• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

Nella sezione Notizie il 01/28/20

Uno dei principi fondamentali di Maria Montessori è legato allo sviluppo dell’autonomia del bambino, attraverso cui passa l’educazione intesa come “processo naturale” e non acquisito.

Maria Montessori preferisce definire il suo approccio pedagogico come sostegno allo sviluppo del bambino poiché il maestro pone alla base dell’insegnamento la valorizzazione delle risorse infantili; inoltre è colui che assume un atteggiamento scientifico, considerando la competenza infantile una certezza.

Per far emergere le potenzialità e le risorse del bambino è necessario offrirgli un ambiente strutturato nello spazio e i mezzi per poter far emergere l’autonomia.

Di seguito vi proponiamo dei suggerimenti per alcune attività montessoriane da svolgere con i bambini.

Sviluppo motorio

“Aiutami a fare da solo” è il leit motiv della pedagogia montessoriana che vede il bambino come “maestro” e l’adulto come osservatore, a totale supporto di quest’ultimo.

Se vogliamo far raggiungere un buon grado di autonomia al bambino, dobbiamo essere in grado di offrirgli un ambiente a sua misura, che agevoli i suoi movimenti.

Non possiamo insegnargli a camminare, parlare, muoversi, toccare ma possiamo supportarlo.

Scegliere lo stile montessoriano a casa significa creare un ambiente che consente al bambino di poter svolgere in autonomia le attività del quotidiano: andare a nanna, vestirsi, leggere un libro, riordinare la cameretta, etc.

Quando il bambino è in grado di muoversi autonomamente possiamo sostenere la “mobilità” offrendogli un lettino basso senza sponde che gli permetta di andare a nanna in totale autonomia. Molte mamme scelgono di sistemare il materasso direttamente sul pavimento ma esistono altre comode soluzioni: futon, lettini.

Scegliere un lettino senza sponde significa:

  • Sostenere l’autonomia del bambino
  • Facilitare il momento dell’addormentamento
  • Vivere il risveglio del bambino in maniera più serena

Tatto e osservazione

Per raggiungere l’autonomia, il bambino ha bisogno non solo di un “tempo” e uno “spazio” ben organizzati ma anche di esercizi mirati a sviluppare una determinata competenza.

Se si osserva un’attività in base alla finalità che si vuole raggiungere (competenze motorie, linguistiche, sociali etc), si potrà cogliere il vero aspetto concettuale che condurrà il bambino all’assorbimento dell’informazione. Inoltre, l’aspetto estetico, cromatico dei sussidi che utilizza il bambino renderanno l’attività di apprendimento più attraente e coinvolgente.

Di seguito vi proponiamo i principali sussidi montessoriani:

Piramide rosa o torre rosa, un materiale sensoriale per sviluppare i concetti di grandezza e tridimensionalità. Il colore neutro aiuterà il bambino a concentrarsi sul discernimento delle dimensioni, piuttosto che sull’aspetto ludico.

Scala marrone, un altro materiale tattile utile ai bambini per comprendere il senso di variazione della larghezza, mantenendo invariata la lunghezza.

Solidi geometrici, un set di 10 pezzi per avvicinare il bambino alla geometria solida, permettendogli di comparare diverse forme tridimensionali, migliorando la concentrazione e la coordinazione.

Telai delle allacciature, un set di 6 telai utili per favorire l’autonomia del bambino nella vestizione. Ogni telaio presenta una allacciatura diversa, questo per favorire l’apprendimento con diversi gradi di difficoltà. Gli obiettivi educativi sono molteplici, allenare la coordinazione oculo-manuale, la concentrazione, la motricità fine ecc.

Udito e olfatto

I bambini, sin da quando sono molto piccoli, amano ascoltare i suoni, i rumori e d esplorare attraverso il gusto e l’olfatto.

E’ fondamentale affinare l’udito per riconoscere i suoni dell’ambiente e l’olfatto per riconoscere gli odori, pertanto vi proponiamo di seguito alcuno supporti utili a tale sviluppo:

Cilindri sonori, un set di 6 coppie di cilindri in legno, suddivisi in 2 cassette connotate da colori differenti (blu e rosso) per affinare le abilità uditive e mnemoniche del bambino. Ogni cilindro blu, se scosso, farà un rumore diverso da tutti gli altri ma identico ad un cilindro della scatola rossa: il bambino dovrà ascoltare attentamente per associare i due suoni.

Memo sensoriali o boccette degli odori, un supporto del tutto personalizzabile e declinabile in base alle esigenze didattiche. Si potranno organizzare dei giochi di memoria e associazione basate sui sensi del gusto e dell’olfatto.

Sviluppo del linguaggio

Parlare instancabilmente “ai e con” i bambini permetterà loro di acquisire in fretta padronanza del linguaggio. L’adulto non deve aver paura di utilizzare un linguaggio preciso, dettagliato, scientifico poiché la mente del bambino è una “mente assorbente”, in grado di apprendere tutto ciò che l’adulto e l’ambiente gli offrono.

Rendere il linguaggio e il lessico più “infantile” non aiuterà il bambino, poiché lo sforzo nella comprensione e traduzione delle parole, siano esse semplificate, è il medesimo. Il rischio, infatti, sarebbe di impoverirlo e di costringere il bambino a fare un doppio sforzo di comprensione e traduzione.

Vediamo alcuni sussidi utili per l’apprendimento del linguaggio:

Lettere smerigliate, un set di lettere e segni di interpunzione presentati con una superficie rugosa, percettibile con il tatto. Ciascuna tessera presenta la medesima lettera, da un lato maiuscola e dall’altro minuscola. Si tratta di sussidio ispirato al metodo Montessori e molto utile anche con bambini non vedenti.

Autonomia

Lo sviluppo dell’autonomia del bambino è l’obiettivo principale della pedagogia montessoriana. Tuttavia, non sono solamente le attività all’interno delle mura scolastiche a permetterne lo sviluppo e il raggiungimento ma ogni genitore può decidere, ad esempio, di arredare la cameretta in stile montessoriano, organizzare uno spazio morbido o usufruire di alcuni sussidi montessoriani, ottimi per accompagnare il percorso del bambino evolutivo del bambino.

Tra questi, vi citiamo la learning tower o torretta montessoriana, uno strumento fondamentale per consentire ai bambini di “fare” allo stesso livello e alla stessa altezza dei grandi. Salendo in modo autonomo su questa torretta, ogni bambino e ogni bambina potrà aiutare i genitori in cucina, lavorare sul tavolo dei grandi, essere alla loro altezza, in tutta sicurezza.

 

Concludiamo il nostro articolo con una citazione di Maria Montessori:

“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”.   

  • About
  • Latest Posts
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Latest posts by Simona Amodeo (see all)
  • I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
  • Lavoretti di San Valentino con bambini - 01/02/2023
  • Lavoretti per la Festa del Papà - 23/01/2023

8 Comments

« Orologio per bambini: impariamo insieme?
Carnevale 2020: feste e travestimenti per bambini »

Commenti

  1. Maria domenica sarracini dice

    16/02/2020 a 22:15

    Adoro Maria Montessori,i suoi principi sono fondamentali per l’autonomia del bambino…

  2. Rossella dice

    25/02/2020 a 18:58

    Buongiorno, chiedo un informazione, mio figlio ha un negozio di edicola/cartoleria. Il negozio si trova di fronte ad una scuola dell infanzia e primaria. Potrebbe essere un vostro punto di rivendita per piccoli giochi?

  3. Redazione dice

    26/02/2020 a 8:11

    Buongiorno,
    lavoriamo direttamente con le scuole attraverso i nostri agenti monomandatari.
    Se vuole acquistare i nostri prodotti può farlo dal nostro sito web o contattando il nostro servizio clienti dedicato ai contatti che trova sul nostro sito.

    Grazie

  4. Laura dice

    27/02/2020 a 13:47

    Adoro gli insegnamenti di Maria Montessori,grande donna
    So che in.molte scuole adottano I suoi insegnamenti e nonsarebbe male sr anche nelle casr ‘venissero adottati !!!!

  5. Diana dice

    02/03/2020 a 7:34

    Avete delle insegnanti che possono venire a casa per un bimbo di 16 mesi ?

  6. Redazione dice

    02/03/2020 a 8:08

    No, non forniamo questo tipo di servizio :)

  7. Denise Debernardi dice

    01/06/2020 a 13:30

    Dono stata un’insegnante della Scuola dell’infanzia fino a 5 anni fa ed ho sempre usato “solo” materiale vostro. Ora sono nonna e vorrei ricominciare ad avere contstti con voi. Saluti e a presto

