Gli sport estivi per bambini sono attività che producono molteplici benefici, dallo sviluppo muscolare al pieno di vitamina D, passando per la socialità.
Sport estivi per bambini: quali scegliere?
La fine dell’anno scolastico segna l’inizio dell’estate per bambini e ragazzi. I piccoli normalmente arrivano a fine anno scolastico stanchissimi dopo mesi trascorsi fra i banchi e prevalentemente in luoghi chiusi.
E allora è un dovere di noi adulti quello di garantire loro la possibilità di stare il più possibile all’aperto e in movimento, in modo da liberarsi da tutte le tensioni accumulate nell’anno scolastico.
Gli sport estivi per bambini sono l’ideale per fare movimento, ma in maniera strutturata e positiva.
Vediamo di seguito alcuni degli sport vecchi e nuovi da praticare all’aperto.
E non parliamo soltanto dei grandi classici come calcio, basket, tennis e pallavolo, che spesso necessitano di pochissimo per organizzarsi e cominciare a giocare.
Recentemente tutti sembrano impazzire per il padel, uno sport derivato dal tennis (dunque si gioca con racchette e palline) che sta avendo un grande successo tra grandi e piccini.
Infine l’estate è la stagione degli sport acquatici, dal nuoto al canottaggio, passando per il wakeboard, altro sport molto in voga negli ultimi anni che nasce dalla fusione fra sci nautico e lo snowboard.
Sport estivi per bambini: cosa serve?
Ecco alcuni strumenti e attrezzi per favorire gli sport estivi per bambini:
- Pallone calcio evo. Pallone da calcio realizzato in PVC. Ideale per gli allenamenti o per partire di calcetto. Il peso ridotto lo rende particolarmente adatto agli atleti più giovani o principianti.
- Canestro basket da pavimento. Canestro da pallacanestro da poggiare a terra, realizzato in tubo d’acciaio, con base di forma triangolare e una rete da Può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno.
- Corda per tiro alla fune. Corda per tiro alla fune molto spessa, resistente e colorata; consente un gioco sempre verde che permette a grandi e piccoli di divertirsi all’aria aperta. Adatta anche per esercizi di equilibrio.
- Corda per saltare insieme. Spessa, resistente e con impugnatura. Permette a più bambini di divertirsi contemporaneamente all’aria aperta in un gioco classico.
- Racchetta da tennis. Racchetta da tennis con struttura 100% in alluminio. Ideale per le scuole e per i principianti che vogliono imparare a giocare a tennis.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento