Il debutto fra i banchi è vicino!
Mamme e papà, non preoccupatevi, sono tante le attività che potete proporre ai vostri bambini di 5 anni per allenare le abilità cognitive, sociali, scientifiche e motorie. Anche da casa.
L’ultimo anno della scuola dell’infanzia implica un passaggio importantissimo nella vita del bambino. Durante questo periodo consoliderà la maturazione dell’identità, intesa come rafforzamento degli atteggiamenti di sicurezza, stima di sé, riconoscimento delle emozioni; il tutto sotto il profilo sia intellettuale che psico-dinamico.
In questo anno avrà la possibilità di rafforzare la conquista dell’autonomia, intesa come capacità di scelte autonome, pensate e di interazione con gli altri. Consoliderà, infine, le principali competenze di sviluppo sensoriale, cognitivo, linguistico/espressivo, sociale e di senso critico.
A tal proposito vi suggeriamo delle attività da svolgere a casa per allenare e accrescere le finalità educative sopra descritte.
Attività creative per bambini di 5 anni
Possiamo allenare creativamente diverse tecniche grafico-pittoriche e apprendere concetti legati alla natura attraverso il gioco Carlo Elle; dedicato a Linneo. Questo kit presenta delle tavole con alberi, foglie, cortecce, stampate in rilievo.
I bambini, con pastelli a cera o matite, catturano le texture degli alberi, scoprono la ramificazione, possono studiare le caratteristiche delle foglie. Si può disegnare una foresta, fare un libro sugli alberi o progettare un filare.
Attività per allenare la motricità
All’età di 5 anni il bambino ha come obiettivo l’apprendimento del concetto spaziale, la discriminazione del concetto di desta e sinistra, l’esplorazione attraverso i sensi e l’acquisizione dell’equilibrio fisico (statico/dinamico).
Per allenare i concetti spaziali possiamo utilizzare il gioco Destra e sinistra: il colore del vestito della bambina aiuta a riconoscere la destra e la sinistra e le carte propongono vari esercizi mirati all’apprendimento della terminologia corretta e il concetto di lateralizzazione.
Possiamo allenare le abilità manipolative e cognitive con Playform, un set che permette di costruire un mondo intero di fantastiche strutture tridimensionali che non cadono mai. Oppure, per allenare la motricità fine possiamo giocare con il Cuciforme, una nuova alternativa al geopiano tradizionale, dove è possibile cucire con un laccio le varie forme suggerite.
Attività per allenare il linguaggio
Una delle competenze da sviluppare nel corso del terzo anno della scuola dell’infanzia è il linguaggio, attraverso l’interazione verbale con i compagni, lo sviluppo dello storytelling e l’allenamento del pregrafismo.
Scrivo e conto con il tatto è un ottimo sussidio in legno per un primo approccio alla letto-scrittura; invece, per divertirvi e imparare ad associare le parole Ri…tombola è il gioco che fa per voi! Una tombola in cui le cartelle si completano associando le immagini i cui nomi fanno rima.
Possiamo anche dedicare una parte all’apprendimento della lingua inglese, con Impariamo a scrivere e leggere in inglese. Infine, per divertirvi in compagnia e allenare il linguaggio e la concentrazione potete giocare con il Memo delle azioni.
Attività scientifico/matematiche
All’età di 5 anni il bambino è interessato all’apprendimento delle diverse figure geometriche, le relazioni di grandezza, forma, quantità e l’associazione di simbolo/numero. Possiamo utilizzare delle tavole logiche come Posizioni e concetti spaziali, perfette per associare e allenare l’orientamento spaziale.
Per avviare il bambino alla comprensione dei numeri vi consigliamo il Laboratorio dei numeri, ottimo per apprendere le prime regole matematiche. Infine, per allenare i primi concetti di forme e colore potete provare il Tangram magnetico gigante: è un gioco affascinante e divertente che unisce arte e geometria!
Lascia un commento