L’outdoor education rientra tra le esperienze pedagogiche di didattica attiva, molto utili a favorire interdisciplinarietà, socialità e rapporto con l’ambiente. Imparare all’aria aperta poi è divertentissimo e interessante.
Cos’è l’outdoor education?
Imparare fuori dalle mura scolastiche, sperimentare, toccare e osservare. Outdoor education significa letteralmente “educazione fuori porta”, dunque didattica all’aria aperta.
Uscire dalla scuola per imparare cose nuove, consente ai bambini di sperimentare le attività con tutti i loro senti, e garantisce una serie di benefici:
- sicurezza e consapevolezza di sé;
- cooperazione, comunicazione e sviluppo della socialità,
- nuove competenze e sensibilità ambientale;
- abilità fisiche come forza, equilibrio e resistenza.
Un classico esempio di outdoor education è il giardinaggio con i bambini, un’attività divertente quanto interessante di azione e osservazione sul campo.
E poi bisogna considerare che è attivo il Bando Edugreen, con il Ministero dell’Istruzione che destina fondi europei alla realizzazione o risistemazione di orti e giardini didattici. Con uno stanziamento pari a 25.000 euro per istituto scolastico. Iniziativa utile a dotarsi di tutto quanto serve per avviare un’attività di outdoor education.
Outdoor education: strumenti utili
Ecco dunque una selezione di materiale utile alle attività di outdoor education:
- Fioriera ingresso. Struttura realizzata in legno di pino finlandese, ideale per far arrampicare fiori e piante.
- Orto-fioriera. Struttura in legno di pino impregnato adatta ad ospitare piante e fiori o per realizzare un piccolo orto urbano sia a casa sia a scuola. Suddivisa in 16 scomparti per distanziare le diverse piantine e seguirne la crescita.
- Attrezzi da giardinaggio per la classe. Attrezzi in acciaio verniciato e con manico in legno, corto e maneggevole. Grazie al foro presente sul manico gli strumenti possono essere appesi e riposti in ordine.
- Tavolo da lavoro. Realizzato in legno di pino finlandese, ideale appoggio per incoraggiare i bambini e le bambine a creare, sperimentare e lavorare insieme.
- La casa degli animali. Struttura per una piccola fattoria in città. Il primo piano può essere utilizzato per allevare galline, il secondo per tenere piccoli animali come conigli. A lato della casetta la piccola area recintata può essere destinata alla coltivazione di verdure per sfamare gli animali. La struttura è dotata di un sistema di pulizia dei due piani.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Telkom University dice
Quali sono i benefici dell’outdoor education per i bambini? Regard Telkom University
Redazione dice
Buongiorno, attraverso l’esperienza diretta con la natura, i bambini stimolano la curiosità, la creatività, la capacità di risolvere problemi e il rispetto per il mondo che li circonda. Inoltre, l’outdoor education promuove la salute fisica e mentale. Le auguro una felice giornata @Borgione