Si torna a scuola ed è tempo di dare un’occhiata agli zainetti e alla cancelleria per capire che cosa manca e cosa no, e poi attenzione alle liste fornite dalle scuole per arrivare pronti al primo giorno di scuola.
Back to school 2022: un ritorno all’insegna della normalità
Un back to school finalmente “normale”, quello che ci attende all’inizio dell’anno scolastico 2022/2023. Dopo due anni di paure, incertezze, regole rigide e scuola in presenza mai del tutto garantita, con le conseguenze per bambini e ragazzi che tutti noi genitori e membri della comunità educante conosciamo, finalmente si ritorna fra i banchi con due notizie importanti:
- volti di alunni e insegnanti liberi dalle mascherine;
- DAD messa in soffitta.
E allora genitori, alunni e insegnanti possono dedicarsi alle cose pratiche del rientro a scuola, a partire dalla cernita della cancelleria già presente negli zaini, in casa e a scuola, per poi preparare una lista di quel che serve per partire con il piede giusto.
E allora per organizzarsi bene, arrivare preparati al primo giorno di scuola e ridurre al minimo gli sprechi (elemento fondamentale) ecco come procedere passo dopo passo:
- riordinare insieme a bambine e bambini gli spazi di casa dedicati alla cancelleria e al materiale scolastico;
- fare una lista di tutto ciò che manca o è carente;
- procurarsi gli elenchi dei materiali richiesti dalle scuole, è sempre più frequente che gli istituti scolastici pubblichino in anticipo su sito o registro elettronico questi elenchi, e per chi frequenterà gli anni intermedi addirittura li forniscano alla fine dell’anno precedente;
- fare una cernita periodica per non restare mai sforniti;
- organizzare acquisti di gruppo con l’intera classe per sfuttare i minori costi sostenuti per le grosse forniture.
Back to school 2022: gli indispensabili
È online il nostro Catalogo Back To School 2022, completamente sfogliabile da PC, tablet e smartphone. Ecco di seguito i prodotti base che servono praticamente a tutte e tutti:
- Pennarelli maxi Borgione 48 pezzi in 24 colori. Pennarelli punta grossa con diametro di mm 6 e punta super resistente di lunga durata. Cappuccio ventilato antisoffocamento, punta che non rientra e tappo di sicurezza. Inchiostri a base d’acqua lavabili dalla pelle con acqua e sapone e dai tessuti in lavatrice a 40°.
- Matite colorate laccate Borgione – 24 pezzi/24 colori. Matite colorate laccate Borgione La mina (ø mm 3,3), morbida ma robusta, contiene pigmenti ad alta concentrazione, per garantire un’ottima resa cromatica. I colori sono densi e brillanti. Il fusto (lungo cm 18) ha il fondo emisferico, per agevolare il movimento mentre si tempera. La laccatura del fusto, nella tinta della mina, aiuta anche i bambini più piccoli a riconoscere i vari colori.
- Colla stick Borgione gr 20 – 1 pezzo. Colla stick a base d’acqua, priva di solventi e ad alta densità. Adatta per incollare carta, cartone, etichette, tessuto, carta fotografica ecc. In pratico dispenser, si lava con acqua. Colla stick Borgione senza solventi, ad alta densità, in pratico dispenser di materiale plastico.
- Gomma in morbida plastica Borgione – 3 pezzi. Gomma bianca in morbido materiale plastico, per una cancellatura agevole e senza residui. Cancella facilmente anche tracce marcate e non rovina il foglio. Senza ftalati e senza lattice.
- Forbici centimetrate per mancini Borgione – 1 pezzo. Forbici a punta tonda, con lame in acciao inox. Nei bambini l’uso delle forbici favorisce lo sviluppo sotto diversi aspetti: migliora la motricità fine, rafforza i muscoli della mano (necessari per imparare a scrivere), potenzia la coordinazione oculo manuale, stimola la coordinazione bilaterale (poiché le mani svolgono azioni differenti). Lo sviluppo di queste abilità permette al bambino di avere maggiore autonomia nel gestirsi e nel compiere sempre più attività.
- Come Insegnare Inglese ai Bambini: Consigli Pratici - 27/02/2024
- Stampi per biscotti: cucinare con mamma e papà - 26/10/2023
- Halloween 2023: dove andare e come festeggiare - 18/10/2023
Telkom University dice
How can parents help their children prepare to go back to school?
Regard Telkom University
Redazione dice
Hello, you can read more about this topic in this article: Come preparare I bambini al rientro a scuola Regards @Borgione