  8. Redazione dice

    03/06/2020 a 10:07

    Grazie :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è È finalmente arrivata la primavera e cosa c’è di meglio che celebrare questa magica stagione con un divertente lavoretto a tema? 🌷 Vi proponiamo un’idea facile e veloce: creare delle bellissime farfalle colorate sfruttando il #riciclocreativo 💚 L’occorrente è: - rotolo di carta igienica/rotolo di carta da cucina o carta da forno tagliato a metà - cartoncino ondulato - carta crespa - tempere - colla stick - forbici - pennarello nero - spago - fantasia e creatività 😉 🦋Il procedimento è semplicissimo, vi basterà colorare e decorare il rotolo di carta igienica, tagliare il cartoncino ondulato a forma di ali e incollarlo nella parte posteriore, ritagliare delle strisce di carta crespa e incollarle all’interno dell’estremità inferire del rotolo… nel video potete vedere tutti i passaggi 🥰 🎨Potete decorare le farfalle come più preferite, creando diverse espressioni o magari decorando il corpicino delle nostre amiche con della tempera glitterata per renderle ancora più vivaci e brillanti. Una volta pronte, potete aggiungere dello spago come gancio e creare una bellissima ghirlanda da appendere in casa o in giardino. 🌸🌼Che ne dite? Siete pronti a festeggiare la primavera con questo lavoretto a tema farfalle? Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #infanzia #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #lavorettidiprimavera #primavera2023 #artebambini #lavorettidiprimavera🌻🦋 #benvenutaprimavera🌸 #benvenutaprimavera2023
🎨💭La creatività dei bambini e bambine non h 🎨💭La creatività dei bambini e bambine non ha limiti, ma per poterla esprimere appieno servono gli strumenti giusti. 🌈"Di pietra in pietra" è il gioco perfetto per far emergere la fantasia e l'immaginazione dei nostri piccoli, sviluppando al contempo abilità importanti per la loro crescita. Ogni pietra può rappresentare una nuova avventura da vivere, un nuovo ostacolo da superare, un nuovo mondo da scoprire. (attenzione, alcune case si sono improvvisamente rimpite di lava🌋😂) ❤️Ma non è solo divertimento: saltare e camminare sulle diverse superfici delle pietre sviluppa l'equilibrio, la coordinazione e la stabilità dei nostri bambini e bambine, preparandoli al meglio per affrontare con fantasia e gioia ogni "scoglio" della vita. 💌Noi lo adoriamo davvero tanto, e voi non siete curiosi di provarlo? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibrio #percorsidequilibrio
🌟 La creatività è un superpotere che tutti no 🌟 La creatività è un superpotere che tutti noi abbiamo. E i Playmais sono qui per aiutare i nostri bambini e bambine a scoprire il loro! 🌈Questo coloratissimo gioco trasporterà i nostri piccoli in un mondo di fantasia e creatività, stimolando mente (e mani😂) a creare opere d'arte uniche e originali. 🌽 Realizzati con materiale derivato dal mais, questi cilindri colorati sono perfetti per creare sculture, decorazioni, mosaici, personaggi e molto altro ancora. Ma non sono solo divertenti, sono anche amici dell'ambiente! 🌿 I Playmais sono completamente biodegradabili e colorati con colori alimentari atossici, rendendoli sicuri e adatti a qualsiasi età. I cilindri possono essere tagliati, compressi, arrotolati e incollati tra loro solo inumidendoli. Sarà l'amido stesso del mais a fare da collante: un prodotto davvero naturale!  💖 Scegli i Playmais per stimolare la creatività e la fantasia dei tuoi bambini. E guarda con orgoglio mentre creano qualcosa di unico e speciale, sapendo che lo fanno in totale rispetto dell'ambiente. . . . . #borgione #giocarepercrescere #playmais #vitadamamma #giochicreativi #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giochiecologici #educazioneambientale #instamamme #ecotoys #giochieducativi #giochisostenibili #giochicreativi #attivitàperbambini #bambini #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #mammecreative
🦕 ARRRGG… 🦖 Aiuto, che ci fa un dinosauro 🦕 ARRRGG… 🦖 Aiuto, che ci fa un dinosauro in cameretta?! Semplice, è arrivato grazie al Tuff Tray! 💙 Il Tuff Tray o mega vassoione è uno spazio versatile e creativo ideale per giocare, divertirsi e imparare senza limiti. Grazie alle sue grandi dimensioni (1 metro di diametro) e ai suoi 8 lati, è perfetto per il gioco di gruppo, permettendo a ben 6 bambini di giocare insieme. Inoltre, i lati rialzati del vassoio sono pensati per contenere materiali sensoriali, giochi e piccoli scenari del mondo, il che rende il Tuff Tray un luogo ideale dove sperimentare nuove opportunità di apprendimento. 🖐📚 Oggi, infatti, il nostro amato vassoione è diventato la base per una super scoperta sensoriale e didattica: marta_in_calabria ha proposto ai suoi piccoli un #puzzlesensoriale per imparare la storia del Parasaurolofo! Noi abbiamo amato questa “versione” di Tuff Tray, e voi? 😍 Scriveteci nei commenti per qualsiasi curiosità 💌 Ancora grazie a marta_in_calabria per l’ispirazione e per il video ❤️ . . . . #borgione #giocarepercrescere #giocare #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #tufftray #tuffspot #tufftrayideas #tufftrayinspiration #tufftrayplayideas #attivitàludiche #attivitáperbambini #bambini #instamamme #infanzia #infanziafelice #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #megavassoione #tufftrayactivities #sensorypuzzle #svilupposensoriale #motricitàfine #giochisensoriali #sensoryplay
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104