Hai mai pensato di fare giardinaggio con i bambini? Un’attività dai molteplici risvolti positivi, per crescere insieme. E per iniziare basta anche soltanto un vasetto!
Giardinaggio con i bambini: perché farlo?
Quali sono i benefici del giardinaggio con i bambini? Tanti e molto belli!
Il giardinaggio consente ai bambini di:
- svolgere un’attività all’aperto da soli, in gruppo e insieme a mamma, papà o persone impegnate nella loro educazione (si pensi al giardinaggio in ambito scolastico);
- impegnarsi in un progetto, dalla semina al risultato del lavoro di cura del giardino;
- sviluppare la propria motricità, inclusa quella fine;
- imparare molto su piante e fiori, che non si troveranno soltanto nei libri;
- distinguere colori, odori e profumi, attivando diversi sensi impegnati nella medesima attività.
Una lista non esaustiva dei benefici, ma che può convincerti fin da subito ad iniziare con paletta, rastrello e semini.
Inoltre per il giardinaggio non è necessario avere a disposizione grossi appezzamenti di terreno, può bastare anche soltanto un balcone, un terrazzino o addirittura una fioriera. E poi al lavoro!
Giardinaggio con i bambini: come possiamo aiutarti?
Da dove incominciare? Ecco qui l’attrezzatura di base per fare giardinaggio insieme:
- Borsa del giardiniere. Borsa in nylon dotata di tante tasche e scompartimenti per riporre in ordine gli attrezzi da giardinaggio. Il set contiene 1 pala, 1 vanga e 1 rastrello, con punta in metallo e manico in legno, oltre a un paio di guanti verdi da giardiniere.
- Carriola in metallo. Pratica e robusta carriola colorata, completamente realizzata in metallo verniciato e dotata di maniglie e ruota in plastica.
- Fioriera della scoperta. Realizzata in legno di pino con ante, le ante si aprono su una piccola parete in vetro acrilico trasparente che permette di osservare cosa avviene all’interno del vaso. I bambini possono osservare la germinazione, vedere spuntare la prima radichetta e seguirne il percorso di crescita.
- Innaffiatoio in bioplastica da 1,5 litri. Realizzato in robusta plastica riciclata al 100%, dotato di maniglia e di un lungo beccuccio per rovesciare l’acqua. Può essere usato per innaffiare i fiori o per giocare con acqua e sabbia.
Lascia un commento