I bambini con l’ADHD si stima siano il 5% del totale. Riconoscere questo disturbo, coinvolgere le professionalità necessarie e agire di conseguenza, significa garantire al piccolo l’infanzia a cui ha diritto.
Cos’è l’ADHD?
Il 5% circa dei bambini è affetto da ADHD, sindrome da Deficit di Attenzione/Iperattività. Si tratta di uno dei disturbi dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente, tra più comuni, e si manifesta con la presenza di:
- disattenzione;
- iperattività;
- impulsività.
Il momento della diagnosi, che comporta il coinvolgimento di genitori, educatori, psicologi e medici specialisti, è molto delicato e importante, dal momento che non sempre un bambino dal temperamento irrequieto è affetto da ADHD.
Al contempo una diagnosi corretta può evitare al piccolo e alla sua famiglia di vivere situazioni spiacevoli e di enorme disagio e può fornire le indicazioni per gli interventi adeguati. Perché tutti i bambini hanno diritto ad un’infanzia serena.
Perché è importante sapere che l’ambiente in cui il bambino vive o agisce è fondamentale per esacerbare o contenere i sintomi del disturbo; dunque alle terapie psicologiche e, ove necessario farmacologiche, è opportuno affiancare delle strategie legate all’attività scolastica e alla vita quotidiana.
ADHD e strumenti utili
Nel catalogo Borgione puoi trovare diversi strumenti utili a trattare l’ADHD, sempre seguendo le indicazioni di chi ha in cura il bambino. Ecco alcuni esempi:
- Gioco del rilassamento e della concentrazione. Una raccolta di attività motorie per migliorare movimenti e capacità di concentrazione. Seguendo i 70 esercizi proposti dalle schede di istruzioni, i bambini impareranno a scomporre la varie fasi di un movimento, divenendo più consci delle proprie capacità, approfondendo la conoscenza del loro corpo e imparando una corretta respirazione.
- Lavagna di sabbia. Un vassoio in legno robusto con fondo in vetro di sicurezza, infrangibile e antigraffio. Con la sabbia finissima di quarzo diventa una lavagna di sabbia, perfetta per esercizi di pregrafismo e motricità fine.
- Sudokiamo. Gioco per affinare le capacità logiche di grandi e piccini. La grande casa del tabellone ospita 9 amici animali che devono essere presenti in ogni stanza. Per i più piccini, la stanza è da 6 animali e la casa da 4 stanze. Le tessere magnetiche offrono una facile presa e un rapido posizionamento, le mascherine a griglia aiutano i bambini a concentrarsi sulle righe o sulle colonne. Riconoscere gli animali, disporre una serie, valutare un’assenza sono operazioni spontanee che portano al completamento del sudoku.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento