutto personalizzabile e declinabile in base alle esigenze didattiche. Si potranno organizzare dei giochi di memoria e associazione basate sui sensi del gusto e dell’olfatto.
Sviluppo del linguaggio
Parlare instancabilmente “ai e con” i bambini permetterà loro di acquisire in fretta padronanza del linguaggio. L’adulto non deve aver paura di utilizzare un linguaggio preciso, dettagliato, scientifico poiché la mente del bambino è una “mente assorbente”, in grado di apprendere tutto ciò che l’adulto e l’ambiente gli offrono.
Rendere il linguaggio e il lessico più “infantile” non aiuterà il bambino, poiché lo sforzo nella comprensione e traduzione delle parole, siano esse semplificate, è il medesimo. Il rischio, infatti, sarebbe di impoverirlo e di costringere il bambino a fare un doppio sforzo di comprensione e traduzione.
Vediamo alcuni sussidi utili per l’apprendimento del linguaggio:
Lettere smerigliate, un set di lettere e segni di interpunzione presentati con una superficie rugosa, percettibile con il tatto. Ciascuna tessera presenta la medesima lettera, da un lato maiuscola e dall’altro minuscola. Si tratta di sussidio ispirato al metodo Montessori e molto utile anche con bambini non vedenti.
Autonomia
Lo sviluppo dell’autonomia del bambino è l’obiettivo principale della pedagogia montessoriana. Tuttavia, non sono solamente le attività all’interno delle mura scolastiche a permetterne lo sviluppo e il raggiungimento ma ogni genitore può decidere, ad esempio, di arredare la cameretta in stile montessoriano, organizzare uno spazio morbido o usufruire di alcuni sussidi montessoriani, ottimi per accompagnare il percorso del bambino evolutivo del bambino.
Tra questi, vi citiamo la learning tower o torretta montessoriana, uno strumento fondamentale per consentire ai bambini di “fare” allo stesso livello e alla stessa altezza dei grandi. Salendo in modo autonomo su questa torretta, ogni bambino e ogni bambina potrà aiutare i genitori in cucina, lavorare sul tavolo dei grandi, essere alla loro altezza, in tutta sicurezza.
Concludiamo il nostro articolo con una citazione di Maria Montessori:
“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”.
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Maria domenica sarracini says
Adoro Maria Montessori,i suoi principi sono fondamentali per l’autonomia del bambino…
Rossella says
Buongiorno, chiedo un informazione, mio figlio ha un negozio di edicola/cartoleria. Il negozio si trova di fronte ad una scuola dell infanzia e primaria. Potrebbe essere un vostro punto di rivendita per piccoli giochi?
Redazione says
Buongiorno,
lavoriamo direttamente con le scuole attraverso i nostri agenti monomandatari.
Se vuole acquistare i nostri prodotti può farlo dal nostro sito web o contattando il nostro servizio clienti dedicato ai contatti che trova sul nostro sito.
Grazie
Laura says
Adoro gli insegnamenti di Maria Montessori,grande donna
So che in.molte scuole adottano I suoi insegnamenti e nonsarebbe male sr anche nelle casr ‘venissero adottati !!!!
Diana says
Avete delle insegnanti che possono venire a casa per un bimbo di 16 mesi ?
Redazione says
No, non forniamo questo tipo di servizio :)
Denise Debernardi says
Dono stata un’insegnante della Scuola dell’infanzia fino a 5 anni fa ed ho sempre usato “solo” materiale vostro. Ora sono nonna e vorrei ricominciare ad avere contstti con voi. Saluti e a presto
Redazione says
Grazie :)