• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Creatività / Porta degli elfi: cos’è e come realizzarla

Porta degli elfi: cos’è e come realizzarla

Nella sezione Creatività, Gioco, Sviluppo e Crescita il 11/24/20

“C’è solo una regola che devi seguire per farmi tornare ed essere qui domani: per favore non toccarmi, la mia magia potrebbe sparire, e Babbo Natale non saprà tutto quello che ho visto e so”

The Elf on the Shelf

 

Natale è alle porte e quest’anno sentiamo ancora più il desiderio di rendere magico questo momento.

Qualcuno ha già anticipato le decorazioni e scelto il colore per il proprio albero ma avrete anche sentito parlare di una nuova tendenza, dalle origini nordiche, sbarcata nelle nostre case.

Si tratta della porta degli elfi.

Quest’ultima ha sostituito quasi completamente la leggenda secondo cui Babbo Natale scendeva dal camino per portare i doni ai più piccoli.

Nelle case moderne è molto difficile trovare un camino perciò a questa leggenda è subentrata quella degli elfi.

 

Chi sono gli elfi?

Gli elfi sono creature soprannaturali che hanno origini dalla mitologia scandinava, appartenenti alla religione tradizionale pre-cristiana.

Dal punto di vista letterario, fanno la prima comparsa nella letteratura Shakespeariana; agli inizi del XX secolo, con il nascere della letteratura fantasy, diventano perfetti protagonisti di racconti e romanzi.

La tradizione moderna, invece, ha sempre visto gli elfi come creature simpatiche, protagonisti della narrativa popolare e famosi per essere gli aiutanti di Babbo Natale al Polo Nord.

Tuttavia, sembra che il compito di questi simpatici elfi non si riduca solamente all’instancabile aiuto da fornire a Babbo Natale o alla costruzione dei giocattoli per i più piccoli.

Pare che possano spostarsi in “trasferta”, dal loro mondo fatato al nostro “terreno”, per osservare i bambini durante la quotidianità.

 

Valore educativo

Può una porticina assumere un grande valore simbolico e educativo?

Assolutamente sì!

La porta assume un valore simbolico, diventando il mezzo attraverso il quale avere accesso al mondo della magia e della fantasia.

Attraverso la realizzazione, il genitore può stimolare la creatività del bambino, lasciando successivamente spazio alla leggenda, stimolandone la fantasia.

Simbolicamente, la porta assumerà un valore magico e l’elfo si occuperà di “vegliare” sui più piccoli, allontanando i mostri e occupandosi dei giocattoli da riparare.

Se lasciata tutto l’anno nella cameretta del bambino, assume un importante valore educativo, diventando una sorta di porto sicuro dove poter imparare ad esprimere e gestire le proprie emozioni.

Non ci sono regole né per la costruzione né per la leggenda.

E’ importante che la porticina venga posizionata in un luogo “speciale” e che il bambino non la tocchi o sposti, altrimenti perderà la sua accezione magica.

Affinchè il bambino possa credere alla leggenda, toccherà a voi genitori far lasciare traccia della presenza degli elfi; magari attraverso dei biscotti o messaggi scritti direttamente dal “capo” degli elfi per il vostro bambino.

 

Realizzazione

Passiamo ora alla parte pratica e divertente della costruzione.

Cosa vi serve?

Dipende:

– se volete realizzare una semplice porticina con del materiale di recupero sarà sufficiente del cartoncino, delle matite colorate o pennarelli e delle forbici.

– Se volete sfruttare il momento creativo, potrete realizzare una porticina con della plastilina, dipingendola del colore che preferite e aggiungendo della porporina per conferire ancora più magia.

– Infine, per gli amanti del feltro, un altro suggerimento è di realizzare la porta con una base di cartone da ricoprire con fogli di feltro e luci di Natale.

Insomma, la parola d’ordine dovrà essere: Fantasia!

 

Toc..Toc..Tu hai già realizzato la tua porta per accogliere l’elfo?

Condividi la tua foto con noi!🎄

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Emozioni e bambini: comunicazione dietro la mascherina - 26/01/2021
  • Differenze tra la scuola steineriana e la scuola montessoriana - 20/01/2021
  • Benefici dell’arcobaleno montessoriano (o steineriano) - 14/01/2021

Lascia un commento

Riguardo a Redazione

« Tangram: figure e forme per un gioco antico e intelligente
Giochi con il tatto: imparare a riconoscere gli oggetti »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

"Panta Rei" un'espressione della filosofia greca c "Panta Rei" un'espressione della filosofia greca che ha il significato di "tutto scorre". Nulla succede per caso ma ciò che sappiamo è che dalle grandi crisi arriva sempre una rinascita. Oggi, nella giornata mondiale dell'abbraccio, ci viene in mente l'importanza di un gesto tanto semplice quanto profondo: #AldaMerini scriveva "ci si abbraccia per ritrovarsi interi".❤ Tutto evolve, cambia e noi insieme a questo tempo; ma seppur la situazione ha generato e genera ancora oggi stati d'animo negativi, insieme cerchiamo di trarre spunti positivi, che daranno a noi una nuova consapevolezza ed intenzionalità, come singoli e come comunità. Partiamo dai colori e ripartiamo da quegli arcobaleni che da un anno a questa parte hanno portato un grande messaggio: #andràtuttobene Questo è il nostro abbraccio virtuale a tutti voi! ...Con #colori, nuove esperienze, nuove sfumature che illumineranno questa nuova normalità. . . #borgione #giocare #abbraccio #arcobaleno #giochieducativi #infanzia #bambini #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giorntatainternazionaledellabbraccio #pantharei
"Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente em "Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente emotivo ci obbliga a sviluppare il nostro. Non possiamo aiutare un bambino a crescere senza crescere noi stessi. I figli ci pongono di fronte ai nostri limiti e ci insegnano ad amare; se sappiamo ascoltarli, possono essere le nostre guide spirituali”. Sono le parole della psicoterapeuta Isabelle Filliozat, che oggi, più del solito, vogliamo risuonino nelle nostre e nelle vostre menti. Si tratta di un lunedì diverso, quello che si contraddistingue per il colore Blu. E' il #blumonday e che ci crediamo o no, viene definito come il giorno più triste dell'anno. Facile a dirsi, in un anno come questo dove ormai ogni giorno sembra essere piùà triste del precedente. In realtà, possiamo trarre spunto da questi momenti e da questa giornata per parlare di quanto sia importante vivere le emozioni con i bambini e dar loro un nome. Nella bio trovate diversi suggerimenti per attività che, in modo divertente, incentivano i bambini ad esprimere le loro sensazioni, cercando di farli immedesimare anche nei panni dei loro compagni. Link in bio 💙💙💙💙💙💙 . . #borgione #blumonday #emozioni #infanzia #genitori #giocoeducativo #giocareinsieme #giocarepercrescere #pedagogia #psicologia #giochi #attivitàeducative
Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai f Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai fretta? Sicuramente vi sarà capitato di assistere ad azioni ripetitive durante un momento ludico o semplicemente nella routine quotidiana. Per i sostenitori della pedagogia #montessoriana non si tratta di nulla di strano: il bambino nei primi anni di vita ripete le azioni per consolidare l'apprendimento o per affinare una competenza. Questo avviene in qualsiasi tipo di attività: nel gioco, nella routine quotidiana, nella cura della persona. E' sufficiente pensare a tutte le volte in cui vuole ripetere un'azione e questo comportamento fa sì che si prenda tutto il tempo necessario, senza accontentarsi. Qual è il compito dell'adulto? Concedergli questo tempo che sarà fondamentale per: - sviluppo personale - sviluppo dell'autostima - conquista di nuove competenze - allenamento della cocentrazione Qui potete vedere un bambino alle prese con un gioco che stimola la motricità fine e il riconoscimento dei colori. 💙🧡💛 @guidecraft_official . . #borgione #motricità #motricitafine #giochiperbambini #giochidilegno #giocare #guidecraft #infanzia #woodentoys #ecotoys #gioco #attivitàperbambini
Piastrelle sensoriali della natura.🍂🌱🌳🌄 Le conoscete? Beh, in questi mesi abbiamo davvero sperimentato di tutto nelle nostre case. Abbiamo spaziato in ogni ambiente, trasformando salotti e camere in veri e propri percorsi di #psicomotricità Ma siamo quasi sicuri che questo tappeto sensoriale non lo conosciate ancora. Si tratta di un armonioso set di #piastrelle in PVC che raffigurano diversi elementi naturali: tronchi, conchiglia, erba, ciottoli e molto altro. Ogni piastrella ha una densità diversa in modo da permettere ai più piccoli di massaggiare delicatamente i piedini e ai più grandi di intensificare la sensibilità e rafforzare le caviglie. Questi veri e propri pavimenti contribuiranno a: ◽Sviluppare le capacità motorie ◾Tonificare i muscoli 🔹Sviluppare il linguaggio 🔸Stimolare le funzioni cognitive Inoltre, sono stati classificati come ottimi ausili per la terapia occupazionale e la #fisioterapia Cosa ne dite? A voi piacciono?🤩 Link in bio💛💙🧡❤️ . . #borgione #muffik #attivitàsensoriali #attivitàperbambini #tnpee #neuropsicomotricità #attivitabambini #bambini #infanzia #giocare #giochieducativi
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104