Canzoni di Natale, playlist di Natale, brani antichissimi o recenti che avvolgono tutti nell’atmosfera natalizia, quanto o forse ancora più delle lucine.
Qual è il segreto del successo delle canzoni di natale?
Le canzoni di Natale sono un ingrediente fondamentale per creare la giusta atmosfera delle Feste. La musica richiama tanti bei ricordi, aiuta a superare momenti cupi e può portare grande gioia in chi la ascolta come in chi la esegue.
I canti di Natale si imparano fin da piccolissimi, a casa o al nido, e sono un ottimo esercizio per la memoria oltre che fonte di divertimento per i piccoli e per i grandi.
E allora vediamo quali sono le canzoni di Natale per bambini più belle e anche qualche curiosità sulla loro storia.
We wish you a Merry Christmas
Partiamo da una canzone che ha più di cinquecento anni e decisamente intramontabile. Le sue origini sono da ricercare in Inghilterra, terra di antichissima tradizione per i Christmas Carols, i canti di natale appunto.
Questi canti venivano portati di casa in casa, di soglia in soglia, da piccoli gruppi di cantori indigenti, che in cambio del loro canto ottenevano degli aiuti.
Questo canto ha comunque origine avvolte nella nebbia, l’autore non si conosce ed è giunto fino a noi di uscio in uscio, di Vigilia in Vigilia.
Tuttavia leggenda vuole che gli autori siano tre bambini cresciuti nell’orfanotrofio di Harmony: Cindy, Ollie e Ted. I piccoli avrebbero formulato questo augurio per ringraziare i concittadini dei sostegni ricevuti.
Jingle bells
Più recente, ma comunque con oltre 150 anni di storia, questa celeberrima canzoncina riconoscibile in qualsiasi versione.
Nel 1857 fu composta in realtà per il giorno del Ringraziamento, ma dopo due anni l’autore James Lord Pierpont, ne cambiò titolo e festività di destinazione e quella che all’inizio si chiamava “One-horse open sleigh” divenne l’attuale “Jingle bells”.
E se oggi è fra le preferite dei bambini, leggenda vuole che la sua origine sia da ricercare in un’osteria, tra rum e corse in slitta.
Happy Xmas (War is Over)
Una canzone per la Pace, frutto del genio di John Lennon e scritta nel 1971. I bambini sono stati coinvolti fin dalla sua prima versione, con il coro di voci bianche ad accompagnare Lennon nell’esecuzione del brano.
La canzone è ispirata alla ballata folk tradizionale “Skewball”, e pur avendo oltre 50 anni è ancora, e purtroppo, di grande attualità.
Tu scendi dalle stelle
Veniamo ad un brano della tradizione italiana, strettamente legato al Natale cristiano.
Canzone nota anche come “Canzoncina a Gesù Bambino o “A Gesù Bambino”, è stato composta nel dicembre 1754 dal vescovo e santo campano Alfonso Maria de’ Liguori, e rappresenta la versione in italiano dell’originale in lingua napoletana “Quanno nascette Ninno”.
A Natale puoi
Per l’attuale generazione di mamme e papà questa canzone evoca fin da subito la sua interpretazione da parte di un coro di bambini, un spot televisivo, un pandoro e qualche lacrimuccia di emozione.
Una canzone molto bella che è stata composta nel 2005 proprio per accompagnare uno spot pubblicitario. L’autore, Francesco Vitaloni, l’ha composta insieme ai suoi bambini, e il risultato è stato senza alcun dubbio perfetto. Il giusto mix della tradizione natalizia e di evocazione dei sentimenti che naturalmente vengono a galla durante le Feste.
Sul suo successo, Francesco Vitaloni tempo fa ha dichiarato a Fanpage:
“Forse una chiave è stata non aver pronunciato mai nel testo né il nome del prodotto né quello del marchio, come si fa spesso, in rima o con giochi di parole […]. Una sensazione che ho oggi è che la gente abbia pensato che la canzone preesistesse, venisse da fuori rispetto allo spot. Il che ha dato maggiore credibilità al messaggio e all’atmosfera.”
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento