Si parla sempre più spesso di robotica educativa, lo sviluppo e l’utilizzo di ambienti di apprendimento basati su tecnologie robotiche, corredate di materiale didattico.
Cos’è la robotica educativa?
Dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, la robotica educativa è un tema che va trattato e introdotto nelle aule scolastiche e nelle vite di bambini e ragazzi. Perché?
La robotica negli anni sta subendo una forte accelerazione, che lascia quindi immaginare gli importanti risvolti che una conoscenza fin dall’infanzia possa generare. Ed ecco che la robotica educativa o microrobotica diventa un nodo fondamentale, dal momento che, citando il Politecnico di Milano:
“è un metodo di insegnamento di robotica, che permette di imparare tramite la realizzazione di un robot educativo, partendo da zero, attraverso la sua programmazione e il suo sviluppo, passando da tutte le fasi del processo.”
Attraverso il gioco e la scoperta le bambine e i bambini, fin dalla più giovane età, apprendono i rudimenti di questa scienza che sta prendendo piede e abiterà in qualche modo il loro futuro.
Il metodo di insegnamento è definito robotica didattica e si basa interamente sul lavoro di gruppo e appunto sul gioco, con due risultati utili anche in altri ambiti:
- apprendimento del lavoro collaborativo;
- focalizzazione sugli obiettivi;
- imparare attraverso l’esperienza.
Il nostro consiglio a dirigenti, insegnanti e genitori, è quello di ragionare sull’introduzione di questa disciplina nelle istituzioni scolastiche che vivete attivamente. I benefici saranno davvero importanti.
Robotica educativa: strumenti utili
Ecco alcuni degli strumenti didattici dedicati alla robotica educativa, presenti nel nostro catalogo:
- Thymio. Un set con due testi, fondamentali per l’approccio al robot Thymio. Una guida per il docente, per imparare a conoscere Thymio e a utilizzarlo nella didattica quotidiana, e un testo per gli studenti, con tutte le schede, staccabili e personalizzabili, perché familiarizzino con il robot e ne sfruttino al massimo le potenzialità.
- Kubo: Con KUBO si fa robotica educativa semplice e avvincente! KUBO suggerisce 28 diverse lezioni da tenere in classe, oltre a mappe concettuali e altre attività, tutte in italiano e scaricabili gratuitamente. online sono disponibili anche materiali di supporto all’insegnante, così che preparare un percorso di robotica educativa, costruttivo e avvincente per i ragazzi, sarà semplice e veloce.
- Bee bot. Robot a forma di ape in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi di conseguenza su un percorso. Bee/bot ha tutti i comandi sul dorso: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra, pausa, avvia e cancella il programma. Utilizzando questi comandi base e combinandoli fra loro, è possibile impostare programmi che contano fino a 40 passaggi! Adatto dai 4 anni.
- Topo code. Un gioco da tavolo con cui imparare a codificare e a sviluppare la logica, in cui i giocatori devono pensare rapidamente alla strada più veloce da intraprendere per poter vincere. Permette di comprendere i concetti base di informatica e del pensiero computazionale.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Martino Cristina dice
Salve, sono un’insegnante, quest’anno, dovrei iniziare l’insegnamento di discipline storico/ sociali/ geografiche in una classe prima della primaria
Vorrei maggiore conoscenza della micro robotica educativa, potrebbe aiutarmi a coinvolgere i miei alunni, con questo nuovo tipo di pratica
Redazione dice
Buongiono,
trovi tanti prodotti di robotica educativa e relative spiegazioni qui: https://www.borgione.it/didattica/robotica-e-coding_1/robotica-educativa
Abbiamo anche a disposizione un corso di formazione sull’utilizzo del robot Thymio.
Per ricevere maggiori informazioni in merito puoi mandarci una mail all’indirizzo [email protected] :)
Ti auguro una felice giornata.
Simona – Web marketin manager @Borgione