Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.
Il vademecum contiene la risposta ai principali quesiti sulla gestione degli alunni fragili, i casi di positività e la didattica digitale integrata. La nota principale è che si è passati da strategie di contrasto della diffusione dell’infezione a strategie di mitigazione.
Vademecum anno scolastico 2022/2023
Le misure indicate fanno riferimento alla prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, ma rappresentano anche uno strumento utile per prevenire altre malattie infettive, ad esempio le classiche influenza stagionali.
Misure di prevenzione
- Per accedere ai locali scolastici:
- non è necessario indossare la mascherina (FFP2), prevista solo per alunni e personale scolastico a rischio.
- non sono previsti controlli sullo stato di salute, ad esempio la misurazione della temperatura corporea.
- Igiene delle mani.
- Ricambio frequente d’aria.
- Sanificazione ordinaria periodica e sanificazione straordinaria tempestiva in presenza di uno o più casi confermati. I giochi utilizzati dai bambini dopo la sanificazione vengono lavati e lasciati ad asciugare.
- I genitori degli alunni più a rischio di sviluppare sintomatologie avverse, possono comunicare tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola. A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.
Gestione dei casi positivi
- Gestione dei casi sospetti
Gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Covid vengono ospitati in un’area dedicata e vengono tempestivamente avvisati i genitori. - Gestione dei casi confermati
Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento. La novità è che gli alunni positivi non potranno seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata. - Gestione di contatti con casi positivi
Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi Covid.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Lascia un commento