• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Angolo del Terapista / Giochi e prodotti Montessori: gli strumenti per applicare il metodo

Giochi e prodotti Montessori: gli strumenti per applicare il metodo

Nella sezione Angolo del Terapista, Gioco il 02/01/19

Il metodo Montessori è un metodo educativo adottato da famiglie e scuole dell’infanzia, primarie e secondarie in tutto il mondo. I giochi e prodotti Montessori sono parte dell’applicazione del metodo.

 

Maria Montessori: una vita per i bambini

Sintetizzare vita e opere di Maria Montessori in poche righe è complesso e potrebbe risultare riduttivo. Abbiamo quindi affidato a lei, educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata nata nel 1870, l’arduo compito di raccontare in poche parole la sua idea di educazione, divenuta metodo applicato in tutto il mondo:

“Tutta l’educazione della prima infanzia deve essere informata a questo principio: aiutare il naturale sviluppo del bambino”

L’amore per lo studio caratterizzò tutta la sua vita e studiare non fu facile, basti pensare che nel 1896 divenne il primo medico donna in Italia.

I suoi studi partirono dai bambini con disabilità psichiche a cui dedicò tutta la sua vita. Dalla cura e dall’osservazione dei bambini, Maria Montessori arrivò ad elaborare un metodo educativo che rivoluzionò gli approcci pedagogici per sempre.

 

Il metodo Montessori

Dai suoi studi e osservazioni, Montessori dedusse che i piccoli hanno fasi di crescita differenti fra loro e che non possono essere uniformate sulla base dell’età del bambino. I queste fasi differenziate i piccoli dimostrano una diversa propensione ad imparare alcune cose, tralasciandone delle altre.

Questo la portò ad elaborare un metodo educativo basato sulla differenziazione dei piani di studio e apprendimento, che dovevano essere costruiti sulle reali possibilità del bambino, seguendone appunto il “naturale sviluppo”.

L’istruzione dei piccoli secondo il metodo Montessori, passa attraverso l’uso di strumenti e oggetti concreti, così che la memorizzazione, per fare un esempio, non passa più dall’operazione intenzionale di leggere e memorizzare qualcosa, ma dall’esperienza fatta attraverso giochi ed oggetti da toccare, manipolare e “vivere”.

 

Giochi e prodotti Montessori: alcuni esempi

L’applicazione del metodo necessita di giocattoli e complementi d’arredo che consentano al bambino, attraverso l’esperienza concreta, di interiorizzare in maniera profonda i concetti.

Maria Montessori, nelle sue ricerche, ha individuato tre tipologie di materiali:

  • materiale autocorrettivo, che rende non necessario l’intervento di un adulto poiché grazie all’oggetto il bambino intuisce sia l’errore commesso sia le modalità per correggerlo;
  • materiale analitico, che consente al piccolo di individuare una sola qualità dell’oggetto e aiuta a sviluppare separatamente i sensi;
  • materiale attraente, si tratta di oggetti che possono essere manipolati in modo da attrarre l’attenzione del bambino.

Vediamo alcuni esempi del nostro catalogo di prodotti Montessori

 

Numeri Montessori
Questo cofanetto permette al bambino di sperimentare concetti matematici in modo concreto e sensoriale:

  • dieci schede con numeri smerigliati che il bambino può toccare seguendo le frecce che indicano la direzione di scrittura, per scoprire la grafia e riconoscere i simboli.
  • Nove carte puzzle per stimolare lo spirito matematico del bambino che ha l’opportunità durante il gioco di stimare, quantificare, paragonare e creare sequenze.
  • Un manuale con un elenco di 15 attività per accompagnare i bambini alla scoperta di quantità e simboli da 0-10.

I miei numeri Montessori

 

 

Immagini Montessori

Le prime immagini sono un materiale chiave della pedagogia Montessori. Servono ad arricchire il vocabolario del bambino e prepararlo alla scrittura e alla lettura. Il cofanetto contiene 150 carte divise in 5 serie (animali della foresta, uccelli, insetti, fiori e frutti). Ogni serie è composta da 3 tipologie di carte: – la carta muta (un’immagine) che il piccolo dovrà nominare, per arricchire il proprio lessico – il cartellino di lettura (una parola scritta in chiaro corsivo) da leggere, scandire e associare all’immagine corrispondente – la carta completa con figura e nome, per autocorreggersi.

Le mie immagini Montessori

Sedia multiuso in legno per bambini

Panchetta pluriuso interamente realizzata in multistrato di betulla di spessore mm 18, verniciata al naturale con tinte atossiche a base d’acqua che lasciano trasparire le venature del legno. A seconda di come viene appoggiata al pavimento offre due altezze di seduta diverse e può essere utilizzata anche come tavolo.
Panchetta Pluriuso
Sedia multiuso

 

Michela Calculli

Michela Calculli

 

 

 

 

 

 

 

Una laurea in Economia, tante esperienze di lavoro tra TV e studi professionali. Da quasi un decennio si occupa di creazione e pianificazione di contenuti per il web.

