Sono giornate lunghe e difficili in cui noi genitori ci facciamo tante domande.
Una su tutte è come far trascorrere il tempo ai nostri bambini permettendo loro non solo di divertirsi ma anche di sviluppare le loro competenze.
Con i bambini più piccoli, almeno da questo punto di vista, la situazione è un pochino più semplice. Non è infatti necessario svolgere con loro delle attività didattiche vere e proprie.
Non dobbiamo però dimenticare che è proprio in età prescolare che i bambini sviluppano alcune abilità fondamentali.
E allora, quali sono le attività consigliate per bambini di 3 anni?
Di seguito ve ne suggerisco alcune suddivise per ambito di sviluppo.
Attività per lo sviluppo della motricità fine
Come abbiamo già detto in passato la motricità fine è una delle competenze richieste alla scuola dell’infanzia. Se i bambini arrivano a scuola senza avere il controllo dell’uso delle dita per potere impugnare una matita si troveranno in difficoltà in molte altre attività.
Sviluppare la motricità fine è possibile grazie ad attività semplici, ma richiede un allenamento e un esercizio costante.
Tra le attività “migliori” per accrescere la motricità fine ci sono certamente quelle delle infilature, delle allacciature e delle avvitature.
Munitevi di perle giganti, di fili, di soggetti infilabili e aiutate il vostro bambino a stimolare le sue abilità manuali.
I prodotti che potete utilizzare sono tantissimi, eccone alcuni:
- Le maxi-perle in legno in barattolo sono perfette per lo sviluppo psicomotorio, poiché allenano la motricità fine, richiedono una buona dose di concentrazione, migliorano la padronanza del proprio corpo, aumentano la coordinazione occhio mano, preparano alla scrittura e incrementano la creatività. Quante cose in un solo barattolo!
- Gli animali da allacciare sono perfetti per i bambini di 3 anni, che potranno divertirsi a “cucire” i fili intorno alle sagome di coloratissimi animali. Questo gioco ha una duplice funzione, oltre allo sviluppo della motricità fine si presta perfettamente ad attività di storytelling.
- “Bulloni e dadi in legno” è un sussidio fondamentale per attività di classificazione, seriazione e sviluppo della motricità fine. Dadi e bulloni sono di 4 colori diversi e, per ciascun colore, ci sono 4 diverse sagome (cerchio, esagono, triangolo e quadrato), in modo che i bambini inizino a riconoscere forme e colori, mentre allenano la mano nell’avvitatura.
Attività per lo sviluppo del linguaggio
Il linguaggio è una delle conquiste più importanti della prima infanzia. La sua padronanza effettiva varia in maniera considerevole da bambino a bambino. Studi hanno dimostrato che la comprensione del linguaggio precede la produzione della stessa. Ci sono tantissimi giochi e attività che possono essere utili alla formazione delle prime parole e frasi, all’apprendimento delle associazioni e del concetto di sequenzialità
Eccone alcuni:
- Le grandi foto delle azioni quotidiane illustrano azioni semplici, compiute da una o più persone, di tutte le età e in ambienti diversi. Sono il supporto ideale per incoraggiare i bambini a parlare e arricchire il loro lessico.
- Rime..mory è un classico memo in cui si devono accoppiare le figure i cui nomi fanno rima fra loro! Un divertente gioco educativo che permette di migliorare le capacità linguistiche e mnemoniche.
- Il Teatro kamishibai è ideale per ogni grande storia che ha bisogno di un palco su cui essere rappresentata. Il kamishibai, conosciuto anche come “teatro di carta”, è un’antica forma di narrazione originaria del Giappone. Questo teatrino in multistrato di betulla aiuta a coniugare ed esercitare la comunicazione orale, visiva e scritta. Immagine dopo immagine, basta inserire foto o disegni e il teatro prende vita: i bambini ascolteranno storie, ne inventeranno con la loro fantasia, parleranno di sé e capiranno i sentimenti altrui.
Attività di matematica, di selezione e classificazione
Anche se è ancora presto per la matematica vera e propria, 3 anni è l’età giusta per intraprendere attività di selezione di classificazione. Si può svolgere queste attività con oggetti che abbiamo in casa, con le maxi perle di cui vi ho parlato prima, con dei sassi.
Se cercate qualcosa di più completo potete scegliere, ad esempio, le perle con ritmo. Con questo gioco, oltre allenare la motricità fine, il bambino può svolgere attività di classificazione, imparando a distinguere forme e colori.
I primissimi approcci matematici possono invece essere avviati con giochi semplici ma divertenti, da svolgere in gruppo, come Clever Counting, oppure con giochi più tradizionali come l’abaco scalare ad anelli. Clever Counting è un gioco di società di attenzione, concentrazione e calcolo, per sviluppare le abilità cognitive e avvicinare i bambini alle prime attività di pregrafismo sui numeri. L’abaco incoraggia attività di calcolo e classificazione grazie ai diversi colori
Attività creative per bambini di 3 anni
Non dimenticatevi la creatività! È un’attività fondamentale per i bambini.
Sbizzarritevi con colori a tempera, pennarelli, paste da modellare, Playmais… realizzate con i vostri bambini fantastici lavoretti e disegni (magari anche qualcosa per la Festa del Papà alle porte).
Su questo l’unico consiglio che mi sento di darvi è DIVERTITEVI, SPORCATE (c’è sempre tempo per ripulire) RIDETE e ricordatevi: “I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole.”
Questo non vale solo per le favole ma anche per i giochi e i lavoretti! ?
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento