• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Tempere, matite e pennarelli Borgione

Tempere, matite e pennarelli Borgione

Nella sezione Notizie il 11/26/20

Da sempre crediamo che immaginazione, creatività e fantasia siano gli accessori indispensabili nel viaggio che ogni bambino deve intraprendere per diventare grande.

E da qualche anno, con la gamma CREA Borgione, stiamo ampliando e migliorando sempre più la nostra proposta di prodotti creativi adatti ai bambini.

Sono colori sicuri, atossici, testati, adatti a scuola, a casa e per qualsiasi attività laboratoriale extra-scolastica!

Le migliorie che man mano apportiamo ci vengono suggerite da voi: maestre, mamme, specialisti del settore dell’infanzia… e bimbi!

Ma andiamo a scoprire come si declina l’offerta CREA Borgione per il mondo del colore.

Tempere Borgione

Cominciamo dalle tempere pronte che, negli ultimi mesi, hanno contribuito a dipingere tantissimi arcobaleni vivaci che sventolavano dai nostri balconi.

Quella adatta ai più piccoli è sicuramente la tempera a dita!

Sapevate che questa tempera è testata per essere conforme a norme ancora più stringenti rispetto a quelle che regolano il normale mondo del giocattolo?! Sì perché la norma europea EN71-7 regolamenta proprio i colori a dita: devono essere dermatologicamente testati, risultare superlavabili, non aggredire il pH della pelle, non avere odore o sapore aggressivi… oltre ovviamente a essere del tutto atossici e sicuri per i bimbi. Per questo motivo, la tempera a dita CREA Borgione è adatta addirittura a partire dai 24 mesi!

Per i bambini dai 3 anni, invece, la tempera pronta CREA Borgione è l’alleato migliore per colorare con pennelli, spugne, timbri, rulli, spatole e ogni altro strumento suggerisca la fantasia!

Perché si chiama pronta?! Perché a differenza della tempera a olio o degli acquerelli, non ha bisogno di essere diluita con acqua per essere stesa sulla superficie da dipingere: è subito pronta all’uso!

La sua consistenza è viscosa, per aderire alle superfici e non colare mentre i bambini colorano, ma non troppo densa, come le tempere in tubetto, più difficili per i bimbi da spalmare su fogli e tele.

Garantisce una resa brillante, con colori vivaci e luminosi: per questo ci siamo sbizzarriti con ben 18 tonalità diverse!!! Ma per i pittori più esigenti, la tempera CREA Borgione può anche essere miscelata, per ottenere colori sempre nuovi, o diluita fino al 40%, per creare sfumature più delicate.

E per gli artisti più esigenti, che desiderano colorare non solo album e cartoncini, la tempera acrilica CREA Borgione è perfetta su tele, legno, plastica, metallo, vetro, polistirolo… e garantisce un risultato professionale!

Passiamo ora ad altre tecniche e vi raccontiamo qualcosa sui nostri pennarelli.

Pennarelli Borgione

In Italia è lo strumento più amato dai bambini per colorare e, rispetto alla tempera, anche i grandi spesso lo preferiscono: niente schizzi, basta un foglio, niente macchie… Ecco, proprio niente macchie: i pennarelli Punta Grossa CREA Borgione sono superlavabili dalla pelle solo con acqua e dai tessuti con un semplice lavaggio a 40°!

E sapete come li abbiamo progettati? Grazie ai consigli di educatrici e bambini! Sì perché spesso si lamentavano che le marche più diffuse di pennarelli si scaricassero velocemente e scrivessero con un tratto non omogeneo. Allora abbiamo studiato una punta “a prova di scarabocchio”. Molti pennarelli scrivono bene se si colora con calma, tratteggiando e riempiendo le campiture con movimenti regolari ma ci voleva una punta speciale per resistere ai tratti veloci, a scatto, premuti, nervosi degli scarabocchi più creativi dei bambini! Ecco perché la punta dei nostri pennarelli non è in fibra ma in un materiale particolare che resiste alle sollecitazioni e mantiene costante l’erogazione del colore, per taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanti disegni!

Matite e matitoni Borgione

Il “bimbo-test” ci servito anche per selezionare matite e matitoni. Sapete qual è la prima prova a cui sottoponiamo una matita? La caduta dall’alto! Prendiamo una matita, alziamo il braccio e la lasciamo letteralmente cadere a terra: una buona mina non si rompe internamente, nemmeno dopo un simile trattamento! Questo è il primo prerequisito che pretendiamo da una matita che voglia chiamarsi Borgione.

Poi testiamo la qualità del colore. La mina di matite e matitoni, oltre al pigmento colorato, contiene una certa dose di cera che la rende scorrevole e fluida. Solo con le giuste proporzioni, la resa è ottimale e si avrà un colore intenso, vivace, coprente, vibrante e facile da stendere.

Infine, per offrirvi le matite migliori, ci occupiamo del fusto. Vi proponiamo innanzitutto due varianti estetiche: un fusto in legno FSC, laccato nel colore della mina, per aiutare i bambini a riconoscerne più facilmente la tonalità; e un fusto in pregiato legno di cedro, lasciato al naturale per esaltarne le venature naturali e regalare il caratteristico profumo di legno.

In più, potete scegliere fra 2 varianti di forma: il fusto delle matite CREA Borgione si può presentare, infatti, nella classica sezionale esagonale o in quella triangolare, più innovativa in quanto agevola l’impugnatura.

Teniamo così tanto ai nostri piccoli artisti che vogliamo che la loro creatività cresca con le nostre matite! Così li seguiamo da piccini, offrendo loro i Matitoni, con fusto e mina robusti, facili da impugnare anche per la manine più inesperte; li vediamo crescere con la Supermatita, leggermente più fine ma con una mina ancora spessa e resistente; e li accompagniamo in tutti i loro capolavori con le Matite colorate CREA Borgione!

  • About
  • Latest Posts
Redazione
Redazione
Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
  • Emozioni e bambini: comunicazione dietro la mascherina - 26/01/2021
  • Differenze tra la scuola steineriana e la scuola montessoriana - 20/01/2021
  • Benefici dell’arcobaleno montessoriano (o steineriano) - 14/01/2021

1 Comment

Riguardo a Redazione

« Giochi con il tatto: imparare a riconoscere gli oggetti
Animali della fattoria: giochiamo a riconoscerli »

Commenti

  1. ETTORE MUSSO dice

    08/12/2020 a 16:40

    Congratulazioni!! Ottima descrizione delle importanti caratteristiche funzionali della Vs linea Crea Borgione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Montessori: attività per lo sviluppo del bambino

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • YouTube

Seguici su Instagram

borgione.it

"Panta Rei" un'espressione della filosofia greca c "Panta Rei" un'espressione della filosofia greca che ha il significato di "tutto scorre". Nulla succede per caso ma ciò che sappiamo è che dalle grandi crisi arriva sempre una rinascita. Oggi, nella giornata mondiale dell'abbraccio, ci viene in mente l'importanza di un gesto tanto semplice quanto profondo: #AldaMerini scriveva "ci si abbraccia per ritrovarsi interi".❤ Tutto evolve, cambia e noi insieme a questo tempo; ma seppur la situazione ha generato e genera ancora oggi stati d'animo negativi, insieme cerchiamo di trarre spunti positivi, che daranno a noi una nuova consapevolezza ed intenzionalità, come singoli e come comunità. Partiamo dai colori e ripartiamo da quegli arcobaleni che da un anno a questa parte hanno portato un grande messaggio: #andràtuttobene Questo è il nostro abbraccio virtuale a tutti voi! ...Con #colori, nuove esperienze, nuove sfumature che illumineranno questa nuova normalità. . . #borgione #giocare #abbraccio #arcobaleno #giochieducativi #infanzia #bambini #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #giorntatainternazionaledellabbraccio #pantharei
"Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente em "Aiutare i figli a sviluppare il loro quoziente emotivo ci obbliga a sviluppare il nostro. Non possiamo aiutare un bambino a crescere senza crescere noi stessi. I figli ci pongono di fronte ai nostri limiti e ci insegnano ad amare; se sappiamo ascoltarli, possono essere le nostre guide spirituali”. Sono le parole della psicoterapeuta Isabelle Filliozat, che oggi, più del solito, vogliamo risuonino nelle nostre e nelle vostre menti. Si tratta di un lunedì diverso, quello che si contraddistingue per il colore Blu. E' il #blumonday e che ci crediamo o no, viene definito come il giorno più triste dell'anno. Facile a dirsi, in un anno come questo dove ormai ogni giorno sembra essere piùà triste del precedente. In realtà, possiamo trarre spunto da questi momenti e da questa giornata per parlare di quanto sia importante vivere le emozioni con i bambini e dar loro un nome. Nella bio trovate diversi suggerimenti per attività che, in modo divertente, incentivano i bambini ad esprimere le loro sensazioni, cercando di farli immedesimare anche nei panni dei loro compagni. Link in bio 💙💙💙💙💙💙 . . #borgione #blumonday #emozioni #infanzia #genitori #giocoeducativo #giocareinsieme #giocarepercrescere #pedagogia #psicologia #giochi #attivitàeducative
Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai f Vi siete mai accorti che i bambini non hanno mai fretta? Sicuramente vi sarà capitato di assistere ad azioni ripetitive durante un momento ludico o semplicemente nella routine quotidiana. Per i sostenitori della pedagogia #montessoriana non si tratta di nulla di strano: il bambino nei primi anni di vita ripete le azioni per consolidare l'apprendimento o per affinare una competenza. Questo avviene in qualsiasi tipo di attività: nel gioco, nella routine quotidiana, nella cura della persona. E' sufficiente pensare a tutte le volte in cui vuole ripetere un'azione e questo comportamento fa sì che si prenda tutto il tempo necessario, senza accontentarsi. Qual è il compito dell'adulto? Concedergli questo tempo che sarà fondamentale per: - sviluppo personale - sviluppo dell'autostima - conquista di nuove competenze - allenamento della cocentrazione Qui potete vedere un bambino alle prese con un gioco che stimola la motricità fine e il riconoscimento dei colori. 💙🧡💛 @guidecraft_official . . #borgione #motricità #motricitafine #giochiperbambini #giochidilegno #giocare #guidecraft #infanzia #woodentoys #ecotoys #gioco #attivitàperbambini
Piastrelle sensoriali della natura.🍂🌱🌳🌄 Le conoscete? Beh, in questi mesi abbiamo davvero sperimentato di tutto nelle nostre case. Abbiamo spaziato in ogni ambiente, trasformando salotti e camere in veri e propri percorsi di #psicomotricità Ma siamo quasi sicuri che questo tappeto sensoriale non lo conosciate ancora. Si tratta di un armonioso set di #piastrelle in PVC che raffigurano diversi elementi naturali: tronchi, conchiglia, erba, ciottoli e molto altro. Ogni piastrella ha una densità diversa in modo da permettere ai più piccoli di massaggiare delicatamente i piedini e ai più grandi di intensificare la sensibilità e rafforzare le caviglie. Questi veri e propri pavimenti contribuiranno a: ◽Sviluppare le capacità motorie ◾Tonificare i muscoli 🔹Sviluppare il linguaggio 🔸Stimolare le funzioni cognitive Inoltre, sono stati classificati come ottimi ausili per la terapia occupazionale e la #fisioterapia Cosa ne dite? A voi piacciono?🤩 Link in bio💛💙🧡❤️ . . #borgione #muffik #attivitàsensoriali #attivitàperbambini #tnpee #neuropsicomotricità #attivitabambini #bambini #infanzia #giocare #giochieducativi
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

Copyright © 2021 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2021 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104