 

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Differenze tra la scuola steineriana e la scuola montessoriana - 20/01/2021
  • Benefici dell’arcobaleno montessoriano (o steineriano) - 14/01/2021
  • Motivazione e rinforzo positivo: come migliorare l’apprendimento - 07/01/2021

2 Comments

Riguardo a Redazione

« Maternità obbligatoria: come funziona?
Maternità facoltativa: come funziona? »

Commenti

  1. Rosanna Scaglia dice

    18/03/2020 a 23:28

    Buonasera
    Scusate vorrei sapere se si possono ordinare prodotti dalla Francia e farli pervenire direttamente la..precisamente zona di Sainte Foy les Lyon…….zona di Lione.
    Grazie

  2. Redazione dice

    19/03/2020 a 8:03

    Buongiorno, no, spediamo solo in Italia. Grazie

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

"Panta Rei" un'espressione della filosofia greca c "Panta Rei" un'espressione della filosofia greca che ha il significato di "tutto scorre". Nulla succede per caso ma ciò che sappiamo è che dalle grandi crisi arriva sempre una rinascita. Oggi, nella giornata mondiale dell'abbraccio, ci viene in mente l'importanza di un gesto tanto semplice quanto profondo: #AldaMerini scriveva "ci si abbraccia per ritrovarsi interi".❤ Tutto evolve, cambia e noi insieme a questo tempo; ma seppur la situazione ha generato e genera ancora oggi stati d'animo negativi, insieme cerchiamo di trarre spunti positivi, che daranno a noi una nuova consapevolezza ed intenzionalità, come singoli e come comunità. Partiamo dai colori e ripartiamo da quegli arcobaleni che da un anno a questa parte hanno portato un grande messaggio: #andràtuttobene Questo è il nostro abbraccio virtuale a tutti voi! ...Con #colori, nuove esperienze, nuove sfumature che illumineranno questa nuova normalità. . . #borgione #giocare #abbraccio #arcobaleno #giochieducativi #infanzia #bambini #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giorntatainternazionaledellabbraccio #pantharei
"Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente em "Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente emotivo ci obbliga a sviluppare il nostro. Non possiamo aiutare un bambino a crescere senza crescere noi stessi. I figli ci pongono di fronte ai nostri limiti e ci insegnano ad amare; se sappiamo ascoltarli, possono essere le nostre guide spirituali”. Sono le parole della psicoterapeuta Isabelle Filliozat, che oggi, più del solito, vogliamo risuonino nelle nostre e nelle vostre menti. Si tratta di un lunedì diverso, quello che si contraddistingue per il colore Blu. E' il #blumonday e che ci crediamo o no, viene definito come il giorno più triste dell'anno. Facile a dirsi, in un anno come questo dove ormai ogni giorno sembra essere piùà triste del precedente. In realtà, possiamo trarre spunto da questi momenti e da questa giornata per parlare di quanto sia importante vivere le emozioni con i bambini e dar loro un nome. Nella bio trovate diversi suggerimenti per attività che, in modo divertente, incentivano i bambini ad esprimere le loro sensazioni, cercando di farli immedesimare anche nei panni dei loro compagni. Link in bio 💙💙💙💙💙💙 . . #borgione #blumonday #emozioni #infanzia #genitori #giocoeducativo #giocareinsieme #giocarepercrescere #pedagogia #psicologia #giochi #attivitàeducative
Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai f Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai fretta? Sicuramente vi sarà capitato di assistere ad azioni ripetitive durante un momento ludico o semplicemente nella routine quotidiana. Per i sostenitori della pedagogia #montessoriana non si tratta di nulla di strano: il bambino nei primi anni di vita ripete le azioni per consolidare l'apprendimento o per affinare una competenza. Questo avviene in qualsiasi tipo di attività: nel gioco, nella routine quotidiana, nella cura della persona. E' sufficiente pensare a tutte le volte in cui vuole ripetere un'azione e questo comportamento fa sì che si prenda tutto il tempo necessario, senza accontentarsi. Qual è il compito dell'adulto? Concedergli questo tempo che sarà fondamentale per: - sviluppo personale - sviluppo dell'autostima - conquista di nuove competenze - allenamento della cocentrazione Qui potete vedere un bambino alle prese con un gioco che stimola la motricità fine e il riconoscimento dei colori. 💙🧡💛 @guidecraft_official . . #borgione #motricità #motricitafine #giochiperbambini #giochidilegno #giocare #guidecraft #infanzia #woodentoys #ecotoys #gioco #attivitàperbambini
Piastrelle sensoriali della natura.🍂🌱🌳🌄 Le conoscete? Beh, in questi mesi abbiamo davvero sperimentato di tutto nelle nostre case. Abbiamo spaziato in ogni ambiente, trasformando salotti e camere in veri e propri percorsi di #psicomotricità Ma siamo quasi sicuri che questo tappeto sensoriale non lo conosciate ancora. Si tratta di un armonioso set di #piastrelle in PVC che raffigurano diversi elementi naturali: tronchi, conchiglia, erba, ciottoli e molto altro. Ogni piastrella ha una densità diversa in modo da permettere ai più piccoli di massaggiare delicatamente i piedini e ai più grandi di intensificare la sensibilità e rafforzare le caviglie. Questi veri e propri pavimenti contribuiranno a: ◽Sviluppare le capacità motorie ◾Tonificare i muscoli 🔹Sviluppare il linguaggio 🔸Stimolare le funzioni cognitive Inoltre, sono stati classificati come ottimi ausili per la terapia occupazionale e la #fisioterapia Cosa ne dite? A voi piacciono?🤩 Link in bio💛💙🧡❤️ . . #borgione #muffik #attivitàsensoriali #attivitàperbambini #tnpee #neuropsicomotricità #attivitabambini #bambini #infanzia #giocare #giochieducativi
Carica di più...

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104