L’equilibrio e il movimento sono aspetti molto importanti per lo sviluppo psico-fisico del bambino e della bambina. E gli esercizi di coordinazione motoria ne favoriscono il miglioramento.
Esercizi di coordinazione motoria per migliorare l’equilibrio
Attraverso il movimento i bambini e le bambine sviluppano il senso di coordinazione, e imparano a muoversi nel mondo che li circonda, ad osservarlo e ad interagire con ambiente, persone e tutti gli altri esseri viventi.
L’equilibrio è fondamentale per raggiungere questi obbiettivi di sviluppo psicofisico. E gli esercizi di coordinazione motoria per migliorarlo, non sono soltanto utili ma anche molto divertenti e stimolanti per lo sviluppo del bambino, della bambina e della sua socialità.
Se nei primi anni di vita si stimola attentamente l’equilibrio, l’individuo può beneficiarne moltissimo in età adulta. Esistono moltissimi esercizi per migliorare l’equilibrio dei bambini e delle bambine, finalizzati a mantenere:
- stabilità;
- postura corretta.
La frequenza degli esercizi ne accresce l’efficacia e consente ai bambini di acquisire sicurezza circa le proprie capacità motorie.
Esercizi per migliorare l’equilibrio: strumenti utili
Vediamo adesso una serie di strumenti utili a compiere degli esercizi per migliorare l’equilibrio:
- Anelli per attività. Morbidissimi anelli in gomma artificiale che possono essere utilizzati individualmente o in attività di gruppo, per danzare in un cerchio, camminare, saltare o per qualsiasi altra attività suggerita dalla fantasia.
- Archi dell’equilibrio. Da utilizzare da soli oppure da unire in percorsi sempre diversi e nuovi, formando ponti e passerelle oscillanti. La resistente plastica in cui sono realizzati e la gomma antiscivolo che ne ricopre il perimetro, li rendono degli elementi stabili e sicuri anche per i percorsi più originali.
- Asse di equilibrio. Trave in legno Douglas, con un lato piano ed uno convesso. Aggancio con pioli ad incastro per aumentarne la sicurezza.
- Bilico di coordinazione. Realizzata in robusto materiale plastico, la pedana offre al bambino 2 appoggi antiscivolo che, non solo prevengono lo scivolamento, lo aiutano anche nell’equilibrio e offrono una stimolazione sensoriale.
- Corda dell’equilibrio. Lunga 5 metri e spessa cm 5, con questa corda spessa e robusta i bambini potranno esercitare equilibrio e abilità motorie, divertendosi.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento