Il Carnevale 2021 sarà per forza di cose intimo, da festeggiare nell’ambito della famiglia fra genitori e figli. Ma perché non assicurare ai più piccoli la consueta atmosfera festosa tra decorazioni e travestimenti fatti in casa?
Carnevale 2021: decorare la casa e travestirsi insieme
Il Carnevale 2021 sarà un ricordo legato alla pandemia, per i più piccoli. Dovranno rinunciare alle feste in maschera a scuola o tra amichetti, alle sfilate dei carri allegorici, al lancio di coriandoli e stelle filanti.
Ma qui entrano in gioco mamme e papà, che dal 2020 stanno vivendo la genitorialità in maniera davvero intensa (chi scrive ha 2 bambini). E allora si può decidere di vivere un Carnevale 2021 casalingo, fatto di colori, decorazioni e travestimenti da realizzare insieme, addobbando la casa, assaporando i dolci della tradizione legati a questo periodo dell’anno e facendo un po’ di festa con musica e canzoni a tema carnevalesco.
Lo facciamo per Natale, perché non decorare la casa anche per Carnevale? Ecco alcuni spunti da cui partire:
- realizzare dei disegni da appendere a pareti, mobili o finestre a partire dalle maschere regionali della tradizione italiana, magari scoprendone le storie (Pulcinella, Arlecchino, Brighella, Balanzone ecc.);
- organizzare una sfilata utilizzando indumenti non più in uso e che possono essere combinati insieme alla fantasia di bambini e adulti;
- se i coriandoli possono essere un guaio in casa, munirsi di stelle filanti che si raccolgono velocemente;
- stabilire una serata (giovedì o martedì grasso, ad esempio) per organizzare una serata a tema in cui sono tutti mascherati e si mangiano piatti tipici del Carnevale (si potrebbero provare le ricette di altre Regioni oltre alla propria).
Insomma, l’atmosfera del Carnevale può essere ricreata in casa e può essere anche molto utile a ravvivare questo periodo, regalando sorrisi a tutti.
Carnevale 2021: possiamo aiutarti?
Di idee ce ne sono tante, adesso mettiamole in pratica! Ecco alcuni dei nostri prodotti che possono essere utilizzati per organizzare decorazioni e feste:
- Corone metallizzate. Realizzate in cartoncino prefustellato da colorare e decorare, con 6 motivi ripetuti in oro e argento. Perfette per compleanni, feste in maschera, carnevale e rappresentazioni teatrali.
- Pastelli morbidi per il trucco. Prodotti nel rispetto delle norme in vigore per i cosmetici, con alta concentrazione di pigmenti e forte intensità di colore. Facili da applicare e da pulire, resistono a lungo sulla pelle.
- Piume fantasia. Piume a trama compatta, folte, maculate e colorate per abbellire i travestimenti, arricchire il trucco e i costumi per le feste o creare maschere originali.
- Carta millerighe. Robusta dall’effetto naturale, particolarmente apprezzata per la ricchezza dei suoi colori. Utilizzabile per originali collage, decorazioni, facile da ritagliare e incollare.
- Maschere bianche. Realizzate in materiale plastico, leggere e vellutate in superficie, si adattano perfettamente al viso dei bambini. Sono decorabili con pennarelli o altri strumenti; su queste maschere si può incollare ogni tipo di materiale: lana, rafia, paillettes.
- Quaderni per la scuola, come scegliere la rigatura giusta - 22/09/2023
- Etichette adesive scuola: materiale tutto in ordine - 14/09/2023
- Calendario scolastico 2023/2024: date, festività e pause - 07/09/2023
Lascia un commento