• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Aiutare i bambini ad imparare attraverso la natura

Aiutare i bambini ad imparare attraverso la natura

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie, Sviluppo e Crescita il 05/10/19

Molto spesso quando pensiamo al concetto di imparare pensiamo a carta e matita, a un programma tv educativo o a un oratore coinvolgente. È importante, per genitori ed educatori, sapere che il movimento, e in particolare il movimento nel gioco libero, è un contributo molto importante alla crescita del cervello. In effetti, il movimento è il precursore per tutto l’apprendimento.

Ecco tre semplici metodi per garantire che il bambino svolga i movimenti di cui ha bisogno per uno sviluppo ottimale del cervello.

Dai al tuo bambino opportunità di mettere in pratica l’equilibrio

1

Hai notato come i bambini cercano naturalmente oggetti su cui mettersi in equilibrio?! Pensa ai cordoli stradali o ai braccioli del tuo divano :).

C’è una spinta innata all’interno del bambino di lavorare sulle proprie capacità di equilibrio e di bilanciarsi su cose sempre più complesse.

Un bambino lavora costantemente sull’equilibrio, passando dal rotolamento alla posizione seduta fino al sollevamento.

Un bambino proverà a bilanciarsi su un tronco e poi salterà di qualche centimetro per terra per più e più volte. I bambini un po’ più grandi tenteranno anche di bilanciarsi su un tronco sospeso sull’acqua con l’obiettivo di raggiungere l’altro lato del torrente.

Quando il corpo e i muscoli del bambino diventano più coordinati, la sua capacità cerebrale aumenta. Un alto rendimento scolastico è sempre correlato ad alti livelli di esercizio fisico.

Che cosa si può fare? Porta i tuoi bambini all’aperto e esponili a diversi tipi di terreno. Muoversi su terreni sconnessi li aiuterà mentre lavorano sul loro equilibrio. Fai un’escursione con loro e guarda come sono attratti dagli alberi caduti e dalle grandi rocce sulle quali arrampicarsi. Incoraggiali mentre sperimentano con il loro corpo e lavorano verso obiettivi più difficili. Tutto questo lavoro di equilibrio contribuirà al loro successo accademico!

Offri al tuo bambino un ambiente sensoriale ricco

2

Ognuno dei nostri sensi porta informazioni direttamente al nostro cervello.

Prova a pensare a tutti i sensi che i bambini attivano quando giocano in uno spazio esterno. Sentono la freschezza dell’acqua, le rocce sotto i loro piedi e il fango schiacciato tra le dita.

Sentono gli schizzi e il suono dell’acqua, percepiscono il verso di insetti e uccelli. Vedono tutti i tipi di sfumature di colori. Vedono i riflessi. Vedono oggetti di tante forme e dimensioni diverse. Assaporano gli schizzi d’acqua (e anche un po’ di fango 😊) e naturalmente sentono gli odori e i profumi dei grandi spazi aperti, che variano ad ogni passo.
Ogni centimetro quadrato del nostro corpo è progettato per raccogliere informazioni e inviarle al nostro cervello.

Più tempo permettiamo ai nostri figli di vivere in ambienti ricchi di stimoli, maggiori opportunità ci sono per la crescita del loro cervello.

Che cosa si può fare? Porta fuori i tuoi figli e permettigli di esplorare con tutti i sensi. Più tempo trascorrerete all’aperto meglio è! Prova a trovare ambienti diversi: un campo, un ruscello, una spiaggia, una foresta. La cosa bella della natura è che anche se frequenti sempre gli stessi posti, questi sono in continua evoluzione e avranno sempre qualcosa di nuovo da offrire ai tuoi figli.

Dai al tuo bambino molte opportunità di osservare la natura

3

Quando penso al movimento, non tendo a pensare ai miei occhi, anche se ciò che vedo è in realtà strettamente correlato a questi.

Ogni volta che ci muoviamo, i nostri occhi si adattano e acquisiscono nuove informazioni. Più i nostri occhi si muovono insieme, più diventano forti e più diventano forti le connessioni con il cervello. Osservare con i nostri occhi è un aspetto estremamente importante per la lettura. L’osservazione permette ai nostri figli di sviluppare i muscoli oculari e di essere pronti a leggere quando avranno raggiunto l’età per farlo.

Pensa per un momento alle differenze tra guardarsi intorno in uno spazio chiuso e guardarsi intorno in uno spazio aperto. Fuori gli stimoli sono quasi infiniti. Nuvole in movimento, uccelli in volo, foglie ondeggianti, piccoli insetti che si spostano lungo il terreno, ecc. Inoltre, anche nella stessa posizione, lo stimolo esterno cambierà giorno per giorno a causa del tempo, della stagione e di altri fattori, mentre gli spazi interni rimangono perlopiù inalterati. All’aperto, i raggi del sole entrano nei tuoi occhi e vanno diritti al cervello, migliorando l’umore.

Un bambino rilassato e di buon umore è molto più predisposto ad imparare rispetto a chi è ansioso o depresso. Osserva gli occhi del tuo bambino quando la porti a fare un’escursione. Quando cammina accanto a te o nel marsupio, i suoi occhi si muovono costantemente in alto e il basso ad osservare ogni cosa. In questo modo sta rafforzando i suoi occhi e sta organizzando il suo cervello.

Che cosa si può fare? Esponi gli occhi dei tuoi bambini all’immensità degli spazi aperti, consentendo loro di essere di spesso in mezzo alla natura per lunghi periodi di tempo. Ponitelo come obiettivo! Pianificalo come attività primaria! Vedrai che tutto ciò contribuirà a un maggiore successo accademico dei tuoi bambini nel corso degli anni.

Ginny Yurich

Ginny è mamma di 5 figli, che educa attraverso l’home-schooling. Vive nel sud est del Michigan, USA.

Attraverso la sua esperienza genitoriale, Ginny e suo marito Josh hanno notato che spazi aperti come parchi, sentieri, campeggi sono spesso privi di bambini. Si sono domandati il perché e, attraverso i loro studi hanno scoperto che il tempo ideale che un bambino dovrebbe trascorrere all’aria aperto sono 4-6 ore al giorno.

Sebbene all’inizio pensassero che questo tempo fosse eccessivo, hanno fatto un tentativo e non si sono mai voltati indietro.

Ginny, Josh ei loro figli sperimentano i numerosi benefici del tempo trascorso all’aperto. Trascorrono 20 ore all’aperto alla settimana, ciò equivale a circa 1.000 ore all’anno. Ora incoraggiano gli altri bambini a stare all’aria aperta. Dai un’occhiata al loro sito web per avere più ispirazione.

Articolo tradotto dal blog di Community Playthings

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Ginnastica in casa per bambini - 24/03/2021
  • Giardinaggio per bambini: attività da fare in casa - 18/03/2021
  • Smart working, congedi e Bonus baby sitter 2021 - 17/03/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Festa della mamma: idee regalo
Metodo Montessori: cos’è e i 10 principi per educare i bambini »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

Sapete che oggi è il #gelatoday? 🍦🍦 Ogni 24 Sapete che oggi è il #gelatoday? 🍦🍦 Ogni 24 marzo si festeggia la giornata europea del #gelato artigianale. Che sia con il cono, con la coppetta, il gelato rimane sempre uno degli alimenti preferiti sia da adulti che da bambini! Ma a che età possono mangiarlo i bambini? Quante volte? E quale scegliere? Non siamo specializzati in nutrizionismo ma un piccolo consiglio possiamo darvelo! Il gelato può essere proposto dai 12 mesi. Certamente, è bene che non vada mai a sostituire un pasto; può invece sostuire lo spuntino pomeridiano! Quali gusti preferire? - quelli alla frutta, con acqua e zucchero, molto nutrienti e rinfrescanti - quelli alle creme, con latte o yogurt. Ma oltre al classico gelato da gustare, vi ricordiamo quanto è importante per i bambini giocare a "far finta di...". E quale gioco migliore del cucinare con il fango? I bambini sono lavabili. 💧 I bambini sono forti. 💪 I bambini hanno un sistema immunitario in evoluzione che li protegge.🟢 Infine, i bambini sporchi di terra, fango e di pioggia sono più sani! 🤎 Allora perchè non provate a realizzare insieme a loro gelati di terra e fiori freschi?💐 . . #borgione #giococosimbolico #giocareinsieme #attivitàperbambini #educazionenaturale #psicologia #giocarepercrescere #outdooreducation #icecream #montessori @dantoy.dk
Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere Benvenuta Primavera! Quanto ti sei fatta attendere. Sei arrivata, hai portato colori, profumi ma manca ancora quel sole caldo che dona calore e speranza. Noi ti celebriamo con un lavoretto creativo di @mamma_di_federico e con la poesia di Gianni #Rodari: Viva la primavera! 💐 Viva la primavera che viaggia liberamente di frontiera in frontiera senza passaporto, con un seguito di primule, mughetti e ciclamini che attraversando i confini cambiano nome come passeggeri clandestini. tutti i fiori del mondo son fratelli. . . #borgione #creatività #artcraft #flisat #flisattableplay #artcraft #infanzia #bambini #giocare #attivitàperbambini #infanzia #mammaefiglio #attivitàmontessoriana
La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il La metafora dello #zaino la conoscete? Salvate il post, ve la raccontiamo✔ Lo zaino è sempre associato al viaggio, in quanto unico strumento che ci permette di portare con noi ciò che desideriamo e riteniamo importante. Certo è che sta ad ognuno di noi scegliere come riempirlo: possiamo metterci di tutto, appesantirlo fino a far fatica per sollevarlo. Oppure, possiamo selezionare con cura ciò che davvero è necessario portare con noi. Lo zaino di per sè ha una capacità limitata ed è esso stesso un filtro. Non importa il nostro attaccamento agli oggetti: quello che rimane fuori è meno utile di quello che entra. Preparare lo zaino è un'arte poichè, metaforicamente parlando, trasportiamo costantemente sulla nostre spalle bagagli che contengono ricordi, progetti, emozioni, passioni, sentimenti, sogni... Questa foto ci ha davvero fatto riflettere su questo concetto. Tutti i genitori trasportano e accolgono sulla loro schiena il bagaglio più importante della vita: i figli ❤ ...e sebbene si tratti di un bagaglio dal peso importante, che aumenterà nel tempo, l'orgoglio e la felicità di sorreggerlo vi darà sempre l'energia giusta per non demordere! Una foto spontanea in cui i nostri trampoli si sono trasformati rispetto al loro normale impiego😄 Grazie @sara_calz ph by @nicolettavaldisteno . . #borgione #genitori #infanzia #giocare #attivitàperbambini #attivitàbambini #montessori #giochiperbambini #mammablogger #figli
#speranza Gianni Rodari "Se io avessi una bottegu #speranza Gianni Rodari "Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. “Speranza a buon mercato!” Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare". Grazie @sara_calz Ph di @nicolettavaldisteno . . #borgione #rodari #attivitaperbambini #woodentoy #educareallalibertà #giocare #infanzia
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104