• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Attività divertenti per rendere la riabilitazione più stimolante durante l’estate

Attività divertenti per rendere la riabilitazione più stimolante durante l’estate

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 06/28/22

In questo articolo ho raccolto diverse attività divertenti e stimolanti che di solito propongo ai bambini e alle bambine per durante le sedute riabilitative estive.

In questo periodo la parola d’ordine è MOTIVARE!

Travasi

  • Materiale: bacinelle, bicchieri, contenitori di varia misura, acqua. Se vogliamo rendere l’attività più stimolante possiamo usare delle tempere per colorare l’acqua.
  • Età: dai 2 anni in su.
  • Cosa proponiamo: riempiamo d’acqua una bacinella. Con i contenitori il bambino dovrà raccogliere l’acqua e portarla nell’altra bacinella fino a travasare tutta l’acqua.

Cosa alleniamo:

  1. Attenzione: chiediamo al bambino di restare attento e di non far cadere nulla al di fuori delle bacinelle.
  2. Pianificazione: il bambino dovrà decidere da solo quale contenitore usare e con quanta acqua riempirlo.
  3. Motricità: il bambino deve tenere il bicchiere in un certo modo ed eseguire determinati movimenti per non far cadere l’acqua.

Puliamo gli animali

  • Materiale: due bacinelle, sabbia/terra, spugne di varie dimensioni, acqua animali (possibili alternative possono essere dei dinosauri/oggetti/personaggi).
  • Età: dai 2 anni in su.

Cosa proponiamo: riempiamo il fondo di una bacinella con dell’acqua, nell’altra metteremo la nostra sabbia/terra. Nella bacinella piena d’acqua immergiamo i nostri animali e una volta bagnati li metteremo nella bacinella con la sabbia/terra in modo da ricoprirli. A questo punto chiediamo al bambino di prendere una spugna e di pulire gli animali.

Cosa alleniamo:

  1. Memoria di Lavoro: dopo una prima spiegazione dell’attività il bambino dovrà ricordarsi la sequenza dei vari passaggi da seguire. Un’altra modalità per lavorare sulla M.d.L. è quella di chiedere al bambino di prendere solo alcuni animali e di ricordarsi un determinato ordine.
  2. Pianificazione: una volta sporcati gli animali si chiede al bambino che tipo di azioni dovrà compiere per lavarli bene.
  3. Linguaggio: chiediamo al bambino di denominare i vari passaggi, gli oggetti da utilizzare e la loro funzione oppure le singole parti di un animale (coda, zampe…).
  4. Motricità: alleno la mano a prendere oggetti di varie dimensioni e a compiere movimenti precisi per rimuovere la sabbia.

Pregrafismo

  • Materiale: un piano di appoggio delimitato come un vassoio o il coperchio di una scatola, sale colorato o sabbia, fogli.
  • Età: bambini dai 4 anni in su.

Cosa proponiamo: prepariamo vari tracciati su dei fogli (onde, linea retta, zig zag, cerchi…) e disponiamo uno strato abbastanza spesso di sabbia sul nostro vassoio in modo che non si possa vedere il fondo se non spostando la sabbia con il dito. Chiediamo al bambino di riprodurre la figura sul foglio tracciandola sulla sabbia, sempre da sinistra verso destra. Se il bambino sbaglia o vuole riprovare basterà scuotere leggermente il vassoio per ricreare una superficie liscia.

Cosa alleniamo:

  1. Motricità: facciamo usare al bambino il dito indice della mano dominante (se già sappiamo quale è).
  2. Pianificazione: il bambino deve decidere il tracciato da copiare e ragionare sul tipo di percorso da fare con il dito indice.

Al termine del compito possiamo chiedere al bambino di riprodurre i tracciati sul suo quaderno in modo da interiorizzarli ancora di più.

La valigia

  • Materiale: il disegno di una valigia (una per voi e una per il bambino), oggetti o immagini varie che porteremo in valigia. La scelta di quali oggetti o immagini utilizzare dipenderà dal tipo di attività che proporrò.
  • Età: bambini dai 4 anni in su.

Cosa proponiamo: per questa attività esistono diverse varianti, di base ogni persona che sta giocando deve avere una valigia da riempire e le immagini sono posizionate al centro.

1. A turno si descrive un’immagine (forma, colore, utilizzo…) e l’altro la deve indovinare e mettere nella sua valigia.

Cosa alleniamo: lessico, competenze narrative, pianificazione, alternanza del turno.

2. Date a voce una lista di tre o più immagini con le quali si deve riempire la valigia. Il bambino dovrà ascoltare, mettendo le immagini in valigia nel giusto ordine con il quale sono state date. Poi si potranno invertire i ruoli.

Cosa alleniamo: lessico, memoria di lavoro, alternanza del turno.

3. Raccontate una storia nel quale vengono nominate solo alcune immagini presenti al centro. Ascoltando il racconto il bambino dovrà mettere le immagini denominate. Fate in modo che le immagini da trovare siano poche rispetto al numero totale di immagini presenti al centro.

Cosa alleniamo: attenzione uditiva sostenuta, lessico.

4. Utilizzando gli aggettivi come grande, morbido, lungo, pesante…ecc, si chiede al bambino di individuare quella determinata immagine e di posizionarla nella valigia. Ad esempio “prendi un oggetto morbido”.

Cosa alleniamo: lessico, alternanza del turno, comprensione orale, attenzione selettiva.

Varianti per i più grandi (dalla prima elementare in poi)

1. Il bambino riceve una lista scritta di parole che deve leggere e poi trovare tra le immagini che ha a disposizione.

Cosa alleniamo: lettura e comprensione.

2. Il bambino viene invitato a raccontare la sua prossima vacanza (reale o immaginaria). Dovrà poi mettere in valigia tutto ciò che può servirgli e che cambierà a seconda del luogo, del periodo e delle attività che andrà a fare.

Cosa alleniamo: pianificazione, autonomia, competenze narrative.

Caccia al tesoro

  • Materiale: una bacinella, sabbia/terra, piccoli oggetti vari.
  • Età: bambini dai 2 anni in su.

Cosa proponiamo: nascondiamo sotto la sabbia gli oggetti. Possiamo chiedere poi al bambino di recuperarli tutti o solo alcuni.

Cosa alleniamo:

  1. Attenzione selettiva: nel caso in cui do al bambino delle indicazioni precise su cosa deve cercare. Ad esempio “trova la pallina blu” oppure “trova tutti gli animali”.
  2. Linguaggio: il bambino deve comprendere l’odine e se si alternano i ruoli deve essere in grado di dare le indicazioni al terapista su cosa deve andare a cercare.
  3. Memoria di lavoro: posso chiedere al bambino di recuperare 3 o più oggetti che dovrà ricordare e prendere da sotto la sabbia nel giusto ordine di richiesta.

Il paesaggio

  • Materiale: bastoncini, sassi, legnetti, foglie, conchiglie, spago e qualsiasi altro materiale a disposizione.
  • Età: bambini dai 4-5 anni in su.

Cosa proponiamo: con il materiale che abbiamo a disposizione costruiamo un paesaggio (capanne, ponti, strade, alberi…).

Cosa alleniamo:

  1. Pianificazione: il bambino deve immaginare e descrivere i vari passaggi che deve compiere per arrivare al risultato finale.
  2. Motricità fine: chiediamo al bambino di manipolare e spostare del materiale molto piccolo utilizzando la presa a pinza.

Al termine della costruzione possiamo giocare tutti insieme o inventare una storia con quello che il bambino ha costruito.

Le varie attività descritte possono essere adattate e modificate in base alle singole esigenze.

Di seguito alcuni accorgimenti generali da adottare:

  • Nei giochi dove è previsto l’uso di immagini o animali, possiamo proporre delle parole che contengano dei suoni target se stiamo lavorando a livello fonologico su quel tipo di difficoltà con un bambino. Se invece stiamo lavorando sul lessico possiamo proporre parole che appartengano a una determinata categoria semantica.
  • In alcune attività viene proposto l’uso della sabbia. Qualora si volesse lavorare sulla sensibilità tattile o la sperimentazione è possibile proporre materiale diverso come la schiuma da barba o il caffe.
  • Non dimentichiamoci che il gioco è il miglior modo di apprendere: una volta terminata l’attività, possiamo allungare i tempi di attenzione “giocando” con il materiale che abbiamo appena utilizzato passando da un’attività strutturata a un gioco libero o di finzione.
  • Un obiettivo generale che ci si presuppone di raggiungere è sempre l’interazione e la socialità. Con un bambino dovremo lavorare più sulla condivisione, con un altro magari sul rispetto del turno e delle regole. A seconda di chi si ha di fronte cambierà il tipo di obiettivo ma si dovranno sempre proporre le varie attività integrando le azioni con l’interazione, l’alternanza del turno, descrizione/ascolto delle regole, disposizione o messa a posto del materiale.
  • About
  • Latest Posts
Dott.ssa Maria Vittoria Riccardi - Logopedista
Dott.ssa Maria Vittoria Riccardi - Logopedista
Dott.ssa Maria Vittoria Riccardi - Logopedista
Latest posts by Dott.ssa Maria Vittoria Riccardi - Logopedista (see all)
  • Esercizi di logopedia per bambini di due anni fondati sull’ascolto - 15/12/2022
  • Attività divertenti per rendere la riabilitazione più stimolante durante l’estate - 28/06/2022
  • Consigli per rendere la riabilitazione più stimolante durante l’estate - 21/06/2022

Lascia un commento

« Bonus 200 euro infanzia
Sviluppo sensoriale del bambino: giochi dai 2 anni »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, 🗺I nostri piccoli esploratori sono in missione, la missione più grande... CRESCERE! Il mondo è la loro avventura e non hanno paura di sporcarsi le mani (lo sappiamo bene 😂). 💪Insomma, non è più un segreto che i nostri bambini e bambine imparino attraverso i sensi, ed è proprio attraverso i sensi che possono imparare a conoscere il mondo esterno e sopratutto lo possono "conquistare". 🌈Si fanno affascinare dei colori che osservano, percepiscono odori e sapori da tutto il mondo, ascoltano i suoni della natura e, grazie alla loro autonomia di movimento, superano ogni singolo ostacolo. 🧗‍♀️Ma anche se sono dei piccoli esploratori, potrebbero essere ancora un po' instabili o potrebbero non essere del tutto coordinati... Non c'è problema! Significa solo che dobbiamo aiutarli a imparare a vincere le loro paure e a conquistare il mondo come dei professionisti! 🪨💙È qui che entrano in gioco i percorsi di equilibrio come l'amatissimo "Di pietra in pietra". Di pietra in pietra è un set di 6 elementi che riproduce pietre levigate dall'acqua e che insegna a valutare le distanze, a esercitare la coordinazione e a vincere la paura di saltare da una parte all'altra: un must per ogni piccolo esploratore! 
Da utilizzare sia all’interno sia all’esterno, 𝗼𝗿𝗮 è 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 con una gamma di colori più soft (può essere anche un bellissimo pezzo d’arredamento 😉)
 🤠E i vostri piccoli esploratori hanno mai provato i percorsi d’equilibrio e della psicomotricità? . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #gonge #giocare #infanzia #psicomotricità #tnpee #neuropsicomotricità #instamamme #equilibriobambini #attivitàmontessoriana #motoria #educazionemotoria #attivitàallaperto #motricità #apprendimento #bambini #montessori
❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bam ❓Lo sapete che è possibile aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare i loro sensi giocando con un gioco semplice e (forse) un po’ retrò? Di cosa stiamo parlando?! Della pasta da modellare! 🥳Innanzitutto, la pasta da modellare è per i nostri bimbi puro divertimento: potrebbero passare ore a creare forme e personaggi, a rotolarla tra le mani, a piegarla e a modellarla. 🟪Con questo gioco così semplice e “aperto” l’immaginazione e la creatività dei piccoli di casa non ha freni, e indovinate un po’? Ha anche incredibili benefici per il loro sviluppo e per la loro crescita! Scopriamoli insieme… 1️⃣Allenare la motricità fine: La manipolazione della morbida pasta aiuta i nostri bambini e bambine ad allenare la manualità delle dita, abilità importantissima per il loro sviluppo. 🖐 2️⃣Conoscere i colori: La coloratissima pasta da modellare è perfetta per insegnare ai piccoli i colori, e quindi ad affinare le loro competenze linguistiche, e per comprendere come combinando insieme 2 o più tonalità si crei un nuovo colore! 🌈 3️⃣Imparare a controllare la propria forza: La pasta da modellare, insieme a qualche strumento e/o formina, può aiutare i nostri bimbi a comprendere quanta forza devono imprimere sulle loro manine e sulle loro forti braccia 💪 4️⃣Migliorare la coordinazione mano-occhio: Sempre attraverso la manipolazione è possibile allenare la coordinazione oculo-manuale, ovvero la capacità di far seguire a una percezione visiva, un’adeguata e corrispondente azione delle mani. 👀 ❤️👧🧒Beh, a pensarci bene, la pasta da modellare è proprio essenziale dove c’è un bambino, non credete?! . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #giochieducativiperbambini #pastadamodellare #pastadamodellareprofumata #creatività #pastamodellabile #attivitàcreative #educatriceasilonido
🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere 🧸Vi ricordate la fantastica sensazione di avere un caldo e morbido peluche tutto per noi? Beh, anche se siamo nell'era della tecnologia perché non far vivere questa esperienza anche ai nostri piccoli?! Un peluche "è per sempre" ed è per questo che vogliamo presentarvi il nostro preferito... Agata la bambola morbida ❤️ 👧Agata è una morbida bambola da abbracciare, coccolare e di cui prendersi cura. Un'amica sincera sempre presente, sempre pronta a confortare i nostri bambini e bambine nei momenti del bisogno. Proprio come una bimba vera, è possibile metterle il vestito, cambiarle il pannolino, rimboccarle le coperte e portarla sempre con noi grazie alla sua culla trasportabile! 👨‍👩‍👧‍👦🖐Con Agata, i nostri bimbi hanno la possibilità di sviluppare il loro lato empatico e divertirsi con il fantastico gioco d'imitazione, prendendosi cura di lei proprio come fanno mamma e papà. Il morbido tessuto effetto peluche della bambola è perfetto per le manine dei nostri bambini e bambine che possono esplorare e stimolare la motricità fine. 💌 Per noi la piccola e morbida Agata è fantastica, voi che ne pensate? . . . . #borgione #lilliputiens #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giocosimbolico #giocosimbolicobambini #giochieducativi #genitorialità #bambinifelici #peluche #instamamme #bambini #giochiperbambini
🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra str 🌟Quanti tesori che incontriamo sulla nostra strada ogni giorno, non è vero? 💝Le nostre vite e le nostre giornate non sono uguali, quindi anche i tesori che incontreremo hanno forme, dimensioni e valori diversi. Alcuni tesori sono abbastanza piccoli da poter essere raccolti a mano, altri sono tesori così grandi che possono solo essere conservati dentro il nostro cuore. 👧Quando i nostri bambini e bambine, però, sono travolti dalla meraviglia che ci circonda è importante per loro poter scoprire nuovi tesori e, in un secondo momento, poterseli godere. Come? Conservando e poi riponendo in un luogo sicuro il proprio bottino. E perché no, anche divertirsi a guardarlo, a scoprirne i dettagli, a trasformarlo attraverso le luci e i colori… 🟥🟩🟪Tutto questo è possibile grazie ai blocchi del tesoro, dei blocchi in legno con delle finestre colorate e trasparenti che permettono ai nostri piccoli di raccogliere e conservare tutto ciò che si desidera: foglie, biglie, piccoli giocattoli… (insomma, qualunque cosa si voglia, tranne i sorrisi purtroppo! ☹️😅) Gli oggetti rimarranno al sicuro e fermi, e i bambini potranno osservarli tutte le volte che vorranno, giocando con gli incredibili effetti di luce che le finestrelle e i colori permettono. Allora, cosa aspettate? La vita è piena di tesori... insegniamo ai nostri piccoli a cercarli. . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #montessoriattività #attivitàmontessoriincasa #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104