In questo articolo ho raccolto diverse attività divertenti e stimolanti che di solito propongo ai bambini e alle bambine per durante le sedute riabilitative estive.
In questo periodo la parola d’ordine è MOTIVARE!
Travasi
- Materiale: bacinelle, bicchieri, contenitori di varia misura, acqua. Se vogliamo rendere l’attività più stimolante possiamo usare delle tempere per colorare l’acqua.
- Età: dai 2 anni in su.
- Cosa proponiamo: riempiamo d’acqua una bacinella. Con i contenitori il bambino dovrà raccogliere l’acqua e portarla nell’altra bacinella fino a travasare tutta l’acqua.
Cosa alleniamo:
- Attenzione: chiediamo al bambino di restare attento e di non far cadere nulla al di fuori delle bacinelle.
- Pianificazione: il bambino dovrà decidere da solo quale contenitore usare e con quanta acqua riempirlo.
- Motricità: il bambino deve tenere il bicchiere in un certo modo ed eseguire determinati movimenti per non far cadere l’acqua.
Puliamo gli animali
- Materiale: due bacinelle, sabbia/terra, spugne di varie dimensioni, acqua animali (possibili alternative possono essere dei dinosauri/oggetti/personaggi).
- Età: dai 2 anni in su.
Cosa proponiamo: riempiamo il fondo di una bacinella con dell’acqua, nell’altra metteremo la nostra sabbia/terra. Nella bacinella piena d’acqua immergiamo i nostri animali e una volta bagnati li metteremo nella bacinella con la sabbia/terra in modo da ricoprirli. A questo punto chiediamo al bambino di prendere una spugna e di pulire gli animali.
Cosa alleniamo:
- Memoria di Lavoro: dopo una prima spiegazione dell’attività il bambino dovrà ricordarsi la sequenza dei vari passaggi da seguire. Un’altra modalità per lavorare sulla M.d.L. è quella di chiedere al bambino di prendere solo alcuni animali e di ricordarsi un determinato ordine.
- Pianificazione: una volta sporcati gli animali si chiede al bambino che tipo di azioni dovrà compiere per lavarli bene.
- Linguaggio: chiediamo al bambino di denominare i vari passaggi, gli oggetti da utilizzare e la loro funzione oppure le singole parti di un animale (coda, zampe…).
- Motricità: alleno la mano a prendere oggetti di varie dimensioni e a compiere movimenti precisi per rimuovere la sabbia.
Pregrafismo
- Materiale: un piano di appoggio delimitato come un vassoio o il coperchio di una scatola, sale colorato o sabbia, fogli.
- Età: bambini dai 4 anni in su.
Cosa proponiamo: prepariamo vari tracciati su dei fogli (onde, linea retta, zig zag, cerchi…) e disponiamo uno strato abbastanza spesso di sabbia sul nostro vassoio in modo che non si possa vedere il fondo se non spostando la sabbia con il dito. Chiediamo al bambino di riprodurre la figura sul foglio tracciandola sulla sabbia, sempre da sinistra verso destra. Se il bambino sbaglia o vuole riprovare basterà scuotere leggermente il vassoio per ricreare una superficie liscia.
Cosa alleniamo:
- Motricità: facciamo usare al bambino il dito indice della mano dominante (se già sappiamo quale è).
- Pianificazione: il bambino deve decidere il tracciato da copiare e ragionare sul tipo di percorso da fare con il dito indice.
Al termine del compito possiamo chiedere al bambino di riprodurre i tracciati sul suo quaderno in modo da interiorizzarli ancora di più.
La valigia
- Materiale: il disegno di una valigia (una per voi e una per il bambino), oggetti o immagini varie che porteremo in valigia. La scelta di quali oggetti o immagini utilizzare dipenderà dal tipo di attività che proporrò.
- Età: bambini dai 4 anni in su.
Cosa proponiamo: per questa attività esistono diverse varianti, di base ogni persona che sta giocando deve avere una valigia da riempire e le immagini sono posizionate al centro.
1. A turno si descrive un’immagine (forma, colore, utilizzo…) e l’altro la deve indovinare e mettere nella sua valigia.
Cosa alleniamo: lessico, competenze narrative, pianificazione, alternanza del turno.
2. Date a voce una lista di tre o più immagini con le quali si deve riempire la valigia. Il bambino dovrà ascoltare, mettendo le immagini in valigia nel giusto ordine con il quale sono state date. Poi si potranno invertire i ruoli.
Cosa alleniamo: lessico, memoria di lavoro, alternanza del turno.
3. Raccontate una storia nel quale vengono nominate solo alcune immagini presenti al centro. Ascoltando il racconto il bambino dovrà mettere le immagini denominate. Fate in modo che le immagini da trovare siano poche rispetto al numero totale di immagini presenti al centro.
Cosa alleniamo: attenzione uditiva sostenuta, lessico.
4. Utilizzando gli aggettivi come grande, morbido, lungo, pesante…ecc, si chiede al bambino di individuare quella determinata immagine e di posizionarla nella valigia. Ad esempio “prendi un oggetto morbido”.
Cosa alleniamo: lessico, alternanza del turno, comprensione orale, attenzione selettiva.
Varianti per i più grandi (dalla prima elementare in poi)
1. Il bambino riceve una lista scritta di parole che deve leggere e poi trovare tra le immagini che ha a disposizione.
Cosa alleniamo: lettura e comprensione.
2. Il bambino viene invitato a raccontare la sua prossima vacanza (reale o immaginaria). Dovrà poi mettere in valigia tutto ciò che può servirgli e che cambierà a seconda del luogo, del periodo e delle attività che andrà a fare.
Cosa alleniamo: pianificazione, autonomia, competenze narrative.
Caccia al tesoro
- Materiale: una bacinella, sabbia/terra, piccoli oggetti vari.
- Età: bambini dai 2 anni in su.
Cosa proponiamo: nascondiamo sotto la sabbia gli oggetti. Possiamo chiedere poi al bambino di recuperarli tutti o solo alcuni.
Cosa alleniamo:
- Attenzione selettiva: nel caso in cui do al bambino delle indicazioni precise su cosa deve cercare. Ad esempio “trova la pallina blu” oppure “trova tutti gli animali”.
- Linguaggio: il bambino deve comprendere l’odine e se si alternano i ruoli deve essere in grado di dare le indicazioni al terapista su cosa deve andare a cercare.
- Memoria di lavoro: posso chiedere al bambino di recuperare 3 o più oggetti che dovrà ricordare e prendere da sotto la sabbia nel giusto ordine di richiesta.
Il paesaggio
- Materiale: bastoncini, sassi, legnetti, foglie, conchiglie, spago e qualsiasi altro materiale a disposizione.
- Età: bambini dai 4-5 anni in su.
Cosa proponiamo: con il materiale che abbiamo a disposizione costruiamo un paesaggio (capanne, ponti, strade, alberi…).
Cosa alleniamo:
- Pianificazione: il bambino deve immaginare e descrivere i vari passaggi che deve compiere per arrivare al risultato finale.
- Motricità fine: chiediamo al bambino di manipolare e spostare del materiale molto piccolo utilizzando la presa a pinza.
Al termine della costruzione possiamo giocare tutti insieme o inventare una storia con quello che il bambino ha costruito.
Le varie attività descritte possono essere adattate e modificate in base alle singole esigenze.
Di seguito alcuni accorgimenti generali da adottare:
- Nei giochi dove è previsto l’uso di immagini o animali, possiamo proporre delle parole che contengano dei suoni target se stiamo lavorando a livello fonologico su quel tipo di difficoltà con un bambino. Se invece stiamo lavorando sul lessico possiamo proporre parole che appartengano a una determinata categoria semantica.
- In alcune attività viene proposto l’uso della sabbia. Qualora si volesse lavorare sulla sensibilità tattile o la sperimentazione è possibile proporre materiale diverso come la schiuma da barba o il caffe.
- Non dimentichiamoci che il gioco è il miglior modo di apprendere: una volta terminata l’attività, possiamo allungare i tempi di attenzione “giocando” con il materiale che abbiamo appena utilizzato passando da un’attività strutturata a un gioco libero o di finzione.
- Un obiettivo generale che ci si presuppone di raggiungere è sempre l’interazione e la socialità. Con un bambino dovremo lavorare più sulla condivisione, con un altro magari sul rispetto del turno e delle regole. A seconda di chi si ha di fronte cambierà il tipo di obiettivo ma si dovranno sempre proporre le varie attività integrando le azioni con l’interazione, l’alternanza del turno, descrizione/ascolto delle regole, disposizione o messa a posto del materiale.
- Musicoterapia: Cos’è e Quali Sono i Benefici - 27/06/2024
- Disturbi dell’apprendimento: attività per supportare la memoria di lavoro - 07/03/2024
- Logopedia: giochi per stimolare il linguaggio - 11/01/2024
Lascia un commento