• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

You are here: Home / Angolo del Terapista / Organizzare gli spazi di gioco in modo efficace

Organizzare gli spazi di gioco in modo efficace

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 10/19/21

L’organizzazione degli spazi di gioco è un aspetto molto importante nel momento in cui si prevedono delle attività educative, riabilitative o di tempo libero con i bambini.

Sia che si consideri il contesto di una classe o di uno studio nel quale si svolge una sessione di terapia è possibile utilizzare alcune strategie specifiche che permettono di organizzare l’ambiente in modo da favorire l’aumento dell’attenzione sulle singole attività, l’interazione con i pari o gli adulti presenti, e la variabilità nel gioco.

Prima di considerare gli aspetti pratici relativi all’organizzazione degli spazi è importante soffermarsi a valutare quali sono le attività e i giochi verso i quali il bambino mostra particolare interesse. Individuate le preferenze è possibile strutturare l’ambiente in modo che il bambino possa trovare i giochi per lui graditi e nello stesso tempo avere l’occasione di sperimentare nuove attività.

Come organizzare gli spazi?

  • Dividere i giochi per modalità sensoriale. È possibile organizzare i giochi all’interno di scatole trasparenti e dividerli in base alla tipologia: giochi visivi (trottole, giochi che si illuminano, adesivi con ologrammi, caleidoscopio, specchi …), giochi sonori (fattoria sonora, strumenti musicali, microfono, pupazzi che suonano …), giochi tattili (plastilina, sabbia magica, creta, schiuma …), giochi di movimento (canestrino, bowling, conetti, elastici …), giochi causa effetto (piste con palline che cadono, giochi pop-up) …
  • Ruotare i giochi disponibili. Può essere utile prevedere una rotazione periodica dei giochi a disposizione; questa strategia permette di mantenere alta la motivazione sui giochi proposti a ogni rotazione.
  • Disporre i giochi in modo che solo alcuni siano a portata di mano. In questo modo è possibile promuovere abilità di comunicazione, più o meno complesse a seconda del livello di funzionamento: ad esempio, un bambino potrebbe formulare una richiesta semplice (“Palla”) oppure una richiesta più complessa (“Mi prendi la macchinina sulla mensola in alto?”)

È importante che il bambino possa trovare in studio, a scuola o in cameretta le attività che preferisce; è altrettanto importante che l’accesso a queste attività sia gestito in modo efficace: ad esempio, se l’obiettivo è potenziare le abilità di comunicazione si organizzerà l’ambiente in modo che il gioco preferito sia in vista ma non a portata di mano, in modo che il bambino possa porre una richiesta funzionale per ottenerlo; oppure, se l’obiettivo è promuovere l’ampliamento degli interessi del bambino su altre attività di gioco si organizzerà l’ambiente in modo che l’attività preferita sia disponibile solo in alcuni momenti (ad esempio, subito dopo aver giocato con un nuovo gioco).

Perché l’ambiente fisico è importante?

L’ambiente fisico in cui si svolgono le attività psicoeducative o terapeutiche dovrebbe presentare alcune caratteristiche specifiche.

Gli arredi dovrebbero presentare forme lineari e semplici: ciò permette al bambino di decodificare facilmente la funzione di ciascun oggetto di arredo; è utile che il bambino – con la mediazione dell’adulto (terapista, educatore o famigliare) possa utilizzare in modo funzionale gli arredi presenti nella stanza.

I giochi e i materiali presenti nella stanza dovrebbero essere disposti in modo da evitare un “sovraccarico” di stimoli: per alcuni bambini uno spazio ricco di stimoli (ad esempio, molti giochi colorati che riempiono tutti gli spazi a disposizione) può risultare disorientante o può limitare l’abilità del bambino di mantenere l’attenzione su un gioco per tempi adeguati (ad esempio, il bambino potrebbe passare molto velocemente da un gioco all’altro, limitando le azioni funzionali e finalizzate di gioco). Un altro “rischio” è che il bambino possa raggiungere velocemente uno stato di “saturazione” per gli stimoli presenti, ovvero perdere interesse per i vari giochi a disposizione.

Per questi motivi è consigliabile organizzare gli ambienti ludici in modo da promuovere gradualmente il contatto con giochi e attività che stimolano i 5 sensi: è possibile organizzare le attività suddividendole per modalità sensoriali (giochi e attività che stimolano il tatto, l’udito, l’olfatto, la vista e il gusto …).

Le attività possono essere organizzate all’interno di armadi o contenitori in modo che il terapista o l’educatore possa mostrarle gradualmente al bambino. Così facendo, da una parte il bambino ha la possibilità di osservare, interagire e scoprire diverse attività e modalità di gioco, dall’altra parte l’educatore può raccogliere dati specifici rispetto a quale è la modalità sensoriale che il bambino predilige (è interessato a giochi tattili? Oppure preferisce giochi sonori? …).

Aiutare il bambino a scoprire le proprie preferenze, entrando in contatto con materiali naturali, giochi e attività che coinvolgono i cinque sensi è un primo passo importante per guidarlo a scoprire la propria identità

***

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA

Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM

 

Autore: Arianna Ristallo

Psicologa, Psicoterapeuta, PhD, BCBA, AdC SIACSA

Consulente Clinico CESCA (Centro Europeo di Scienza Comportamentale Applicata)

 

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

 

Alcuni esempi di arredamento utile per l’organizzazione degli spazi

  1. Armadio 2 ante naturali linea prima – h cm 180
  2. Contenitori traforati – 5 pezzi
  3. Contenitore trasparente 3 pezzi
  4. Tappeto eva cm 100×100
  5. Tappeto arcobaleno 2×2
  6. Tappeto delle strade in eva
  7. Lavagna bifacciale jumbo con accessori
  8. Armadio 5 vani a giorno linea legno premium – h cm 15019
  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022

Lascia un commento

« Halloween: tutto l’occorrente per festeggiare
Bambini disattenti, iperattivi e impulsivi »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

Borgione

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire Pronte a tuffarti nel mondo marino… senza uscire di casa? 🐬🐳

Con il ritorno della primavera cresce la voglia di sole, mare e giochi all’aperto. Nell’attesa di mettere i piedi nella sabbia, ecco un’attività sensoriale semplice e divertente da fare con i più piccoli… direttamente nel nostro playtray!🤩✨🎈

@attiva_mente_mamma ha creato un’acqua magica usando ingredienti che hai sicuramente già in casa (acqua, colorante, un cucchiaio di maizena) e l’ha resa speciale grazie ai nostri animali marini 🦑🦈

Una proposta perfetta per stimolare i sensi, giocare con l’immaginazione e scoprire insieme nomi, forme e caratteristiche degli animali marini.🌅🐬

E tu che attività hai inventato con il tuo Playtray?✨🌸 Raccontacelo nei commenti! 💬

#giochieducativi #playtray #acquamagica #attivitàsensoriale #giochiperbambini #sensoryplay #summerfun #ideepergiocare #borgione
✨ Tocca e Trova nella Natura ✨ In un bosco in ✨ Tocca e Trova nella Natura ✨

In un bosco incantato fatto di riso colorato, si nascondono piccoli tesori: fiori, coccinelle, pesciolini e pigne… tutti con una superficie diversa da scoprire solo con il tocco delle dita, ognuna con una diversa percezione tattile 🌿💫

Un’avventura sensoriale in cui i bambini ridono, si concentrano, si confrontano.🤩♥️ Il gioco si trasforma in un’esperienza condivisa, ricca di meraviglia e scoperta.

🌸 Perfetto per stimolare il tatto, la concentrazione e la manualità
🌼 Amato dai bimbi, ideale per momenti speciali a casa o a scuola

E poi… il kit è bellissimo, curato nei dettagli, contenuto in un sacchetto in tela che sembra proprio un sacchetto delle meraviglie.🌈

Vi aspettiamo su borgione.it ♥️

Grazie a @attiva_mente_mamma per questo magnifico video🤩

#attività #attivitaperbambini #giocosensoriale #borgione #giochiperbambini #giochieducativi #giocarepercrescere
🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a 🤩Hai mai visto un bambino incantarsi davanti a qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? ✨👶🏼

Ecco, le Palle Misteriose Sensoriali fanno proprio questo: catturano la curiosità dei più piccoli e li accompagnano in un viaggio di scoperte multisensoriali. 🌍👶🏼

Toccare, osservare, ascoltare… ogni sfera è una piccola sorpresa! Alcune suonano e altre riflettono il mondo in modo tutto speciale. Basta un semplice tocco per scatenare la meraviglia: le manine curiose le afferrano, le fanno rotolare e si specchiano nelle loro superfici lucide. E il bello? Ogni sfera è diversa, un piccolo mistero da svelare! 🔍✨

Queste palle non sono solo un gioco, ma un vero e proprio strumento di crescita. Stimolano il tatto, la vista e l’udito, aiutando i bambini a sviluppare la coordinazione, la percezione sensoriale e la curiosità verso il mondo che li circonda. E tutto avviene in modo naturale, spontaneo… e super divertente! 🎶👐🏼

Guarda le foto e lasciati conquistare dalla magia del gioco sensoriale! 💕

📸 @stelle_frittelle 

#borgione #giocarepercrescere #attivitáperbambini #giochiperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #svilupposensoriale #motricitàfine #instamamme #giochisensoriali #didattica #bambinifelici
✨𝐄𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚🌳

C’era una volta un bambino curioso e avventuroso. Un giorno, mentre esplorava la foresta, trovò un 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 magico che si illuminò al suo tocco. Gli animali della foresta presero vita e lo invitarono a seguirli in un mondo incantato. 🌿🍂
Alla fine del viaggio, un gufo saggio gli consegnò una chiave d’oro, simbolo di amicizia. “Torna quando vuoi,” disse il gufo. Il bambino tornò al villaggio con il cuore pieno di gioia, sapendo che il suo angolo di foresta lo attendeva per nuove avventure. E vissero tutti felici e contenti.🤩❤

𝐌𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐥 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲?😍
È uno strumento versatile e perfetto per le attività creative dei bambini, permette di giocare in modo sicuro e stimolante, sviluppando motricità fine e immaginazione.
Il 𝐓𝐮𝐟𝐟 𝐓𝐫𝐚𝐲 è realizzato in plastica riciclata e può essere combinato con tanti altri accessori, come il pannello specchio e il supporto regolabile per trasformarlo in un tavolo da gioco.✨

Vi aspettiamo su borgione.it per scoprire tutto ciò che può offrire il mondo del gioco sensoriale!❤

📸 @activitycreativitykids

#borgione #giocarepercrescere
#impariamodivertendoci #giochieducativi
#giochiperbambini #borgione25 #tufftray #tufftrayideas #motricitàfine #giocolibero #animalidellaforesta #giocosensoriale
Carica di più...

Copyright © 2025 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2025 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104
Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze privacy