Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione.
Henri-Emile Matisse
Se il tuo bimbo ha ancora qualche difficoltà a riconoscere e distinguere i colori, puoi aiutarlo con il pannello dei tubi millecolori d’ispirazione montessoriana, un’attività ideata appositamente per stimolare l’apprendimento dei colori.
Realizzarla in casa è semplicissimo: ti serviranno solo alcuni materiali a basso costo e un po’ di fantasia!
Ecco l’occorrente da preparare:
- tubi di cartone (vanno benissimo rotoli di scottex o di carta igienica)
- colori a tempera, preferibilmente atossici
- colla vinilica
- un cartone di supporto
- oggetti di vario tipo dei colori corrispondenti alle tempere scelte (noi abbiamo usate i pompons)
Colora ciascun tubo con i colori a tempera. Per cominciare puoi scegliere i colori primari, e in un secondo momento preferire i secondari e terziari; oppure ancora puoi tentare un lavoro sulle tonalità, ad esempio proponendo la coppia verde chiaro/verde scuro, blu /azzurro, etc.
Fai asciugare per qualche ora la tempera e poi incolla i tubi uno di fianco all’altro sul supporto di cartone spesso.
Quando è tutto ben fissato, metti a disposizione del bambino oggetti di vario tipo (palline, pon pon, costruzioni lego) dei colori corrispondenti a quelli scelti per colorare i tubi.
Il gioco consisterà nell’infilare all’interno di ogni tubo l’oggetto dello stesso colore.
Inizialmente puoi lasciare il bambino giocare liberamente, senza far osservare la differenza tra i colori. Il divertimento consisterà nel vedere sparire l’oggetto dentro al tubo e poi ricomparire rumorosamente sul pavimento. Successivamente, puoi guidare l’attività pronunciando il nome del colore mentre il bambino inserisce l’oggetto. Pian piano, ripetendo tante volte il gesto inizierà a d associare correttamente i colori con tanta soddisfazione!
Come tutte le altre attività montessoriane, anche il pannello dei tubi millecolori aiuta i piccoli a crescere in modo autonomo e indipendente, permettendo loro di sperimentare da soli, poco alla volta, il mondo quotidiano che li circonda!
[…] il laboratorio con i tubi millecolori, vi proponiamo un’altra attività fai-da-te molto divertente ispirata alla primavera. Dopo un […]