I giochi educativi con l’acqua consentono di svolgere attività divertenti e utili per apprendimento e sviluppo psico-fisico dei più piccoli.
Giochi educativi con l’acqua: un bene prezioso quanto divertente
Giocare con l’acqua è un’attività importante per i più piccoli. Entrare in contatto con questo liquido così prezioso per la vita sul nostro pianeta consente ai bambini di sperimentarne la consistenza, la fluidità, la trasparenza, attraverso un’esperienza multisensoriale che li sosterrà nella crescita, nell’apprendimento ma soprattutto nel rispetto di una risorsa basilare.
Per i più piccoli è possibile organizzare attività elementari come quelle svolte con l’ausilio di sabbiere, sia all’interno di casa e locali scolastici, sia all’esterno nella bella stagione. Le sabbiere per bambini sono infatti supporti didattici versatili, che possono essere utilizzate per sperimentare il contatto fisico e il gioco con materiali di diversa consistenza, dall’acqua alla sabbia, passando per il terriccio. In questo modo i piccoli possono sperimentare in un contesto comunque sicuro e protetto.
Leggi anche il nostro articolo Sabbiera per bambini: divertirsi ovunque
I nostri giochi educativi con l’acqua
Ecco una selezione dei nostri giochi educativi con l’acqua:
- Panchina sabbiera. Panchina sabbiera multifunzione realizzata in plastica robusta e in colori naturali. Quando è chiusa ospita 2 bimbi comodamente seduti e offre loro un solido schienale; inoltre fa da cassapanca per riporre ordinatamente i giochi. Aperta, invece, mostra 2 vasche per acqua e sabbia, oltre a un tracciato su cui giocare con trenini e macchinine.
- Tavolo sabbiera nave. Sabbiera a forma di nave con due vasche separate e tre gambe onda. Curata nei dettagli e nei tantissimi accessori colorati. I 4 pupazzetti incentivano il gioco di ruolo per lo sviluppo della creatività delle abilità manuali: i bambini potranno farli tuffare, scivolare e condurre la nave.
- Laboratorio dell’acqua. Set completo che permetterà ai bambini di compiere esperimenti come i veri scienziati e di scoprire la teoria dei vasi comunicanti, i volumi e le equivalenze tra le misure e tutte le proprietà dell’acqua.
- Vasca opalescente. Vasca adatta a contenere sia acqua che sabbia, grazie anche a una robusta struttura portante. Sul fondo della vasca una valvola consente di svuotarla facilmente. La sabbiera in plastica è stata realizzata con 2 ruote per facilitarne il trasporto, pertanto risulta davvero molto leggera per spostarla dal giardino alla cameretta dei bambini senza alcun tipo di difficoltà o per riporla eventualmente in garage.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento