La cucina non è solo un luogo dove i genitori possono cucinare ricette sfiziose, preparare il pranzo e la cena riunendosi con tutta la famiglia.
La cucina si può trasformare in un luogo in cui i nostri piccoli possono imparare divertendosi, un luogo in cui possono sentirsi utili e possono comprendere le azioni che i genitori svolgono quotidianamente per loro.
Ma quali attività ludiche e divertenti possiamo fare in cucina con i nostri bambini e bambine e quali sono i benefici che queste attività hanno sulla loro crescita?
Noi ve ne proponiamo 5:
- Apparecchiare
Forniamo ai nostri piccoli delle tovagliette sulle quali disegneremo i contorni delle stoviglie: piatti, bicchieri e posate. In questo modo i bimbi saranno in grado di riconoscere gli oggetti e il loro posto sul tavolo. Una volta impadronitosi di questo compito potranno apparecchiare per tutti, portando anche in tavola altri oggetti utili per i pasti come sale, pepe, brocche d’acqua…
Questa attività aiuterà i nostri bambini e le nostre bambine a perfezionare la coordinazione e il movimento.
- Tagliare e spalmare
Insegnare ad usare il coltello ai nostri bambini può sembrarci un’attività difficoltosa, ma fornendogli i giusti strumenti saranno in grado di stupirci! Sotto la nostra supervisione i bambini in cucina possono iniziare a tagliare alcuni alimenti morbidi come la frutta e la verdura con un coltello di plastica: la banana è perfetta per iniziare. Possiamo inoltre insegnare a spalmare la marmellata sul pane, inviando prima con un coltello da burro per poi passare ad un coltello normale guidato dalla mano del genitore. Queste attività sono esercizi perfetti per sviluppare la manualità e la motricità fine.
- Cucinare insieme
Cucinare insieme ai nostri bambini è un’attività di grande impatto benefico! In questo modo i nostri bambini e bambine si sentono inclusi nella vita familiare, imparano ad usare nuovi utensili, esercitano la loro motricità, imparano il senso della successione e possono scoprire nuove esperienze come odore e consistenze. Possiamo cucinare tante ricette insieme ai nostri bambini: fare il pane o la pizza, preparare una torta o una crostata, impastare le polpette… e molto altro!
- Travasare
I bambini spesso si divertono a travasare, versare, svuotare e riempire. Possiamo sfruttare questo momento di gioco per aiutare i nostri bambini e le nostre bambine a diventare più precisi. In che modo? Possiamo ad esempio preparare due piccole ciotole con dei legumi all’interno da versare e travasare. Per incrementare la difficoltà invece possiamo proporre il travaso della pasta con le pinze: serviranno due ciotole, un tipo di pasta abbastanza grande e un paio di pinze da cucina maneggevoli per il bambino. Imparare a travasare aiuterà i nostri bambini a sviluppare la loro costanza, la loro pazienza e la loro concentrazione.
- Servirsi da bere
Un bambino o una bambina che è già abituato a mangiare da solo sentirà il bisogno di servirsi da bere in autonomia. Possiamo accompagnarlo in questo percorso fornendogli un bicchiere e una piccola brocca: all’inizio lo serviremo noi, successivamente invece, avendo osservato i nostri gesti, i piccoli inizieranno a servirsi da bere da soli. Le prime volte l’acqua potrebbe cadere fuori dal bicchiere, ma se lasciamo il tempo ai nostri bimbi di impratichirsi avranno l’opportunità di diventare più precisi e più sicuri di sé, sentendosi ascoltati nel loro bisogno di autonomia.
- Fotografia per i più piccoli: 5 tips utili - 27/07/2022
- Set asilo personalizzato: cosa serve? - 15/07/2022
- 5 Attività Montessori per bambini di un anno - 06/07/2022
Lascia un commento