• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Linguaggio orale: il fondamento della alfabetizzazione

Linguaggio orale: il fondamento della alfabetizzazione

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie, Sviluppo e Crescita il 03/05/19

Nella storia dello sviluppo umano, il linguaggio orale, la conversazione, la poesia, il racconto e il canto sono nati molto prima della lingua scritta.

Nei bambini vediamo lo stesso modello di sviluppo del linguaggio. I bambini prima imparano ad ascoltare, a parlare, a cantare, a rallegrarsi di filastrocche, storie e libri, successivamente imparano a leggere o scrivere.

Quello che spesso dimentichiamo è che la formazione del linguaggio orale è un passo fondamentale per lo sviluppo dell’alfabetizzazione.

Il professor Barry Sanders, famoso per il suo libro, A Is for Ox – un titolo che si riferisce al sistema fenicio di usare immagini per suoni – descrive molto bene l’importanza dello sviluppo del linguaggio orale. In sintesi, dice: “Il successo di una persona nell’oralità determina se questa si alfabetizzerà”.

2

Vista l’importanza di un buon linguaggio orale, in che modo genitori, insegnanti e educatori possono supportarne lo sviluppo?

Uno dei momenti chiave in cui i bambini sviluppano la lingua è durante il loro gioco libero.

Nel gioco i bambini fanno uso di tutto ciò che sanno. Come lo psicologo Lev Vygotsky ha espresso in modo molto chiaro, i bambini “stanno a testa alta” quando giocano. Nel gioco i bambini si sentono liberi di sperimentare nuove parole e nuovi modi di esprimersi. Sarah Smilansky, nota ricercatrice, ha messo a paragone i bambini più forti nel gioco socio-drammatico con quelli che erano più deboli in questo. I più forti mostravano maggiore capacità nel parlare e nel comprendere gli altri.

Fortunatamente i bambini sono altamente motivati ​​ad apprendere la lingua fin da molto piccoli.Ci sono varie teorie su come essi imparino la lingua, ma chiunque lavori con loro vede chiaramente che la maggior parte dei bambini sono fortemente in sintonia con il linguaggio e lo divorano avidamente. Quando non è così, c’è spesso motivo di preoccupazione.  Questo non significa che tutti i bambini inizino a dire “mamma” alla stessa età, o pronuncino frasi complesse a un’età piuttosto che a un’altra.Mia madre spesso mi raccontava che ho detto pochissime parole fino all’età di tre anni. Quando ha chiesto al pediatra informazioni su questo ha notato una sicurezza da parte sua sul fatto che presto avrei iniziato a parlare e non mi sarei più fermata.  In effetti è proprio quello che è successo!

3

Neonati e bambini sono profondamente interessati alla lingua. La maggior parte dei genitori percepisce questo interesse e istintivamente circonda i bambini con un linguaggio caldo e amorevole.  Spesso chiamato materno o genitoriale, il linguaggio rivolto ai neonati e ai bambini tende ad essere più acuto, più musicale e più lento della lingua rivolta ai bambini più grandi o agli adulti. Non ha bisogno di essere esagerato e reso ultra-dolce come qualche volta è, ma abbastanza musicale da permettere ai bambini di crogiolarsi al suo calore. È legato all’intero campo delle ninne nanne e delle filastrocche che piacciono ai neonati e ai più piccoli.

Una recente ricerca afferma l’importanza delle filastrocche per bambini piccoli, evidenziando come queste contribuiscono alla consapevolezza fonemica: il riconoscimento dei suoni e la suddivisione del linguaggio in unità sonore o sillabe. Tale consapevolezza è una componente importante per l’apprendimento della scrittura e della lettura. Anche prima che possano parlare, i bambini piccoli mostrano la loro sintonia con le filastrocche. Ricordo di aver fatto “Questo porcellino è andato sul mercato” con un bambino di nove mesi di un vicino. Era nel suo passeggino a piedi nudi in una calda giornata estiva. Appena ho finito, ha sollevato il piede con un messaggio chiaro: fallo di nuovo. L’ho fatto diverse volte prima che fosse soddisfatto. Ho avuto esperienze simili con molti bambini che non parlavano ancora parole chiare ma erano intrigati dalle rime, dal ritmo e dai gesti delle filastrocche.

La ricerca spesso citata di Risley e Hart ha rilevato che, all’età di tre anni, i bambini nelle case a basso reddito hanno ascoltato 30 milioni di parole in meno rispetto ai bambini provenienti da case più ricche. Questo è un ritardo che deve essere affrontato. L’esposizione a un buon linguaggio orale – conversazione, filastrocche, canzoni e storie – aiuta moltissimo. Per ulteriori suggerimenti su come superare il gap di parole, vedi “The Word Gap: i primi anni fanno la differenza” di NAEYC. [Http://www.naeyc.org/tyc/article/the-word-gap]

Come insegnante di scuola materna mi sono concentrata sulla lingua orale in momenti diversi durante la giornata. Non mi piaceva soffocare i bambini di parole, ma a pranzo e a merenda mi piaceva raccontare loro una piccola storia sulla mia vita e i bambini mi rispondevano con storie di famiglia, animali domestici, viaggi e simili. Abbiamo imparato a impegnarci nell’arte della conversazione, ad ascoltarci l’un l’altro e a parlare.Abbiamo fatto ricorso a rime e canzoni nei tempi di transizione tra una storia e l’altra. Alcune rime venivano dette ogni giorno all’inizio dei racconti. Queste variavano nel tempo in modo che i bambini ne imparassero molte nel corso dell’anno. Erano un modo meraviglioso per attirare la loro attenzione.

A volte ho sentito bambini discutere in merito a una filastrocca o a un pezzo di racconto. In un giorno memorabile, Adam ha parlato con un amico di Humpty Dumpty. “Non credo che Humpty Dumpty sia caduto”, disse Adam. “Non ci credi?” rispose il suo amico, in un tono che implicava che una grande eresia era stata appena pronunciata. “No, penso che sia saltato!”. Adam era certamente un bambino che nella vita saltò molto, con grande determinazione, tra le molte difficoltà che aveva affrontato. Non era un bambino facile con cui lavorare, ma è stato un bambino che ho apprezzato per il suo spirito feroce. Anche le fiabe erano parte integrante della nostra giornata scolastica.

Proprio come si vuole che gli adolescenti abbiano un solido background nella grande letteratura del mondo, volevo che i miei piccoli fossero ben preparati nei racconti che hanno fatto parte della cultura dei bambini per secoli. Le grandi storie arricchiscono i sentimenti, stimolano l’immaginazione e contribuiscono a modellare la nostra visione della vita. Per i bambini le fiabe affermano che, sì, ci sono difficoltà nella vita, ma che abbiamo il coraggio, la forza e la fermezza per affrontarle. E anche se la nostra forza da sola potrebbe non essere sufficiente, ci sono esseri meravigliosi che vengono in nostro aiuto, gentili nani, animali, saggi uomini e donne anziani e bambini stessi.

Il mondo delle fiabe è pieno di esseri meravigliosi e malvagi. Rafforzano la fiducia interiore del bambino sul fatto che, anche se a volte accadono cose terribili, la vita è comunque meravigliosa.

I bambini di oggi sono fortemente immersi nei personaggi della televisione e di altri schermi. Bisogna vedere se essi traggono lo stesso nutrimento da loro – o semplicemente sperimentano il loro accattivante intrattenimento – ma io sono scettica. Non ho mai visto nessuna programmazione moderna che possa competere con la profondità e la ricchezza delle fiabe, raccontate semplicemente e bene, che i bambini assorbono profondamente.

Ho spesso insegnato in classi miste di bambini dai 3 ai 6 anni e ho apprezzato le loro diverse reazioni alle fiabe. Di solito i bambini più piccoli ascoltavano seduti a bocca aperta con i loro piedini che si toccavano tra loro sul tappeto. Ti sembrava bevessero le storie, fino alle dita dei piedi, proprio come un bambino beve il latte materno. “Oh, quelle storie hanno un sapore così buono!”. I bambini più grandi ascoltavano con la bocca chiusa. Nei loro occhi si intravedevano le immagini delle storie che venivano raccontate. Molti andavano a casa e raccontavano le storie dopo averle ascoltate un paio di volte.

Nelle mie classi di età mista ho variato i racconti, raccontando una storia semplice ripetutamente per circa una settimana e le storie più complesse per due settimane. I bambini più grandi comprendevano l’umorismo delle piccole storie e non ne erano annoiati, i bambini piccoli catturavano quello che potevano dai racconti più complessi, contenti della presenza dei loro compagni più grandi che assorbivano profondamente le storie.

ALFABETIZZAZIONEBAMBINI

Per alcuni anni mi sono offerta volontaria in una scuola un po’ disagiata. Raccontavo storie agli allievi una volta alla settimana. Un giorno l’insegnante mi ha detto che durante i colloqui i genitori dei bambini volevano sapere cosa era successo il lunedì. I loro figli tornarono a casa da scuola, raccolsero i loro fratelli e cugini, li misero a sedere e dissero: “Ora sto per raccontarvi una storia tranquilla”. Avrebbero poi raccontato la fiaba che avevano sentito quel giorno.

Sono rimasta profondamente colpita, perché il linguaggio delle fiabe è complesso e le storie che ho raccontato non erano semplici. Eppure questi bambini provenienti da famiglie a reddito molto basso erano in grado di ripetere i racconti dopo un solo ascolto. Che modo meraviglioso, questo, per superare il divario linguistico e sviluppare abilità orali, e, allo stesso tempo essere rafforzato da storie con un grande significato.

Joan Almon

Joan Almon è stata educatrice della prima infanzia Waldorf per quasi trent’anni e poi ha co-fondato “l’Alleanza per l’infanzia per difendere i bisogni di tutti i bambini”. Scrive frequentemente e tiene conferenze sull’importanza del gioco nella prima educazione e durante l’infanzia (negli Stati Uniti).

Tradotto dal blog Community Playthings

  • About
  • Latest Posts
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Simona Amodeo
Latest posts by Simona Amodeo (see all)
  • Che cosa sono i giochi open-ended? - 31/05/2023
  • I giochi Loose Parts per bambini con abilità diverse - 03/02/2023
  • Lavoretti di San Valentino con bambini - 01/02/2023

Lascia un commento

« 15 giochi da fare in auto con i bambini
Tappeto gioco bambini: gioca, impara, cresce »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
🌍 Immaginate di poter regalare ai nostri bambin 🌍 Immaginate di poter regalare ai nostri bambini e bambine una vera e propria finestra aperta sul mondo, di che colore sarebbe quel mondo? 🌈Secondo noi, sarebbe un mondo variegato, pieno di sfumature e di incredibili colori. Insomma, un po’ com’è davvero il nostro mondo: un mondo colmo di diversità e di bellezza! 💫In un mondo in cui la diversità è una delle nostre più grandi ricchezze, è fondamentale insegnare ai nostri bambini a riconoscere e a celebrare le differenze. Insegnare ai nostri piccoli l'importanza dell'inclusività significa prepararli per un futuro in cui l'unità e la diversità convivono in armonia. Significa insegnare loro a rispettare e ad apprezzare le differenze, a costruire ponti di comprensione e a celebrare la ricchezza che deriva dalla diversità di culture, origini e storie di vita. 🌺 Le bambole etniche sono uno strumento magico per trasmettere questo importante messaggio ai nostri bambini poichè sono un vero e proprio ponte che ci connette a un mondo di culture, tradizioni e storie affascinanti. 👩🏻‍🤝‍👩🏽👩🏿‍🤝‍👩🏼Naomi, Klarissa, Emily, Yoko sono i nomi di queste 4 bambole che provengono da diverse parti del mondo e ognuna di loro rappresenta una storia e un bagaglio culturale unico, e invitano i nostri bambini e bambine ad abbracciare la bellezza che risiede nella diversità. 💖 Quando i nostri piccoli giocano con questo tipo di bambola, imparano a vedere il mondo con occhi nuovi. Scoprono il valore di ogni voce, la forza delle esperienze diverse e l'importanza di ascoltare e imparare dagli altri. 💪 Insegniamo ai nostri bambini a essere cittadini del mondo e offriamo loro l’opportunità di crescere e diventare individui ricchi di comprensione e di empatia! . . . . . #borgione #giocarepercrescere #giochieducativi #giochiperbambini #bamboleetniche #giochiamoeimpariamo #infanzia #bamboleinclusive #giocoinclusivo #giocattoliinclusivi #dolls #bamboleperbambini #bambola #bambinifelici #instamamme #inclusione #diversità #celebrareladiversita #celebrareladiversità #siamotuttiunici #diversimauguali #celebrareledifferenze #giocosimbolicobambini #giocosimbolico #giochimorbidi #peluches #peluche
🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di c 🌧️ Combatti la pioggia con un arcobaleno di creatività! 🌈 🌸 Quest’anno la primavera ha deciso di essere un po’ pazzerella… Un momento piove, l’altro splende il sole, e poi di nuovo una pioggia impetuosa. Ma non temete, sappiamo come combattere il brutto tempo: con una semplice, e un po’ dimenticata, attività creativa per trascorrere del tempo di qualità con i nostri bambini e bambine! ✨ Immaginate un giorno di pioggia battente e tanta voglia di divertimento insieme ai piccoli di casa, magari lontani dagli schermi.  Ecco, quello è il momento giusto per prendere pennelli e tempere e immergersi in un mondo di fantasia senza limiti.  Proprio come hanno fatto @a4man_i e la piccola Viola che, in una grigia giornata, hanno ricreato delle sagome di cartone raffiguranti ciò che la loro immaginazione ha portato alla mente, e che successivamente hanno dipinto con le super tempere Borgione, per poi decorarle con elementi naturali 😍 🎨 Come ci ricorda Elisa, dipingere rappresenta un meraviglioso modo di esprimersi sia per adulti che per bambini, in quanto favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, potenzia la concentrazione e facilita l’espressione delle emozioni. 💫 Le tempere Borgione sono le compagne perfette per i nostri piccoli artisti e sono adatte a tutti i tipi di materiali porosi. Sono inoltre interamente superlavabili dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti, innocue e inodore. 🌧️ Così, quando la primavera decide di giocare a nascondino con il sole, voi e i vostri bambini e bambine avrete l’attività perfetta per combattere la noia e trasformare i giorni piovosi in emozionante spettacoli di colori! 💌 E voi invece, cosa fate insieme ai vostri bimbi quando fuori piove? Raccontatecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #montessoriacasa #attivitacreative #attivitacreativebambini #attivitácreative #attivitàcreativeperbambini #attivitacreativeinfamiglia #creativitábambini #lavoretticreativi #lavorettibambini #bambinicreativi #TemperaBorgione #ArtePerBambini #creativitàsenzalimiti
💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor educatio 💭🌱 Sapete che cos’è l’outodoor education? L'outodoor education, o educazione all'aperto, è un viaggio di crescita, un invito a esplorare, a scoprire e a imparare in un ambiente ricco di stimoli quale è la natura! 🌿 Le attività all'aperto non solo nutrono la mente e il corpo dei nostri piccoli esploratori, ma stimolano anche la loro immaginazione, autonomia, creatività e connessione con il mondo che li circonda. Esistono davvero tantissime attività educative da svolgere all’aperto, ma cosa c'è di più affascinante di giocare con la terra, piantare semi, osservare i cicli di vita delle piante e raccogliere i frutti del proprio lavoro? 🌾 Ogni apprendista giardiniere che si rispetti ha i suoi fidati strumenti di lavoro, ed è per questo che vogliamo presentarvi la straordinaria (ed eco-friendly) Carriola del Giardiniere, il set base ideale per attività nel giardino e nell'orto! Il set, realizzato in robusta plastica con colori che richiamano la natura, include 4 pezzi: 1 carriola, 1 secchiello, 1 paletta e 1 rastrello. 🌳 Osservando le piante crescere, i nostri bambini e bambine impareranno a prendersi cura “dell’altro” e potranno sviluppare una particolare sensibilità verso la nostra Terra. Inoltre, attraverso l'esperienza pratica, scopriranno il valore dedella responsabilità e della gratificazione nel vedere i frutti del loro lavoro prendere forma. 🌸 Allora, cosa aspettate? Prendete la mano dei vostri piccoli e accompagnateli nel meraviglioso mondo dell’educazione all’aperto, un'opportunità senza pari per coltivare la loro curiosità, la loro creatività e il loro amore per l’ambiente che ci circonda! 🌱💫 👉 Scoprite di più sulla Carriola del Giardiniere con accessori nel nostro link in bio e diteci nei commenti cosa ne pensate 💚 . . . . #borgione #natura #attivitàmontessori #giocarepercrescere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #impariamodivertendoci #giochiamoeimpariamo #infanzia #naturaebambini #gitefuoriporta #bimbifelici #attivitaallaperto #attivitàallapertoperbambini #giocareallapertofabene #giocareallaperto #vitaallariaaperta #outdooreducation #outdoorplay #educazioneallaperto
🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mon 🌎 Ogni persona ha la propria percezione del mondo, un mondo unico che si delinea attraverso le lenti delle proprie esperienze, dei propri sogni e delle proprie emozioni. Ma vi siete mai chiesti in che modo i nostri bambini e bambine vedono il mondo? 🌺Con gli occhi curiosi e l'animo puro, i nostri piccoli hanno la capacità di scorgere la bellezza in dettagli che gli adulti spesso trascurano. Per loro, un piccolo fiore può essere un'opera d'arte, un sorriso può risvegliare speranza e un semplice abbraccio può donare sicurezza. 🌈 👧🧒I nostri bimbi hanno un potere speciale: il loro sguardo riesce a cogliere l'essenza del mondo in tutta la sua magia, sempre. E sopratutto riesce a trasmetterla anche a noi “grandi”. Guardando attraverso gli occhi di un bambino, possiamo vedere la gioia di scoprire nuove avventure, la meraviglia nell'osservare la natura, l'entusiasmo nel giocare e la curiosità che li spinge a porre mille domande. 🔍Per ricordare in ogni momento quanto magico sia il mondo, sia ai nostri bambini sia a noi stessi, ci pensano le meravigliose lenti di “Guarda il mondo con altri occhi”, un set di 6 pannelli realizzati in legno massello che racchiudono lenti e specchi per giocare con la vista! Questo meraviglioso prodotto invita i nostri piccoli a esplorare e scoprire nuovi modi di vedere il mondo, stimolando creatività e osservazione✨ 💖 Insegnando ai nostri bambini e bambine a vedere il mondo con occhi diversi, possiamo ampliare le loro prospettive e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, mettendo solide basi per un futuro migliore! E ora tocca a voi… con quale lente avete visto il mondo oggi? 😍 . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #infanzia #giochimontessori #giochieducativiperbambini #giochisicuri #giochisensoriali #svilupposensorialemontessori #svilupposensorialevisivo #svilupposensorialebambini #svilupposensoriale #giochicreativi #attivitàsensoriali #giochisensorialiperbambini #svilupposensorialedelbambino
Carica di più...

Copyright © 2023 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2023 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Gestisci le tue impostazioni sui Cookie

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.


Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.


Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.


Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Funzionali Always active
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Vedi preferenze
{title} {title} {title}

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104