Riconoscere gli oggetti toccandoli. I giochi con il tatto servono ad apprendere la consistenza dei materiali e ad individuare le forme sviluppando questo senso importantissimo.
L’importanza dei giochi con il tatto
Come è fatto un albero? È grande, ha il tronco marrone e le foglie verdi. Questo è quello che ci raccontano gli occhi, la vista.
Ma l’albero ha anche la corteccia dura e ruvida, mentre le foglie possono essere lisce o vellutate o ruvide anch’esse a seconda dell’albero.
E allora il tatto aiuta grandi e piccini a riconoscere il mondo che li circonda in più dimensioni e non soltanto con lo sguardo.
Toccare, manipolare e sperimentare sono gesti importanti per i più piccoli per esplorare i propri spazi e sviluppare l’uso del tatto fin dai primi mesi di vita.
I primi giochi tattili da proporre a piccoli e piccolissimi, sono gli oggetti di uso comune (ovviamente se non comportano rischi per i bambini) in modo da esplorare la casa con mamma e papà, con lo sguardo ma anche con le manine e con i piedini per imparare a capire che cosa vuol dire morbido, ruvido, liscio ecc.
I nostri giochi con il tatto
E veniamo a noi, con le nostre proposte di giochi tattili:
- Indovina con il tatto. Una cassetta in legno di betulla con due fori in cui infilare le manine per poter riconoscere, senza guardarli, gli oggetti inseriti nella cassetta. Un gioco divertente con cui sbizzarrirsi con gare fino all’ultimo “riconoscimento”.
- Riconosco e associo con il tatto. 8 forme e 32 tessere che possono essere inserite nei 3 sacchetti per riconoscere gli oggetti sia in positivo che in negativo e infine associarle.
- Domino del tatto. 24 tesserine del domino, ricoperte di tessuti diversi. Il gioco consiste nell’associare le superfici identiche al tatto, descrivendone le sensazioni tattili percepite (ruvido, liscio o morbido).
- Trova tatto. 18 elementi diversi su 2 supporti per un gioco che, senza guardarli, induce i bambini a descrivere ed associare sulla base delle sensazioni tattili percepite. Un gioco che sviluppa anche la concentrazione dei più piccoli.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento