Il gioco destrutturato, o loose part, comporta l’uso di diverse componenti da combinare tra loro per stimolare la creatività e l’inventiva dei più piccoli.
Cos’è il gioco destrutturato?
Il gioco destrutturato parte dall’osservazione del designer Simon Nicholson, che attraverso diversi materiali di recupero ha immaginato la trasformazione di questi ultimi in componenti di un gioco creativo.
Il bambino può utilizzare oggetti ed elementi sciolti presenti in un ambiente per creare cose nuove e sbizzarrire la propria creatività. Non si tratta dunque di mattoncini sciolti o di qualsiasi forma possano prendere le costruzioni, altro gioco che stimola l’inventiva dei bambini, ma di elementi che liberano ulteriormente l’immaginazione di chi utilizza i giochi loose part.
Un gioco dunque che non persegue un obiettivo predefinito ma è aperto a mille evoluzioni diverse.
Attraverso il gioco destrutturato, inoltre, i piccoli possono sviluppare:
- interesse e competenze sui materiali tutti diversi fra loro;
- immaginazione circa ciò che può essere creato, dunque capacità progettuale;
- concentrazione e pianificazione del progetto;
- competenze matematiche acquisite in maniera non formale.
Giochi destrutturati o loose parts: alcune idee
Per chiarire meglio il concetto di gioco destrutturato, vediamo alcune proposte che puoi trovare sul nostro sito:
- Triangoli arcobaleno. Forme in solido legno di faggio nei sette colori dell’arcobaleno, con un tocco naturale per mostrare le venature del legno. Ideali da usare come costruzioni o per sviluppare giochi di immaginazione, sono un ottimo ambiente per piccoli mondi di fantasia. Se divisi per dimensione e colore aiutano i bambini nello sviluppo del pensiero logico e matematico, per imparare a distinguere le diverse misure e conoscere le proprietà geometriche del triangolo.
- Sort & design. Le forme sono 9 (coni, bastoncini, anelli, palline e altro) e ciascuna presenta due sfumature di colore in contrasto tra loro. Questo set è ideale per dare forma a disegni creativi. Possono essere spostati, combinati, impilati, separati e rimessi insieme, usati da soli o combinati con altri, da utilizzare in maniera libera e senza finalità, in uno spazio di costruzione aperto che stimoli la capacità di creare, inventare e scoprire.
- Cuci le forme. Tavole geometriche e lacci colorati per sperimentare con colori, motivi o lettere all’interno delle cornici circolari, triangolari o quadrate. I lacci e le cornici sono facili da maneggiare e aiutano lo sviluppo della motricità fine e la coordinazione occhio mano. Sono incluse 3 guide attività che forniscono spunti creativi per nuove composizioni, passando da concetti semplici a lavori più complessi.
Qui trovi tutti i nostri giochi destrutturati.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento