Quando i bambini crescono, sono desiderosi di iniziare a prendersi cura di se stessi.
La cura di sé è un passo importante verso l’indipendenza. Iniziano a mangiare da soli intorno al loro primo compleanno, e imparano a mettersi e togliersi la camicia intorno al secondo compleanno.
Questa serie di esperienze educative sono importanti quanto i primi passi. La cura di sé aiuta a costruire la fiducia in se stessi e una visione positiva.
Come possono i genitori, gli insegnanti, gli specialisti, aiutare i bambini in una fase così importante della loro vita?
Uno degli strumenti che vi proponiamo è il Fagiolo Divertente di WePlay!
Il fagiolo divertente è stato progettato appositamente per migliorare il controllo delle mani dei bambini e la loro stabilità attraverso il gioco seguendo alcune attività interessanti e divertenti che aiutano i bambini a migliorare queste importanti capacità di sviluppo.
Controllo delle mani
Attività 1: Premete delicatamente i lati dei baccelli al centro. Rimuovete i fagioli e organizzateli per colore. Beneficio: Rafforzare i muscoli delle dita e migliorare il riconoscimento del colore.
Attività 2: Tenete i baccelli con entrambe le mani. Utilizzate i baccelli per raccogliere i fagioli del colore specificato. Quindi reggete un baccello contenente uno o più fagioli e compite un percorso per la stanza, con più o meno ostacoli, a seconda delle abilità del bambino. Beneficio: migliorare la stabilità e la fermezza delle mani, migliorandone il controllo; aumentare la concentrazione.
Attività 3: Durante i pasti, i bambini sono spesso affamati e non accettano di rallentare per imparare a usare il cucchiaio. Invece, mentre si gioca è diverso: i giochi possono offrire maggiori opportunità di divertirsi mentre si esplora.
Mettete i fagioli sul tavolo e lasciate che i bambini raccolgano tutti i fagioli entro 2 minuti. (Il tempo è regolabile).
Beneficio: Aiuta a migliorare la destrezza del polso e le capacità di cura di sé.
Attività 4: Impilate i fagioli e i baccelli, per creare una torre, il più alta possibile.
Beneficio: Migliorare la stabilità della mano e il pensiero strategico.
Gioco tattile
I fagioli divertenti hanno 3 diverse consistenze e modelli: presentano texture diverse. Queste variazioni portano un’esperienza sensoriale tattile diversa ai bambini.
La Mystery Bag è un gioco interessante! Mettete tutti i fagioli nella borsa del mistero e chiedete ai bambini di tirare fuori quello che, secondo loro, corrisponde alla direzione che darete.
Attività logiche
Sia i baccelli che i fagioli sono connotati da 3 colori diversi.
Fate una sequenza basandovi su questi e lasciate che i bambini indovinino come continuarla o come colmare una posizione mancante.
Questa attività migliora il riconoscimento dei colori, la memoria, l’abilità di osservazione, la capacità deduttiva e il pensiero logico dei bambini.
Giochi di gruppo
FAGIOLI DI MANO IN MANO: Lasciate che il bambino raccolga i fagioli e li passi ad un altro bambino.
Beneficio: Attraverso il gioco, i bambini possono migliorare le loro capacità di controllo della mano e di interazione.
GIOCO DI MEMORIA (con schede scaricabili gratuitamente, che trovate qui sotto).
Fase 1- Scegliete una carta a caso.
Fase 2- Lasciate che i bambini diano un’occhiata per 10 secondi.
Fase 3- Capovolgete la carta e chiedete ai bambini di mettere i fagioli e i baccelli nella giusta posizione, basandosi sulla loro memoria.
Beneficio: i bambini possono aumentare la loro memoria a breve termine e migliorare la memoria visiva durante il gioco.
ORIENTAMENTO SPAZIALE E USO APPROPRIATO DI PREPOSIZIONI E AVVERBI DI LUOGO
Fase 1 – Definire tutte le posizioni tra i fagioli e i baccelli e utilizzare un baccello come riferimento.
Fase 2 – Il bambino A sceglie una carta a caso e la consegna al Bambino B senza guardarla.
Fase 3 – Il bambino B legge la carta, descrivendo a voce, nel modo più preciso possibile, la posizione di fagioli e baccello.
Fase 4 – Il bambino A posiziona gli elementi nelle giuste posizioni, seguendo le indicazioni del Bambino B.
Beneficio: aiuta i bambini ad imparare il concetto di relazione spaziale e a migliorare le loro capacità di espressione e di comunicazione.
Alcuni suggerimenti per rendere il gioco più difficile e stimolante:
– Invece di dare un nome a un colore, chiedere al bambino di definire il fagiolo dalla resistenza (per esempio: “prendi il fagiolo più duro/più morbido”, “avvicina il fagiolo liscio/a puntini”).
– Non fornite le carte: lasciate che il bambino A faccia un suo disegno e descriva la posizione tra i fagioli e il Baccello. Solo allora il bambino B potrà procedere a sistemare gli elementi.
– Usate come riferimento non uno ma due baccelli. Guardate il seguente esempio: la consegna potrà essere “Posiziona il fagiolo arancione sopra il baccello orizzontali e a destra del baccello verticale”.
Attività creative
I fagioli divertenti possono essere utilizzati in vari modi, fra cui il gioco di ruolo, quello simbolico, la visualizzazione di molteplici emozioni e la creazione di immagini creative.
Avete altre idee? Vi invitiamo a condividere con noi le vostre idee creative!
Lascia un commento