La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, una grande occasione per promuovere tutti insieme, come una grande “famiglia”, la salvaguardia della nostra straordinaria “casa”.
La responsabilità che abbiamo, come genitori, zii, nonni, insegnanti è enorme, ma è fondamentale che l’educazione ambientale, che è colei che definirà il destino del nostro Pianeta, inizi dai piccoli gesti quotidiani. I nostri bambini e le nostre bambine imparano da quello che vedono: un rubinetto chiuso mentre ci si lava i denti diventerà un gesto spontaneo se vedranno che mamma e papà fanno così, così come una luce spenta, un pezzo di carta gettato in un contenitore dedicato, un acquisto consapevole.
Sono i piccoli gesti di oggi a fare le grandi differenze di domani…e questo quando diventi genitore lo percepisci ancora più forte…e allora ecco 5 attività da fare con i bambini della Giornata della Terra.
Connettetevi con la natura
Il mondo che ci circonda è pieno di meraviglie “nascoste” proprio sotto i nostri occhi: un fiore che sboccia, il sole che illumina i visi, una fragola che cresce e si colora di un rosso intenso, la luce che riflette e crea un piccolo arcobaleno proprio dentro casa nostra.
La vita frenetica di tutti i giorni spesso non ci permette di soffermarci sulle piccole meraviglie che ogni giorno troviamo sul nostro cammino ma i nostri bambini e bambine hanno il potere di meravigliarsi anche per un impercettibile dettaglio. Sono per natura dei piccoli esploratori affamati di scoperta e di stupore, sempre alla ricerca di cose nuove da scoprire e di bellezza da scovare.
Allora perché non trasformare il nostro modo di “guardare” il mondo, accompagnando i nostri bambini e bambine in meravigliose esplorazioni a contatto con la natura?
Basteranno fantasia, immaginazione e strumenti giusti per trasformarci insieme ai nostri bimbi in esploratori del mondo! Saranno proprio loro a insegnarci a riscoprire anche i più piccoli dettagli e ad amare sempre di più il Pianeta che ci ospita.
Organizzate una caccia al tesoro
Durante la vostra passeggiata nella natura fornisci ai bambini una matita, un pezzo di carta e un sacchetto vuoto. Indica loro alcune attività non dannose per l’ambiente, come ad esempio:
- Avvistare e riconoscere un uccellino
- Disegnare fiori e piante
- Fotografare (senza disturbare) gli animali che incontrano
- Raccogliere eventuali rifiuti
Una volta tornati a casa parlate della giornata passata nella natura.
Coltivate una piantina
I bambini e le bambine adorano gli esperimenti! Piantate insieme dei semini in uno o più vasetti… sarà bellissimo per loro vedere i semi germogliare e crescere.
Cosa ti serve?
- Acqua
- Carta assorbente
- 1 o più vasetti
- Semi
Come procedere?
Piegate la carta assorbente e mettila all’interno del barattolo. Aggiungete lentamente l’acqua nel barattolo, senza eccedere. Applicate i semini sulla carta bagnata.
Ora non vi resta che attendere di vedere come il semino si trasformerà!
Insegnate l’importanza del riciclare
Come abbiamo già detto il futuro del Pianeta è nelle mani dei nostri bambini e delle nostre bambine. È quindi fondamentale sensibilizzarli fin da piccoli su tematiche ambientali. La cosa migliore da fare è dare il “buon esempio”.
La Giornata della Terra è un’occasione perfetta per mostrare ai piccoli di casa come smistare i rifiuti, separando carta, plastica, organico etc. Permetti loro di gettare ogni tipo di materiale riciclabile negli appositi bidoni.
Rinforza queste attività durante l’anno all’ora di cena o nei fine settimana.
Fate un viaggio virtuale
Viaggiare in terre lontane non è sempre possibile… allora perché non fare un bel viaggio virtuale dal divano di casa?
Pensa ad alcuni luoghi che avresti sempre voluto visitare e mostra al tuo bambino o alla tua bambina delle immagini delle meraviglie che la Terra offre: la barriera corallina, la catena montuosa dell’Himalaya, l’Antartide, l’aurora Boreale, le rovine di Petra…
Le vacanze virtuali sono un ottimo modo per godersi il paesaggio, e sono a impatti ambientale minimo ?
Tutte queste proposte sono tratte dal blog https://www.prodigygame.com/ dove trovi tante altre idee di attività per la Giornata della Terra.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento