Come è fatta una mucca? E una pecora? Che versi fanno e cosa mangiano? Giochiamo a conoscere e riconoscere gli animali della fattoria.
Giocare con gli animali della fattoria
Bau, miao, muuu, beee… I più piccoli associano agli animali i loro versi, imparano a riconoscerne forme e colori, prima di tutto dall’esperienza diretta (una bella gita in fattoria non è mai una cattiva idea) e poi dai libri e dai giochi educativi.
Divertimento con fratellini, amici, genitori e nonni, a forma di mucca, di cavallo, di pecora e gallina. Chi fa le uova? Da dove arriva il latte? Gli animali della fattoria riprodotti in mille giochi diversi, aiutano il bambino ad arricchire il proprio vocabolario e allenare vista e udito.
E che meraviglia quando il tuo bambino vedrà per la prima volta una mucca vera e la riconoscerà perché è stata protagonista dei vostri giochi e racconti.
E poi si può allargare il raggio d’azione. Dove vivono gli animali della fattoria? Chi vive nel pollaio e chi nella stalla? Che cosa si fa nelle fattorie? Soprattutto per i bimbi che nascono e crescono in città, il gioco è il modo più immediato per scoprire realtà in apparenza distanti.
Animali della fattoria: i nostri giochi
Ed ecco una selezione dei nostri giochi e delle attività da fare con gli animali della fattoria:
- Memo della fattoria. Gioco di memoria con 32 tessere e 16 coppie da abbinare. Stimola la concentrazione e la capacità di associazione.
- Animali da cucire. Il piccolo deve dare un aspetto tridimensionale all’animaletto allacciando le componenti seguendo le cuciture. Favorisce la manualità e la concentrazione.
- Fattoria pop up. Gioco interattivo che stimola i piccoli a riconoscere gli animali, i loro nomi e i versi che emettono. Adatto a partire dai 12 mesi.
- Libro morbiodo: la fattoria. Un libro che ricostruisce gli ambienti della fattoria con i suoi elementi morbidi e removibile, per un’esperienza di gioco interattiva e sempre diversa.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento