Riabilitazione cognitiva

All’interno di questa sezione trovi tanti sussidi e giochi logici, prodotti per la classificazione e per imparare i numeri, adatti a bambini con carenza nelle funzioni esecutive e adulti con compromissione cognitiva.


Quando è necessario avviare attività di riabilitazione cognitiva?

Nel corso di una malattia neurodegenerativa come la demenza senile, il decadimento cognitivo è il primo fenomeno che si verifica. La stimolazione cognitiva è una delle terapie psicosociali consigliata dagli esperti, al fine di mantenere allenata la mente con esercizi tesi a potenziare le abilità ancora presenti, da preservare, per lavorare il più possibile sulle autonomie, migliorando la qualità della vita.
Utilizzando sussidi come associazioni logiche, sequenze, tavole logico-deduttive, sussidi per la classificazione e l’orientamento spaziale è possibile stimolare l’abilità di riconoscimento e discriminazione di colori, forme e grandezze, stimolare la comprensione del rapporto causa-effetto e orientamento spaziale e allenare la memoria semantica ed episodica.


Sarà, inoltre, possibile stimolare le abilità visuo-percettive, visuo-spaziali e le abilità fino motorie, promuovendo la comunicazione e stimolando il linguaggio e la condivisione.

 

Scopri tutti i sussidi, i giochi e i prodotti adatti a terapia di riabilitazione cognitiva.

Articoli 73-80 di 80

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Articoli 73-80 di 80

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina