Numeri a cui è difficile dare un significato, difficoltà nell’apprendere concetti matematici. È così che si manifesta la discalculia, un disturbo dell’apprendimento.
Cos’è la discalculia?
La discalculia è un disturbo dell’apprendimento. Le persone discalculiche faticano a dare un senso ai numeri e ai concetti legati alla matematica.
Esistono tre categorie di discalculia:
- discalculia primaria rappresenta, cioè il disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche;
- discalculia secondaria che si manifesta unitamente ad altri problemi di apprendimento.
Sebbene possa capitare che i soggetti discalculici abbiano dei parenti con il medesimo disturbo, l’ereditarietà non è provata. E in generale non sono ancora note le cause della discalculia.
Si può rilevare fin dall’età prescolare, quando i bambini mostrano difficoltà:
- nell’attribuire un valore numerico agli oggetti osservati;
- nell’associare al simbolo numerico osservato il suo nome in parole;
- nel ricordare i numeri;
- nell’ordinare gli oggetti per dimensioni, forma e colore.
Il piccolo discalculico tende poi ad evitare i giochi per i quali è richiesto l’uso dei numeri.
Tuttavia queste sono indicazioni generali sul disturbo, ma per una diagnosi accurata occorre rivolgersi ad una serie di professionisti (psicologo, neuropsichiatra e logopedista) in età scolare del bambino.
Attività per affrontare la discalculia
La diagnosi precoce è lo strumento più importante per affrontare la discalculia o dislessia matematica. Capire fin da subito che il piccolo soffre di questo disturbo dell’apprendimento, può significare iniziare fin da subito a sostenerlo con gli strumenti più adatti per affrontarla e non minare la sua autostima.
Una volta diagnosticata si possono svolgere diverse attività per stimolare l’apprendimento numerico e trovare le strategie per lavorare con i numeri. Magari giocando!
Ecco alcune delle nostre proposte:
- Potenziate le abilità numeriche e di calcolo. Un programma dedicato ai bambini con discalculia evolutiva, un supporto per rinforzare le abilità numeriche e di calcolo attraverso attività didattiche divertenti presentate da una simpatica gallinella, Nina.
- Aste numeriche. Strumento per imparare a conoscere, nominare e confrontare i numeri da 1 a 10, attraverso dieci aste di legno, che variano in lunghezza da 10 centimetri a 1 metro. Ogni decimetro è colorato in rosso e in blu, alternandosi, in modo da avere una percezione visiva dei numeri.
- Carte dei numeri. Tessere in materiale plastico robusto e flessibile per imparare i numeri da 1 a 20, la relazione tra numero e quantità. Le tessere hanno un velcro autoadesivo che permette di appenderle alle pareti.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento