• Borgione Blog
  • Angolo del Terapista
  • Sviluppo e Crescita
  • Creatività
  • Gioco
  • Arredo
  • Scuola
  • Torna allo Shop

Blog - Borgione Centro Didattico

Tu sei qui: Home / Notizie / Come insegnare il gioco a turno?

Come insegnare il gioco a turno?

Nella sezione Angolo del Terapista, Notizie il 02/22/22

Le abilità sociali includono un insieme di comportamenti come: condividere un gioco, rispettare il turno, formulare richieste ai compagni, conversare e condividere momenti ludici (Moderato, 2019).

L’insegnamento delle abilità sociali riveste un ruolo molto importante nella stesura del progetto educativo del bambino con autismo o con altre disabilità nello sviluppo (Weiss & Harris, 2001).

A differenza di bambini con sviluppo tipico che imparano spontaneamente queste abilità, molti bambini con autismo o altri disturbi del neuro sviluppo, necessitano di interventi specifici per sviluppare abilità sociali funzionali e adeguate all’età (Schopler & Mesibov, 1986). Scarse abilità sociali ostacolano le opportunità di apprendimento e rendono difficile l’interazione, la condivisione del gioco e lo stabilire delle amicizie con i pari. Il coinvolgimento dei coetanei in bambini con autismo o altre disabilità risulta fondamentale nel favorire l’acquisizione e lo sviluppo di abilità di sociali come il gioco a turno e con regole.

Imparare a giocare a turno con i pari influisce sullo sviluppo successivo della comunicazione verbale, l’attenzione congiunta e il perspective taking.

Promuovere le interazioni con i pari: il gioco a turno

Condividiamo alcuni suggerimenti che possono essere applicati in studio, nel corso di sedute di gruppo, ma anche a scuola con i compagni e a casa con i fratelli.

In una prima fase è consigliabile creare dei piccoli gruppi di 2-3 bambini e gradualmente aumentare il numero di coetanei cha partecipano al gioco.

È utile scoprire quali sono gli interessi e le attività che il bambino condivide con i compagni e scegliere quelli maggiormente motivanti per tutti i bambini coinvolti.

Proponiamo un gioco alla volta e organizziamo il setting di gioco, possiamo utilizzare delle scatole per contenere il materiale necessario (pedine, dadi, spade ecc).

Iniziamo con giochi semplici e con poche regole da seguire (es. far scendere a turno una macchina in pista, completare una torre con i cubi), aumentando gradualmente la difficoltà (es. Domino, Forza 4, Indovina Chi).

Per favorire il riconoscimento del turno possiamo utilizzare indicatori presenti nel contesto (passaggio del dado, scatola/contenitore delle tessere).

Per facilitare l’insegnamento del gioco a turno possiamo scomporre le azioni di gioco in una sequenza di singoli step che lo costituiscono.

Per esempio, il bambino:

  • esegue l’azione di gioco
  • passa il gioco all’altro giocatore
  • aspetta il suo turno

Inizialmente è fondamentale che il gioco in piccolo gruppo sia mediato sempre da un adulto.

L’adulto guida i bambini a svolgere un’azione di gioco a testa e offre un aiuto fisico quando è necessario, sfumando l’aiuto man mano che il bambino esegue le azioni da solo.

Alcune idee per i giochi

  • Domino per bambini: per rendere maggiormente motivante il gioco possiamo scegliere domino con le immagini dei personaggi preferiti dal bambino. Mettiamo una tessera al centro e distribuiamo le altre tessere ai giocatori. Mettiamo al centro del tavolo le tessere rimanenti. I giocatori, a turno, posizionano la tessera con l’immagine identica a quella della tessera al centro, e nel caso contrario prendono una tessera dal mazzo riamanente. Si prosegue così finchè non si esauriscono tutte le tessere.
  • Tombola degli animali: distribuire una cartella Tombola a testa ai giocatori, il primo giocatore pesca dalla scatola una tessera animale. Se l’animale estratto è presente nella sua cartella la appoggia sull’immagine corrispondente. Il turno passa all’altro giocatore che ripete le stesse azioni di gioco. Vince chi completa per primo la sua cartella.
  • Twister: scegliamo un giocatore che durante questa attività svolgerà il ruolo dell’arbitro girando la freccia sul quadrante e indicando le mosse ai giocatori. L’arbitro indica il colore e la parte del corpo su cui la freccia si è fermata. Il giocatore pone la mano o il piede sul cerchio vuoto del colore specificato. I giocatori devono rimanere immobili cercando di non cadere finché l’arbitro non dà una nuova indicazione. Se un giocatore cade viene eliminato dalla partita, l’ultimo che rimane in equilibrio vince la partita.
  • Forza 4: dividere i gettoni per colori e distribuirli a ciascun giocatore, inserire a turno i gettoni nella griglia. Vince che riesce ad allineare per primo quattro gettoni dello stesso colore in verticale, orizzontale o obliquo.
  • Strega comanda colore: facendo la conta si sceglie tra i bambini chi assume il ruolo della strega che dovrà catturare i compagni. La strega grida ad alta voce “Strega comanda colore!”, aggiungendo il nome di un colore a scelta, per esempio: “Strega comanda colore…blu!”. I bambini devono correre e toccare un qualsiasi oggetto del colore indicato, evitando di essere acciuffati dalla strega. Chi viene catturato, diventa la nuova strega e da il via al turno successivo del gioco.

Rubrica a cura di Elisa De Bartolo, Psicologa, BCBA, AdC SIACSA
Consulente Clinico Centro ABAxTorino IESCUM
Autore: Odeta Dinoshi
Psicologa
Consulente Clinico Centro ABAxParma IESCUM

ABAxItalia è il network di centri clinici di analisi comportamentale applicata per l’autismo di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano

 

 

 

Materiali utili:

  • Tavolo della pesca
  • Linea 4
  • Jenga
  • Garare in legno
  • Ferrovia con ponte viking
  • Autocarro ribaltabile in bioplatica dantoy
  • Domino cromatico
  • Domino del mare
  • Domino gigante degli animali
  • Domino numeri e quantità
  • Tombola degli animali in legno
  • Maxi tombola degli animali
  • Tombola sonora casa e città
  • Twister
  • Namaste il gioco dello yoga

 

  • About
  • Latest Posts
ABAxItalia
ABAxItalia
ABAxItalia
Latest posts by ABAxItalia (see all)
  • Come ampliare gli interessi e le preferenze nei bambini con autismo - 05/04/2022
  • Come insegnare il gioco a turno? - 22/02/2022
  • Utilizzare il video modeling per insegnare nuove abilità - 11/01/2022

Lascia un commento

« Esercizi e giochi psicomotori per bambini
5 attività sensoriali Montessori da fare con i bambini »

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maternità anticipata: come funziona e come ottenerla

Pregrafismo, numeri, animali, forme: schede gratuite per allenarsi da casa!

Nuovo catalogo nido-infanzia Borgione 2020/2021

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Seguici su Instagram

borgione.it

Da 50 anni offriamo prodotti che rendono grande la felicità dei più piccoli.
Scegli un futuro prodotto del ❤

Borgione
[𝗔𝗻𝗴𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮] 𝗜𝗽𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶𝘁à 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘃𝗮: 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗹𝗮𝗿𝗹𝗮 🔮 Anche oggi l’angolo del terapista si tinge di viola per parlarci dell’affascinante mondo Snoezelen! Le stanze Snoezelen o ambienti multisensoriali nascono con l’obiettivo di stimolare in modo adeguato e controllato i sensi di ogni persona, ma come fare nel caso di una persona ipo sensoriale da un punto di vista visivo? 👁 L’ipo sensorialità visiva è il bisogno di stimoli forti per percepire a livello visivo. Per stimolare la vista senza andare a sovraccaricarla è fondamentale preparare la stanza Snoezelen in modo adeguato. La dottoressa Angela De Pace @piccolapedagogistapetulante affronta nel suo nuovo articolo l’ipo sensorialità visiva nel mondo Snoezelen e condivide con noi alcuni suggerimenti da proporre durante le sedute. 📲 Se vuoi conoscere di più su come conciliare l’approccio Snoezelen e l’ipo sensorialità visiva scorri le immagini e leggi l’articolo completo nel link in BIO! . . . . #borgione #angolodelterapista #consiglipedagogici #genitorialità #pedagogisti #educatori #snoezelen #snoezelenroom #snoezelentherapy #snoezelentherapy #snoezelenforkids #stanzasensoriale #benessere #luci #psicologi #educatrice #terapiaaba #psicopedagogi #bambinifelici #stimolazionesensoriale #mondosnoezelen #giochidiluce #sensorial #luce #attivitàsensoriali #camerasensoriale #giocosensoriale
Anche per voi i giochi di legno profumano di magic Anche per voi i giochi di legno profumano di magico e di ricordi?   🪵 Sarà per quel sapore di tradizione, di naturalezza e concretezza ma i giocattoli in legno affascinano ancora oggi grandi e piccini.    🍃 Noi adulti siamo consapevoli di proporre ai nostri bambini e bambine dei prodotti sicuri e di buona qualità, dei giochi resistenti e duraturi che nel futuro possono anche essere tramandati ai fratelli minori, stimolando il senso di condivisione dei nostri piccoli di casa.  Inoltre, gran parte dei giochi in legno, sono prodotti ecologici che possono educare fin dalla tenera età i nostri bimbi al rispetto dell’ambiente e alle tematiche del riuso. 👩‍🏫 E per i bambini dove risiede il fascino? Innanzitutto i giochi in legno hanno un elevatissimo potenziale ludico ed educativo! I loro colori neutri e l’assenza di parti elettroniche o pulsanti permettono ai nostri piccoli di dare spazio alla loro immaginazione e creatività, senza essere sovrastimolati da luci, suoni e colori troppo accesi.    💞 Nella sua semplicità, il gioco in legno da ai nostri bambini e bambine la possibilità di interpretarlo secondo la fantasia del momento e di trarne ogni giorno un divertimento nuovo. Inoltre i più piccoli hanno una preferenza per i giochi con cui possono creare un legame e i giocattoli in legno essendo molto durevoli sono perfetti per creare un legame affettivo profondo e intenso!    🏎 In foto trovate lo splendido garage in legno con pista di @vigatoys_official, perfetto per il gioco simbolico e super accessoriato: autolavaggio, pompa di rifornimento, carrozzeria, parcheggio, piattaforma per l'atterraggio degli elicotteri e addirittura un montacarichi per accedere ai piani superiori.   💌 I vostri piccoli hanno già dei giochi in legno? Qual è il loro preferito?    . . . . #borgione #giocarepercrescere #giochiperbambini #attivitáperbambini #giochiamoeimpariamo #giochieducativi #infanzia #giochiinlegno #woodentoys #giochinaturali #ecofriendly #montessori #giochiecologici #instamamme #vigatoys #giochicreativi #montessoriathome #giochisicuri #giochiperbambini #bambini #attivitàmontessoriane
Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il Quando diventiamo genitori ci chiediamo qual è il modo giusto crescere i nostri piccoli: quali attività proporre loro, qual è il modo migliore per aiutarli a crescere in modo sano, come trasmettere loro i valori fondamentali come il rispetto e la fiducia in se stessi. 🤔 Insomma, quando diventiamo genitori le domande sono tante. E’ stato così anche per te?   👶 Alcuni di questi dubbi possono trovare risposta grazie al metodo Montessori.  Maria Montessori prende in considerazione l’immenso potenziale dei bambini fin dalla loro nascita, spingendo gli adulti a cambiare il proprio sguardo verso l’infanzia.    🌷 Il “bambino” di Maria Montessori chiede di fare da solo.  Lui è già dotato di meravigliose competenze che, in un ambiente circostante favorevole, sbocceranno naturalmente in modo autonomo e gioioso.  Chiaramente questo non significa abbandonare il bambino a se stesso, anzi, il ruolo dell’adulto resta indispensabile, ma si tratterà di un adulto attento, paziente, attivo e curioso.    🏠 Ma come possiamo adottare il metodo Montessori anche a casa? La risposta è semplice: proponendo ai nostri bambini e bambine alcune facili attività ispirate alla pedagogia Montessoriana.    Esistono davvero tante attività Montessoriane che possiamo riprodurre in casa, divise per aree di interesse: attività di vita pratica, attività per lo sviluppo della motricità fine, attività sensoriali…    📕 Per scoprirne alcune vi consigliamo il libro “100 attività Montessori” , un fantastico manuale in cui è possibile conoscere attività e giochi per accompagnare i nostri piccoli nella scoperta del mondo. Queste attività, condotte sempre sotto la supervisione di un adulto, permetteranno ai nostri bimbi di acquisire autonomia, indipendenza e fiducia.    💌 Voi e i vostri bambini avete già sperimentato delle attività ispirate al metodo Montessori?  Ditecelo nei commenti!  . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #giochiperbambini #giocareimparando #giochieducativi #instamamme #bambini #montessori #attivitàmontessoriane #attivitamontessori #montessoriattività #attivitàmontessorianefaidate #attivitàmontessoriincasa #sensoryplay #infanzia #metodomontessori #montessoriacasa
𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵 𝗟𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗽𝘂ò 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼? 🤔La creatività può aiutare i nostri bambini e bambine a sviluppare le loro abilità comunicative, a potenziare la loro immaginazione e a imparare a risolvere le problematiche che incontreranno sulla loro strada in modo sempre diverso e ingegnoso (in pratica il famoso problem solving). 🎨Questo però non significa spingere i nostri piccoli a diventare artisti o pittori ma vuol dire aiutarli ad essere liberi di esprimersi. Ma in che modo possiamo farlo? ❣️Innanzitutto è fondamentale lasciare che i nostri bimbi e bimbe esplorino il proprio talento creativo senza condizionarli con le nostre scelte e abitudini.   Successivamente possiamo proporre loro delle attività e giochi adatti a stimolare la loro creatività! ⭕️Il gioco euristico, o loose parts, è perfetto per questo scopo: si tratta di elementi destrutturati che non pongono limiti nel loro utilizzo e che lasciano liberi i bambini e le bambine di ideare, creare ed esprimersi appieno.  Proprio per questo motivo questo tipo di gioco viene anche chiamato “Open ended” letteralmente “dal finale aperto”. Perché? Perché le attività non hanno un obiettivo ultimo predefinito, non hanno delle regole specifiche, il solo fine è la libertà di espressione! 🌈Uno dei loose parts più amati è l’arcobaleno in legno, ispirato al metodo Steiner e Montessori, è composto da 6 archi di colori diversi che possono essere sovrapposti, impilati, accostati per creare un tunnel, rovesciati per avere delle barchette o culle... Insomma, un gioco semplice che offre infiniti spunti alla fantasia dei bambini!  💌E voi come aiutate i vostri bimbi e bimbe a sviluppare la loro creatività?   . . . . #borgione #giocarepercreascere #attivitàperbambini #looseparts #openendedplay #giocoeuristico #materialedestrutturato #attivitàmontessori #ispirazionewaldorf #giocolibero #creatività #giochiinlegno #woodentoys #giochieducativi #giochinaturali #montessori #infanzia  #waldorftoys #waldorf #instamamme
Carica di più...

Copyright © 2022 · glam theme by Restored 316

Copyright © 2022 · Glam Theme su Genesis Framework · WordPress · Login

Borgione Centro Didattico S.r.l. - Sede legale e amministrativa: Via Gabrielli 1 - 10077 SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) - Cap. Soc. E 26.000,00 i.v.
R.E.A. n.531178 - Registro Imprese Torino n.2569/77 - N. Mecc. Import Export: TO 028323 - Cod. Fisc. e P. IVA: 02027040019 - C/C Postale: 10822104