Andare al mare con i bambini e le bambine è molto divertente, ma in alcuni momenti può diventare molto noioso per loro se non si pensa a delle attività divertenti da fargli fare (pensiamo al fatidico momento dopo pranzo in cui, talvolta, è proibito loro fare il bagno.
Per fortuna, la spiaggia si presta perfettamente per la fantasia di adulti, bambini e bambine anche fuori dall’acqua.
Se per un giorno, o forse due/tre, volete evitare il carico dei giochi da spiaggia, ecco a voi qualche suggerimento dove saranno necessari e sufficienti solo (o quasi) materiali che offre il nostro mare.
1. Costruire strutture di sabbia
È uno di giochi più divertenti di sempre e non ha età. È un’attività che si può fare in gruppo, permette ai bambini di sperimentare diversi tipi di costruzioni e di sviluppare il tatto. Oltre ai classici castelli di sabbia, il tuo bambino o la tua bambina, potrà dar sfogo alla propria fantasia creando: piste per fare delle gare di biglie, sculture di sabbia, tris e molto altro.
2. Gara di rimbalzi conchiglie/sassi
Un gioco vecchio ma super divertente da fare con i tuoi bambini e, anche questo, non ha età.
Assicurati che non ci sia nessuno in acqua e, uno alla volta, lanciate il sassolino. Chi fa più rimbalzi vince!
3. Travasi
Questa è un’attività consigliata per i più piccoli. Lascia il tuo bimbo o la tua bimba giocare a travasare acqua e sabbia utilizzando del materiale di recupero come bottigliette d’acqua o contenitori di vario genere. Cerca di intervenire il meno possibile, sarai stupita/o di come il vostro bambino o la vostra bambina elaborerà da solo nuove soluzioni e nuove modalità di gioco.
4. Giocare con l’aquilone
È una delle attività più comuni, economiche e divertenti da fare al mare con il tuo bambino o la tua bambina. I venti che si alzano nel pomeriggio o durante la mattina presto sono ottimi per far volare gli aquiloni ed inoltre lo spazio ampio che avrete a disposizione lo rende anche molto sicuro.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento