La crescita, lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini e delle bambine sono direttamente influenzati dalla quantità di stimoli nella loro vita.
Considerate le risposte di noi adulti: come mangiamo quando andiamo da McDonald’s? Ci comportiamo diversamente in un pub? I vivaci colori primari, le superfici dure, la musica ad alto volume e le luci intense dei fast food creano un’atmosfera che ci fa “sbrigare”. In un pub, l’illuminazione è soffusa, le sedie imbottite e la musica rilassante, il che ci invita a rimanere più a lungo.
Se gli adulti sono così colpiti dalla stimolazione dell’ambiente fisico, come potrebbero reagire i bambini e le bambine? Con i loro sensi ancora in via di sviluppo sono super sensibili.
Nel tentativo di dare il meglio ai nostri figli, potremmo inconsapevolmente stimolarli in eccesso. Riempiamo facilmente le pareti con poster colorati e le stanze dei piccoli di casa spesso esplodono con un’abbondanza di giocattoli di ogni tipo. Tavoli e sedie in plastica dai colori brillanti sono scelte frequenti, in quanto sono facili da pulire e sembrano fornire un allegro tocco di colore.
Suono
Il suono è una componente dell’ambiente dei primi anni che viene spesso trascurata. Noi e i nostri figli siamo costantemente “martellati” dal rumore: automobili, sirene, lavastoviglie, telefoni. Le onde sonore si registrano in ogni cellula del nostro corpo (non solo nelle nostre orecchie). Mentre noi adulti abbiamo imparato a “sintonizzarci”, i bambini sono particolarmente sensibili alla stimolazione uditiva, che può disturbare il loro gioco, la conversazione o i pensieri.
La loro risposta è spesso iperattività e irritabilità.
Con un po’ di creatività, ci sono modi per smorzare il rumore di fondo indesiderato. Tende, rivestimenti strutturati e tappeti assorbono il suono e sono di piacevole design. Mobili, soppalchi e piattaforme di diversa altezza bloccano o reindirizzano le onde sonore e possono letteralmente “abbassare il volume”.
Se il tuo budget lo consente, anche i materiali per controsoffitti sono molto efficaci.
Introducete suoni calmanti e piacevoli. Trovate momenti per suonare musica classica durante giochi, come puzzle, il gioco concentrato o i tempi di riposo.
Colore
Proprio come il suono, rispondiamo al colore con tutto il nostro corpo. Il colore è spesso (inconsapevolmente) la causa dell’eccessiva stimolazione.
Una maestra d’asilo mi ha raccontato un evento che le è successo molti anni fa. Nella sua classe l’iperattività era la norma; non ci volle molto a capirne il perché. Le pareti arancione brillante e le tende appariscenti dovevano sparire. In pochi giorni, i bambini hanno ritrovato un ritmo calmo in una stanza verde pallido con tende blu-verdi. L’effetto è stato immediato e i bambini erano molto più felici.
I bambini in età da asilo sono particolarmente sensibili al colore. Preferiscono colori accesi e caldi. Questo potrebbe essere il motivo per cui le tonalità dei loro giocattoli e vestiti sono spesso colori primari.
Circondarli di questi colori può essere eccessivamente stimolante. Possono derivarne iperattività, stress, incapacità di concentrazione e persino comportamenti aggressivi.
I colori rilassanti della natura (verdi, blu, marroni, beige) sono più favorevoli a un umore felice.
Un mese fa, mentre visitavo un asilo nido, mi è stata mostrata una stanza per 2-3 persone recentemente ristrutturata. Nonostante i limiti di budget, ciò che avevano realizzato era sorprendente. Lo staff mi ha mostrato con orgoglio immagini avvincenti del “prima e dopo”: i tavoli di plastica blu sgargianti avevano lasciato il posto al legno caldo, mentre le pareti di stoffa e i rivestimenti del soffitto attenuavano il bagliore della luce fluorescente. I mobili in eccesso erano stati spostati in un magazzino, creando una sensazione generale di invito, piuttosto che di claustrofobia.
I genitori mi hanno anche detto che molti dei loro figli provenivano da famiglie affidatarie. La loro insicurezza ha provocato iperattività e comportamenti aggravanti. I cambiamenti nella classe ora hanno contribuito a fornire un’influenza positiva e stabile nella loro vita di cui avevano così tanto bisogno.
Conclusione
Suono e colore fanno parte della vita di tutti i giorni. Quando controlliamo la loro presenza nella stanza dei bambini, possiamo temperare l’umore della stanza verso un gioco concentrato e sostenuto. I suoni della natura possono essere introdotti con buoni risultati nell’ambiente dei primi anni; i suoni aspri possono essere ammorbiditi.
Tutti i bambini amano il colore e dovrebbero averne in abbondanza. Ma modulare i colori vivaci dei vestiti e dei giocattoli con colori tenui nei mobili e nell’arredamento.
In definitiva, il raggiungimento dell’equilibrio nel suono e nel colore contribuirà a creare un senso di pace nella stanza dei bambini, consentendo loro di rilassarsi e sentirsi in un luogo accogliente e sereno.
Tradotto dal blog di Community Playthings
- Lavoretti per la Festa del Papà - 20/02/2024
- Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
- I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
Lascia un commento