S.O.S. ZIA: idee per un pomeriggio creativo con i bambini!

S.O.S. ZIA: idee per un pomeriggio creativo con i bambini!

“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi”

Mary Lou Cook

 

Capita spesso che debba fare da babysitter a mio nipote di 6 anni e ultimamente faccio fatica a trovare nuove idee per stimolare la sua creatività.

Come dice Mary Lou Cook, saggista del ‘900, “Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi” e penso che non ci sia cosa più bella che farlo con i bambini.

La creatività è sicuramente un modo per esprimere se stessi e stimolarla fin dai primi anni è fondamentale. Lasciare che il bambino sia libero di sperimentare, toccare con mano, giocare con vari elementi fa in modo che liberi la sua fantasia e lo aiuti a sviluppare la sua immaginazione.

Proprio ieri avevo a disposizione circa due ore da passare con mio nipote, ma non mi venivano idee nuove e originali da sperimentare insieme a lui. Ho curiosato un po’ in casa e ho trovato una confezione di STABILO Woody 3in1.

Cosa sono? Sono dei pastelloni con un fusto molto grosso, perfetto per le mani dei più piccoli, resistenti a qualsiasi pressione.

Volevo qualche informazione in più e cercando su internet ho scoperto che non sono semplici matite colorate ma anche pastelli a cera e acquarelli.

Ma la sorpresa più bella è che possono scrivere su tantissime superfici come carta, cartoncino, plastica, legno e vetro senza paura che rimangano macchiate: basta un panno umido per rimuovere il colore da qualsiasi superficie liscia!

Leggendo tutto questo mi sono venute un sacco di belle idee e ci siamo subito messi all’opera.

In realtà ho sempre un po’ paura ad usare i colori in case che non siano la mia perché spesso i bambini possono sporcare tavoli o divani con in rischio che non vengano più puliti e non sai mai come potrebbero prenderla i proprietari di casa. Per questo motivo abbiamo deciso di fare uno scherzo a mamma e papà facendogli trovare il tavolino in vetro della sala e le finestre tutti colorati.

_MG_1688

Abbiamo disegnato soli, fiori, i nostri nomi e un bel BENVENUTI A CASA usando più colori possibili.

Devo ammettere che il rosso, il verde, il blu ed il giallo sono stupendi, hanno un colore molto carico e non c’è bisogno  di premere per disegnare. È stato molto divertente e mio nipote non si è mai divertito tanto a fare una cosa che per ovvi motivi gli è sempre stata vietata e che invece ora poteva fare tranquillamente senza essere sgridato.

Abbiamo passato 2 orette all’insegna della creatività e del divertimento e… assistere alla faccia dei genitori al rientro è stato ancora più divertente! Eravamo preparati e dopo aver visto la smorfia di stupore misto preoccupazione (e prima che si mettessero ad urlare) avevamo preparato un bigliettino con scritto “ domani faremo un altro disegno…perché non vi preoccupate è tutto cancellabile basta un po’ d’acqua e io e la zia puliamo subito.”

Detto questo, STABILO Woody 3in1 sono stati una vera e piacevolissima scoperta da consigliare a tutti i genitori, alla maestre e non solo…anche a noi meravigliose zie!

 

Vuoi ricevere un album da colorare Stabilo gratuitamente? Scopri come sul nostro sito http://www.borgione.it/album_da_colorare_stabilo

Sabrina

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *