Se trascorrerai le vacanze estive a casa con tutta la famiglia, ecco alcune idee per divertirsi tutti insieme e fare nuove scoperte.
Vacanze a casa e nel verde
Niente viaggi per la tua famiglia nel 2021? Questo non vuol dire che si debba restare rinchiusi fra le mura domestiche. Dunque la prima attività che proponiamo è quella di andare alla scoperta delle aree verdi cittadine e nei dintorni. Andare ad osservare alberi, piante e piccoli annimare, organizzare dei picnic dal menu sempre diverso e che i bambini adorano. Cosa c’è di meglio di un pranzo sull’erba in fin dei conti?
Vacanze a casa in tenda
Le tende, in casa o in giardino, costituiscono mondi fantastici per i piccoli, e per i grandi se giocano con loro. Allestire o costruire una tenda è già di per sé un meraviglioso passatempo che consente di viaggiare con la fantasia.
Ecco alcune delle nostre tende:
Musei locali
Difficile che anche nel borgo più piccolo dell’Italia manchi almeno un museo o una casa-museo che racconti un pezzetto o tutta la storia del luogo. E allora le vacanze a casa diventano un’ottima occasione per costruire un rapporto con il luogo in cui si vive. E magari informarsi circa la possibilità di far partecipare i piccoli o tutta la famiglia ad eventuali laboratori organizzati dagli enti museali.
Giochi in casa
Costruzioni, giochi da tavolo, puzzle, gioco simbolico. Sono tanti i giochi che si possono fare in casa insieme ai bambini o lasciandoli sperimentare da soli i propri spazi e la creatività. Giornate dedicate interamente al gioco e, perché no, anche alla noia creativa, per staccare dalla routine quotidiana fatta di sveglia presto, scuola e impegni extra.
Leggi le nostre proposte in questo articolo Bambini, giochi da fare in casa
Attività estive sul territorio
Abbiamo accennato ai laboratori museali, ma tantissime possono essere le attività messe in campo a livello pubblico e privato per far trascorrere piacevoli vacanze sul posto ai tuoi bambini. Corsi di nuoto, di bici, di arrampicata, laboratori creativi, sono solo alcuni delle possibili iniziative.
Il nostro suggerimento è quello di contattare il Comune e le associazioni sportive e culturali della città in cui vivi o di quelle limitrofe, per pianificare un’estate ricca di attività con e per i bambini.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento