Ti abbiamo già raccontato in passato di come, per Maria Montessori, lasciare ai bambini la libertà di scegliere e agire all’interno di un ambiente ponga le basi per uno sviluppo ottimale.
Una delle attività che ti avevamo proposto in passato era la realizzazione dei tubi colorati, trovi l’articolo completo qui https://blog.borgione.it/tubi-millecolori-per-imparare-con-il-metodo-montessori/
Di seguito ti proponiamo 5 attività sensoriali, fondate proprio sul metodo Montessori, da svolgere con il tuo bambino o la tua bambina.
- Una scatola di bottoni
Procurati una scatola o un barattolo di qualsiasi dimensione e riempila di bottoni di colori e di forme differenti.
Osserva i bambini e le bambine mentre “affondano” le manine nel barattolo e indica loro se prendere i bottoni rossi, verdi, blu, grandi medi o piccoli.
In questo modo saranno in grado, in perfetta autonomia, di scoprire tutte le differenze tra i bottoni: le diverse forme, il diverso materiale, etc.
Lasciali liberi di esplorare e di compiere tante ricerche in autonomia.
TIP: Quando offri ai bambini del materiale per l’esplorazione sensoriale dai loro la possibilità di fare tutto quello che vogliono senza interferire in nessun modo.
- I sacchetti dei colori
Questa attività è perfetta per lo sviluppo tattile, il riconoscimento dei colori e la classificazione.
Cosa ti serve? Solo tre sacchettini in tre colori diversi (puoi realizzarli anche con della carta colorata) e degli oggetti di diversi colori: frutta, bottoni, matite, foglie, etc.
Il tuo bambino o la tua bambina dovrà riporre gli oggetti nel sacchetto giusto.
TIP: se vuoi rendere l’attività ancora più coinvolgente puoi aumentare il numero di sacchetti e di oggetti giocando con le varie gradazioni di colore.
- Le bolle colorate
Ecco un’altra super attività alla scoperta dei colori.
Anche in questo caso ti serviranno pochissime cose per realizzarla!
Ritaglia dei dischi di carta velina e insegna al tuo bambino e alla tua bambina ad applicarli sul vetro della finestra.
Questa attività piacerà a tutte le età: i più piccoli si divertiranno a incollare e scollare i dischi e ameranno osservare la luce che, attraversando i dischi, creerà fantastici giochi; mentre i più grandi potranno scoprire le mescolanze dei colori sovrapponendo i dischi.
TIP: Per attaccare la carta velina sul vetro è sufficiente inumidire la carta dopo aver prima umidificato il vetro.