• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / I benefici delle routine nei bambini

I benefici delle routine nei bambini

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 09/14/21

Le routine costituiscono una serie di azioni che si ripresentano nell’arco della giornata, in maniera costante e ricorrente: ad esempio, prepararsi al mattino, rifare il letto, andare a lavoro, fare esercizio fisico, preparare la cena e passare del tempo con la famiglia, prepararsi per andare a letto, ecc.

Diversi studi indicano che avere delle routine stabili e coerenti favorisce il benessere psicofisico di ciascun individuo e aiutano a gestire meglio lo stress e ansia, a sentirsi più produttivi e concentrati, a trovare più tempo per comportamenti sani come praticare esercizio fisico e hobby (es. Eilam et al., 2011; Arlinghaus KR & Johnston CA, 2018)

Le routine giocano un ruolo cruciale nello sviluppo dei bambini: le ricerche mostrano che la partecipazione dei bambini alle routine familiari durante la prima infanzia contribuisce a potenziare le abilità linguistiche e narrative, le abilità sociali e le prime abilità scolastiche e favoriscono lo sviluppo socio emotivo, inteso come la capacità di comprendere le emozioni, mostrare autoregolazione, esprimere empatia e instaurare relazioni positive con adulti e coetanei (es. Muniz et al. 2014; Spagnola & Fiese, 2007).

L’importanza delle routine per i bambini con autismo

La presenza di routine chiare e prevedibili rappresenta dunque un aspetto di fondamentale importanza nel favorire l’adattamento del bambino a contesti e situazioni nuove e la partecipazione alle attività proposte. Quando si parla di bambini con autismo questo elemento acquista ancora più rilevanza. I bambini con autismo fanno generalmente fatica ad accettare cambiamenti inattesi, modifiche nelle consuete routine scolastiche e familiari. Tali eventi rischiano di diventare fattori scatenanti per i comportamenti problema, anche di alta intensità (Moderato, Pergolizzi, Scagnelli, 2019).

Alcuni tra questi bambini potrebbero voler mangiare, dormire o uscire di casa allo stesso modo ogni volta e potrebbero provare rabbia ed emettere comportamenti inappropriati se le loro routine e abitutini vengono stravolte improvvisamente. Ad esempio, potrebbero arrabbiarsi molto se il loro percorso per la scuola materna viene cambiato, potrebbero insistere per indossare i vestiti nello stesso ordine ogni mattina o indossare sempre la stessa maglietta.

Molte persone con autismo si affidano a regole e routine per mantenere prevedibile il loro ambiente e, quindi, sentirsi più sicuri. L’utilizzo di regole e routine chiare a scuola e a casa aiuta a creare un ambiente di apprendimento efficiente, permettendo alle persone con autismo di impegnarsi con più successo nelle attività e prevenendo comportamenti problematici.

Una volta che il bambino ha imparato a utilizzare gli strumenti visivi e ha sviluppato un senso di prevedibilità nella sua routine è opportuno inserire, all’interno delle attività scolastiche e quotidiane, momenti dedicati all’insegnamento della capacità di accettare l’imprevisto e le transizioni per promuovere una maggiore flessibilità.

Routine e transizioni

Il termine transizione indica il passaggio da una situazione a un’altra. I bambini affrontano numerose transizioni nel corso della loro vita: alcune più rilevanti, come il passaggio da un ciclo scolastico a un altro, il cambio di abitazione, di città, ecc; altre più frequenti e ricorsive come a esempio il rientro dalle vacanze scolastiche.

I bambini piccoli e in età prescolare che devono riprendere la scuola dovrebbero essere aiutati a prevedere e accogliere i cambiamenti di abitudini e di routines acquisite durante l’estate (molto tempo per giocare, andare a letto più tardi, …) che non sono più funzionali per la loro frequenza scolastica. I genitori e gli insegnanti si impegnano solitamente ad accompagnare questa transizione con gradualità e pazienza.

È importante organizzarsi qualche settimana prima per ripristinare alcune routine come alzarsi per tempo e prepararsi la mattina, andare a letto la sera non troppo tardi, riprendere le attività in cui solitamente il bambino si impegna nel doposcuola o le attività sportive, fare i compiti, diminuire il tempo per i videogiochi e organizzare incontri con i compagni.

Costruire le routine quotidiane e familiari insieme ai bambini

Partecipare alle routine per il bambino non dovrebbe essere un compito frustrante e faticoso, pertanto è utile individuare le strategie migliori per rendere questi momenti divertenti e motivanti e coinvolgere il prima possibile il bambino nella costruzione delle routine.

Ecco alcuni pratici consigli per partire con il piede giusto!

  1. Creare la lista delle cose da fare.

Iniziamo stilando un semplice elenco o schema, in cui inserire le attività che il bambino deve completare ogni giorno e quelle che vorremmo inserire in futuro. Questo elenco dovrebbe includere il risveglio, i pasti, la cura di sé, la scuola, il gioco, il tempo libero, le terapie.

Pensiamo a quanto tempo durerà all’incirca ogni attività e organizziamole in base all’ora della giornata in cui devono essere svolte e alla priorità.

  1. Selezionare le attività giornaliere o settimanali.

Inizialmente, è preferibile proporre al bambino poche attività consecutive da completare. Man mano che le routine saranno apprese e interiorizzate che il bambino impara a utilizzare gli strumenti proposti, aggiungiamo gradualmente nuove attività al calendario visivo con il suo aiuto. 

  1. Creare supporti visivi chiari ma accattivanti.

Ora pensiamo a come presentare l’elenco delle routine quotidiane utilizzando strumenti visivi accattivanti e adeguati all’età e alle abilità del bambino.  Osserviamo e/o chiediamo al bambino quali sono i suoi personaggi preferiti, se preferisce i disegni o le foto di sé o degli altri mentre svolgono l’attività, se è in grado di leggere e comprendere immagini e scritte.

I genitori e gli inseganti possono utilizzare strumenti diversi per presentare le attività della quotidianità del bambino come:

  • cartelloni da parete;
  • agende digitali colorate e interattive su dispositivi elettronici;
  • grandi flashcards da attaccare al muro o da tenere in un anello o in un raccoglitore;
  • orologi con la scansione visiva della giornata;
  • blocchi notes

Coinvolgiamo, quanto più possibile, il bambino nella scelta e nella preparazione dei materiali.

  1. Rispettare e seguire la routine

La quotidianità è spesso imprevedibile e frenetica, ma sappiamo quanto sia importante per il bambino poter rispettare le routine quotidiane in modo coerente con il supporto dei caregivers.

Sono molti gli strumenti utili che possono supportarci: ad esempio possiamo impostare un timer sul telefono per ricordarci che è il momento di aiutare il bambino a fare i compiti o di fare un gioco insieme; possiamo utilizzare timer o clessidre per monitorare la durata di alcune attività (es. lavaggio dei denti, utilizzo del tablet, transizione da un’attività all’altra). Possiamo rendere questi momenti divertenti scegliendo suoni, canzoni, sigle, o versi di animali diversi per ogni avviso, per esempio si può o utilizzare la canzone preferita del bambino per segnalare che è il momento del gioco libero, o un segnale acustico specifico che lo avverte che bisogna sedersi a tavola per il pasto. Nel corso del tempo, il bambino con molta probabilità si appresterà a svolgere le attività di transizione in autonomia dopo aver ascoltato ogni segnale uditivo.

  1. Usare il rinforzo positivo

Utilizzare il rinforzo positivo aumenta la motivazione e favorisce la collaborazione.

Si parla di rinforzo positivo quando un comportamento produce come conseguenza l’aggiunta di uno stimolo con funzione di rinforzatore positivo, aumentando così la probabilità che la persona emetta di nuovo quel comportamento, nella stessa situazione o in una circostanza simile. Ad esempio, se consegniamo al bambino il suo gioco preferito dopo che ha eseguito i compiti velocemente e senza fare capricci, è probabile che il bambino il giorno dopo sia nuovamente collaborativo quando il genitore gli propone di fare i compiti.

Pertanto, lodiamo e utilizziamo ricompense per rinforzare i comportamenti desiderati del bambino, come il completamento delle attività o il passaggio da un’attività gradita a una meno. Possiamo mettere un feedback sull’attività svolta, utilizzare stickers, tabelle con punti da scambiare con un premio finale, scelto dal bambino e che riceverà quando avrà completato tutte le attività in elenco. Il premio finale potrebbe essere ad esempio un tempo bonus per guardare la TV o giocare con il suo gioco preferito; una monetina che può mettere nel salvadanaio; mangiare un cioccolatino o una merendina che viene concessa raramente, ecc. Ricordiamo sempre di accompagnare il premio con lodi verbali e commenti positivi sull’attività svolta.

Guidiamo il bambino nello svolgimento delle attività utilizzando i suggerimenti e gli aiuti necessari, facciamo da modello e ripetiamo gli stessi compiti più volte per favorire l’apprendimento e l’autonomia.

Una considerazione finale

Le routine richiedono uno sforzo per essere create. Ma una volta che le hai impostati, hanno molti vantaggi.

Una buona routine è quella che si adatta al proprio stile familiare e risponde ai bisogni e esigenze di ogni membro della famiglia. In una buona routine, tutti comprendono i propri ruoli.  Tutti sanno cosa aspettarsi per la giornata.

Quando i caregivers organizzano delle buone routine, hanno meno necessità di dare e imporre regole, che solitamente possono fare attivare comportamenti oppositivi e di contestazione. Una buona routine rispettata, fonte di lodi e gratificazioni per il bambino, migliora il clima familiare e rende più positive le interazioni fra genitori e figli, fra inseganti e allievi.

Ecco alcuni materiali che potrebbero interessarti

  1. Album parlante
  2. Maxi sequenze: la mia giornata
  3. Pannello delle attivita’ quotidiane
  4. Orologio del tempo che manca – cm 15
  5. Orologio calendario quadrato italiano

 

Per approfondire:

Muñiz, E.I., Silver, E.J., Stein, R.E. (2014). Family routines and social-emotional school readiness among preschool-age children. Journal of Developmental and Behavioral Pediatrics, 35(2), 93-99. doi: 10.1097/DBP.0000000000000021

Spagnola, M.; Fiese, B.H. (2007). Family Routines and Rituals.  Infants & Young Children 20(4), 284-299 doi: 10.1097/01.IYC.0000290352.32170.5a

Moderato P. (2020). Mio figlio non parla è autismo?. Firenze: GiuntiEdu

Moderato P., Pergolizzi F., & Scagnelli M. (2019). Quando arriva l’imprevisto… La vita scolastica, 9, 33-35.

 

***

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA

Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM

Autori:

Elisa De Bartolo

&

Francesca Pergolizzi, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva

Responsabile Clinico Centri ABAxItalia IESCUM

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

 

  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Ampliare il repertorio di gioco funzionale - 10/05/2022
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022

Lascia un commento

« Colori e suoni per bambini: quali scegliere per l’arredo?
Giochi loose part: cosa sono e a cosa servono »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, 🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, la missione più grande... CRESCERE! Il mondo è la loro avventura e non hanno paura di sporcarsi le mani (lo sappiamo bene 😂). 💪Insomma, non è più un segreto che i nostri bambini e bambine imparino attraverso i sensi, ed è proprio attraverso i sensi che possono imparare a conoscere il mondo esterno e sopratutto lo possono "conquistare". 🌈Si fanno affascinare dei colori che osservano, percepiscono odori e sapori da tutto il mondo, ascoltano i suoni della natura e, grazie alla loro autonomia di movimento, superano ogni singolo ostacolo. 🧗‍♀️Ma anche se sono dei piccoli esploratori, potrebbero essere ancora un po' instabili o potrebbero non essere del tutto coordinati... Non c'è problema! Significa solo che dobbiamo aiutarli a imparare a vincere le loro paure e a conquistare il mondo come dei professionisti! 🪨💙È qui che entrano in gioco i percorsi di equilibrio come l'amatissimo "Di pietra in pietra". Di pietra in pietra è un set di 6 elementi che riproduce pietre levigate dall'acqua e che insegna a valutare le distanze, a esercitare la coordinazione e a vincere la paura di saltare da una parte all'altra: un must per ogni piccolo esploratore! 
Da utilizzare sia all’interno sia all’esterno, 𝗼𝗿𝗮 è 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 con una gamma di colori più soft (può essere anche un bellissimo pezzo d’arredamento 😉)
 🤠E i vostri piccoli esploratori hanno mai provato i percorsi d’equilibrio e della psicomotricità? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibriobambini #attivitàmontessoriana #motoria #educazionemotoria #attivitàallaperto #motricità #apprendimento #bambini #montessori
❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bam ❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare i loro sensi giocando con un gioco semplice e (forse) un po’ retrò? Di cosa stiamo parlando?! Della pasta da modellare! 🥳Innanzitutto, la pasta da modellare è per i nostri bimbi puro divertimento: potrebbero passare ore a creare forme e personaggi, a rotolarla tra le mani, a piegarla e a modellarla. 🟪Con questo gioco così semplice e “aperto” l’immaginazione e la creatività dei piccoli di casa non ha freni, e indovinate un po’? Ha anche incredibili benefici per il loro sviluppo e per la loro crescita! Scopriamoli insieme… 1️⃣Allenare la motricità fine: La manipolazione della morbida pasta aiuta i nostri bambini e bambine ad allenare la manualità delle dita, abilità importantissima per il loro sviluppo. 🖐 2️⃣Conoscere i colori: La coloratissima pasta da modellare è perfetta per insegnare ai piccoli i colori, e quindi ad affinare le loro competenze linguistiche, e per comprendere come combinando insieme 2 o più tonalità si crei un nuovo colore! 🌈 3️⃣Imparare a controllare la propria forza: La pasta da modellare, insieme a qualche strumento e/o formina, può aiutare i nostri bimbi a comprendere quanta forza devono imprimere sulle loro manine e sulle loro forti braccia 💪 4️⃣Migliorare la coordinazione mano-occhio: Sempre attraverso la manipolazione è possibile allenare la coordinazione oculo-manuale, ovvero la capacità di far seguire a una percezione visiva, un’adeguata e corrispondente azione delle mani. 👀 ❤️👧🧒Beh, a pensarci bene, la pasta da modellare è proprio essenziale dove c’è un bambino, non credete?! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #giochieducativiperbambini #pastadamodellare #pastadamodellareprofumata #creatività #pastamodellabile #attivitàcreative #educatriceasilonido
🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere 🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere un caldo e morbido peluche tutto per noi? Beh, anche se siamo nell'era della tecnologia perché non far vivere questa esperienza anche ai nostri piccoli?! Un peluche "è per sempre" ed è per questo che vogliamo presentarvi il nostro preferito... Agata la bambola morbida ❤️ 👧Agata è una morbida bambola da abbracciare, coccolare e di cui prendersi cura. Un'amica sincera sempre presente, sempre pronta a confortare i nostri bambini e bambine nei momenti del bisogno. Proprio come una bimba vera, è possibile metterle il vestito, cambiarle il pannolino, rimboccarle le coperte e portarla sempre con noi grazie alla sua culla trasportabile! 👨‍👩‍👧‍👦🖐Con Agata, i nostri bimbi hanno la possibilità di sviluppare il loro lato empatico e divertirsi con il fantastico gioco d'imitazione, prendendosi cura di lei proprio come fanno mamma e papà. Il morbido tessuto effetto peluche della bambola è perfetto per le manine dei nostri bambini e bambine che possono esplorare e stimolare la motricità fine. 💌 Per noi la piccola e morbida Agata è fantastica, voi che ne pensate? . . . . #borgione #lilliputiens #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giochieducativi #genitorialità #bambinifelici #peluche #instamamme #bambini #giochiperbambini
🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra str 🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra strada ogni giorno, non è vero? 💝Le nostre vite e le nostre giornate non sono uguali, quindi anche i tesori che incontreremo hanno forme, dimensioni e valori diversi. Alcuni tesori sono abbastanza piccoli da poter essere raccolti a mano, altri sono tesori così grandi che possono solo essere conservati dentro il nostro cuore. 👧Quando i nostri bambini e bambine, però, sono travolti dalla meraviglia che ci circonda è importante per loro poter scoprire nuovi tesori e, in un secondo momento, poterseli godere. Come? Conservando e poi riponendo in un luogo sicuro il proprio bottino. E perché no, anche divertirsi a guardarlo, a scoprirne i dettagli, a trasformarlo attraverso le luci e i colori… 🟥🟩🟪Tutto questo è possibile grazie ai blocchi del tesoro, dei blocchi in legno con delle finestre colorate e trasparenti che permettono ai nostri piccoli di raccogliere e conservare tutto ciò che si desidera: foglie, biglie, piccoli giocattoli… (insomma, qualunque cosa si voglia, tranne i sorrisi purtroppo! ☹️😅) Gli oggetti rimarranno al sicuro e fermi, e i bambini potranno osservarli tutte le volte che vorranno, giocando con gli incredibili effetti di luce che le finestrelle e i colori permettono. Allora, cosa aspettate? La vita è piena di tesori... insegniamo ai nostri piccoli a cercarli. . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104