La propriocezione è la capacità di percepire il proprio corpo e gli arti nello spazio e può essere allenata fin dalla prima infanzia.
Propriocezione: allenamento fin dall’infanzia
Concepire se stessi e i propri arti nello spazio è un passaggio fondamentale per il controllo del movimento e per mantenere e gestire la posizione eretta. La propriocezione contribuisce dunque a garantire:
- equilibrio;
- stabilità;
- coordinazione;
- corretta esecuzione dei movimenti.
In condizioni di normalità, per una persona adulta, tutto questo viene eseguito naturalmente, senza necessità di particolari sforzi. Ma in un bambino che sta crescendo o in un ragazzo o adulto che ha subito dei traumi, si rende necessario un allenamento.
Strumenti per allenare la propriocezione
Per allenare la propriocezione si possono fare degli esercizi a corpo libero oppure utilizzare attrezzi o strumenti come quelli che seguono:
- Bilico in legno con percorso. Pedana in legno su cui i bambini dovranno salire e cercare di mantenere l’equilibrio, facendo rotolare la pallina nel percorso incavato nella superficie del bilico. Un gioco perfetto per sviluppare la coordinazione del corpo e il bilanciamento.
- Bilico ponte a pioli. Realizzato in legno massello e multistrato verniciato. Da un lato bilico, dall’altro piccolo ponte con 17 pioli. Un sussidio utile a lavorare sull’equilibrio e la coordinazione e a rafforzare la muscolatura.
- Cammino sui rulli. Tappeto in colori assortiti composto da pioli in materiale plastico, sul quale si può correre, camminare, saltare e passeggiare. Stimola il sistema nervoso dei piedi e ne sviluppa il tatto.
- Ciotolona trottolona Gonge. Realizzata in materiale plastico resistente e adatta sia all’esterno che all’interno. Le possibilità di utilizzo sono svariate: si dondola, si gira, può diventare capanna rifugio per i più piccoli o conca per riposare e giocare. Consigliata per i giochi dei bambini con problemi di equilibrio.
- Percorso arcobaleno – salto sulle nuvole. Set di 4 elementi realizzati in gomma con superficie superiore in robusto materiale plastico con inserti antiscivolo. Essendo riempiti d’aria, si adattano seguendo la distribuzione del peso e i movimenti del bambino. Il gonfiaggio con ago, infatti, permette di regolare i vari elementi in base all’abilità del bambino.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento