Lo sviluppo sensoriale dei bambini può essere favorito attraverso giochi ed attività specifiche. Sono occasioni di apprendimento e divertimento imperdibili!
Sviluppo sensoriale e giochi per bambini dai 2 anni
Un corretto sviluppo sensoriale consente al bambino di percepire il mondo che gli sta intorno in tutte le sue dimensioni, dunque di farne esperienza completa.
Osservare, ascoltare, toccare, annusare e gustare. I 5 sensi e il loro uso consapevole, consentono ai piccoli di sperimentare la realtà in maniera completa e complessa, in modo da approfondirne la conoscenza. Lo sviluppo sensoriale consente poi di acquisire una serie di competenze specifiche, in particolare:
- arricchisce il vocabolario del bambino, consentendogli di dare un nome a tutto ciò che percepisce;
- favorisce lo sviluppo psicofisico;
- agevola la socialità e la vita di relazione.
Ecco perché giochi sensoriali e relative attività sono molto importanti, oltre che divertenti.
Giochi sensoriali per bambini dai 2 anni
Di seguito alcune delle proposte presenti nel nostro catalogo:
- A caccia di colori – Si può giocare individualmente o in squadra. È un’attività di osservazione, di velocità o di memoria, adatta per sviluppare il senso della vista ma anche l’abilità lessicale, in italiano o in lingua straniera. Un sussidio multidisciplinare per imparare i colori.
- Abbina i rumori – 12 prismi in legno che producono 6 suoni differenti. I bambini dovranno riconoscerli e abbinare i prismi che emettono il medesimo rumore. Questo gioco è autocorrettivo in quanto ciascuna coppia è contrassegnata da un simbolo di un colore diverso. L’obiettivo educativo è quello di affinare l’udito e la funzione del riconoscimento sonoro.
- Aeroplanino attivo – Composto da 5 pannelli, ognuno con un’attività diversa: spirali con perline, percorsi con magneti, labirinti, ingranaggi e un orologio. Un sussidio multiattività ideale per sviluppare la motricità fine e garantirne il divertimento.
- Ambiente e i nostri sensi – Con questo kit i bambini sono invitati a riflettere sui sensi e sul loro utilizzo in relazione alle situazioni della vita quotidiana. Il gioco coinvolge molte abilità cognitive, come l’osservazione, la logica e l’associazione, permettendo inoltre di essere utilizzato come strumento per arricchire il linguaggio.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento