L’educazione parentale o istruzione parentale è una scelta alternativa alla frequenza delle aule scolastiche, per l’istruzione di bambini e ragazzi. Vediamo come funziona e come attivarla.
Educazione parentale: come funziona?
Educazione parentale, istruzione parentale, homeschooling oppure home education. Parliamo della scelta dei genitori di curare direttamente l’istruzione dei propri figli in alternativa alla frequenza delle aule scolastiche.
In Italia è possibile fare questa scelta e gestire il percorso educativo di bambini e ragazzi da casa, ma occorre rispettare determinate condizioni che consentano di verificare che l’obbligo scolastico venga comunque assolto, e che gli alunni ottengano un’adeguata istruzione come previsto dll’art. 30 della Costituzione:
“è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire, educare i figli. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti”
Di seguito gli adempimenti obbligatori legati all’homeschooling:
- i genitori devono fornire una dichiarazione preventiva circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale, destinata al dirigente scolastico della scuola più vicina, che deve accertarne la fondatezza (dichiarazione che va rinnovata ogni anno);
- l’alunno deve sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo.
Dirigente e sindaco del comune di residenza, hanno poi il dovere di vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico.
Tutte i riferimenti normativi relativi all’educazione parentale, sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministro dell’Istruzione
Educazione parentale: risorse utili
Ecco alcune delle nostre numerose proposte che possono entrare a far parte della “cassetta degli attrezzi” per l’istruzione parentale:
- Impariamo a scrivere in corsivo. Schede in plastica trasparente colorata, scrivibili con un marcatore per lavagne bianche e cancellabili. Grazie all’indicazione del rigo di scrittura, il bambino si esercita a seguire i tratti delle lettere in maniera ordinata e proporzionata; alcune freccine indicano il verso in cui muovere la penna per garantire la continuità della scrittura corsiva.
- Kit per il calcolo. Set di carte riportanti numeri e simboli delle operazioni, con i quali i bambini potranno svolgere i primi esercizi per imparare a contare e a calcolare.
- Storia facile. Un volume che suddivide il percorso di Storia della scuola dell’obbligo in in 15 unità di lavoro semplificate: i concetti chiave sono ordinati in mappe concettuali e affiancati da un testo semplice, contenente tutte le informazioni essenziali, e uno ridotto, rivolto agli alunni con maggiore difficoltà.
- Vivarium con coperchio. Un vaso in robusta plastica trasparente, perfetto per esperimenti con la terra e con l’acqua perché permette di osservare la crescita della vegetazione. Un ottimo sussidio per il primo approccio allo studio delle scienze naturali.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento