Una pizza di classe “speciale”

Una pizza di classe “speciale”

Oggi ci dilettiamo nella preparazione di una pizza…non ci sarà bisogno di darvi la ricetta perchè la conoscete già ma vi diamo qualche dritta sugli ingredienti da utilizzare!

INGREDIENTI

Farina: cominciamo con il cereale da spargere, con il cereale da macinarsi.

Partiamo con il nostro viaggio dalla Mezzaluna fertile, culla delle prime coltivazioni, per arrivare in un pomeriggio di fine scuola a bordo di una bicicletta mentre attraversiamo capelli al vento una collina fra due sponde di oro giallo. Organizziamo una bella gita scolastica in una delle tante fattorie didattiche sparse sul territorio dove, accompagnati dal mugnaio, possiamo visitare un vecchio mulino.

Acqua: l’ingrediente più prezioso, l’ingrediente principe dell’ecosistema, l’ingrediente con cui è formato il 70% del corpo umano e che copre il 70% della superficie del nostro pianeta. A noi ne serve una bella brocca presa dal rubinetto della scuola, amica dell’ambiente, depurata, mai sprecata nell’utilizzo.

Lievito: il lievito madre contende il primato di utilizzo al più comune saccaromiceto. Un pizzico di polvere di stelle e…magia magia, è lievitazione.

Sale e olio: facile, Mare Nostrum.

Pomodoro: dopo la scoperta dell’America il pomo d’amore è giunto in Europa in compagnia di tanti altri amici vegetali.

Bisognerà aspettare qualche anno prima che un pizzaiolo all’ombra di un sonnacchioso vulcano compia la magia di fondere tutti questi ingredienti e di offrirli ad una Regina di nome Margherita!

Cottura: fortunatamente non dobbiamo aspettare che un fulmine colpisca l’albero davanti alla scuola per avere fiamma per il nostro forno elettrico! :)

Un attimo solo di attesa, vado a prendere qualche foglia di basilico nell’orto didattico.

Cosa dite? Ci siamo dimenticati la mozzarella?

No! No che non l’abbiamo dimenticata, stiamo studiando come farla … in classe!!!

Alessandro

Alessandro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *