Quali sono i giochi Montessori per bambini di 1 anno? Come possiamo accompagnare i piccoli, attraverso il gioco, in una fase in cui la scoperta del movimento è particolarmente accelerata?
Bambini piccoli e giochi Montessori
Nella fascia di età dei piccoli che va da 1 a 2 anni, l’attività motoria dei bambini diventa più intensa. Iniziano a camminare e a correre, conquistano una libertà di movimento che diventa anche scoperta da assecondare lasciando loro la possibilità di esplorare il mondo circostante.
Inizia dunque la strada verso l’indipendenza ben tracciata dal metodo Montessori.
Metodo che rispetta il naturale sviluppo del bambino e comporta anche fasi di apprendimento diverse da soggetto a soggetto, impossibili da uniformare esclusivamente in base all’età.
I giochi e prodotti Montessori, sono strumenti utili all’applicazione del metodo, dal momento che consentano al bambino, attraverso l’esperienza concreta, di interiorizzare in maniera profonda i concetti.
Giochi Montessori per bambini di 1 anno: le nostre idee
Vediamo alcuni esempi di giochi Montessori da adottare intorno all’anno di età:
- Le forme da toccare. Questo set include: 5 carte tattili (cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo, ovale), 25 carte immagine da abbinare e 1 libretto di attività. Il cofanetto propone una scoperta sensoriale delle forme geometriche.
- Gli oggetti di casa. Con questo set, i bambini devono riconoscere e nominare diversi oggetti, per poi associarli all’ambiente di casa cui appartengono.
- I miei frutti e ortaggi di feltro. Contiene le morbide sagome in feltro di frutti e ortaggi facilmente riconoscibili dai bambini e proposti a coppie, per poter giocare a memory. In più sono fornite le carte immagini relative ai soggetti e un libretto esplicativo.
- 60 attività Montessori per il mio bebé. Questo volume per i più piccini, dalla nascita ai 15 mesi, propone idee e attività Montessori per: preparare l’universo del neonato, creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita, accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze, incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a fare da solo e favorire a casa un’atmosfera serena e positiva.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento