Metodo Montessori: libri, materiali e prodotti educativi per mettere in pratica a casa il metodo Montessori

Metodo Montessori: libri, materiali e prodotti educativi per mettere in pratica a casa il metodo Montessori

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.”

Maria Montessori

 

Maria Montessori sapeva bene che i bambini imparano meglio quando sono davvero interessati a una materia. La loro innata curiosità li porta a “fare da soli”, ad apprendere alla loro maniera.

 

I cofanetti e i libri Montessori di Ippocampo Edizioni, pensati e realizzati sulla base del metodo educativo Montessori, stimolano il desiderio del bambino di scoprire e imparare. Promuovono la sua immaginazione, ne approfondiscono la comprensione e lo spingono a ricercare una qualità di conoscenza sempre maggiore.

 

Questi cofanetti educativi invogliano i bimbi a scoprire qualcosa di nuovo e speciale.

Noi crediamo nelle potenzialità di ogni bambino: sta a lui trovare il proprio talento e metterlo a frutto. E noi intendiamo aiutarlo.

 

Ippocampo Edizioni propone una collana di materiali di ispirazione montessoriana, ideati per i bambini da specialisti del settore, che consentono a genitori ed educatori di mettere in pratica, a casa o nel tempo libero, attività divertenti al fine di stimolare l’acquisizione di abilità utili alla scrittura, alla lettura e al calcolo.

 

Tutti i prodotti sono accompagnati da un manuale guida che fornisce indicazioni pratiche su come proporre le diverse attività al bambino, per aiutarlo ad apprendere in modo spontaneo e attraverso il gioco.

 

Obiettivo primario dell’educazione Montessori è aiutare il bambino a sviluppare il suo pieno potenziale in ogni area della vita. Un metodo che punta sull’indipendenza, sulla creatività, sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati, che invitano alla scoperta del mondo mediante i sensi e l’autocorrezione.

Le idee di Maria Montessori sono caratterizzate da una modernità che ha attraversato i tempi fino a oggi e hanno permesso agli studenti di raggiungere altissimi livelli di apprendimento e di prepararsi al futuro.

 

L’offerta di Ippocampo Edizioni comprende sia cofanetti contenenti materiale didattico-educativo, che il bambino imparerà a sfruttare insieme a genitori e insegnanti; sia quaderni di attività, che i bimbi potranno gestire in completa autonomia; sia manuali pedagogici per gli adulti, per accompagnarli alla scoperta del metodo Montessori e aiutarli così nel compito difficile, ma appassionante, di educare i più piccoli a diventare grandi.

 

Ecco tutti i prodotti Montessori di Ippocampo:

 

Cofanetto “Le mie lettere Montessori”: Secondo Maria Montessori il bambino attraversa periodi sensitivi durante i quali dedica tutta la sua energia ad acquisire una particolare competenza: egli impara attraverso i sensi, toccando e manipolando. Proporre al bambino, in età prescolare, le attività con le lettere smerigliate, significa fornirgli le chiavi per assimilare la scrittura e la lettura in modo naturale, piacevole e duraturo. Il cofanetto contiene: 26 carte con lettere smerigliate in rilievo per scoprire l’alfabeto attraverso i sensi e il gioco: il bambino vede la lettera, la tocca e sente il suono corrispondente. Vocali e consonanti si distinguono per lo sfondo colorato. Inoltre un manuale presenta 20 attività ispirate alla pedagogia montessoriana.

Cofanetto “I miei numeri Montessori”: Questo cofanetto permette al bambino di sperimentare concetti matematici in modo concreto e sensoriale. Offre una valida base per l’apprendimento della matematica e del concetto di quantità. Il cofanetto contiene 10 schede con numeri smerigliati che il bambino può toccare seguendo le frecce che indicano la direzione di scrittura, per scoprire la grafia e riconoscere i simboli. 9 carte puzzle stimolano lo spirito matematico del bambino che ha l’opportunità durante il gioco di stimare, quantificare, paragonare e creare sequenze. Un manuale fornisce indicazioni utili, con un elenco di 15 attività per accompagnare i bambini alla scoperta di quantità e simboli da 0-10.

Cofanetto “Le mie immagini Montessori”: Le “prime immagini” sono un materiale chiave della pedagogia Montessori. Servono ad arricchire il vocabolario del bambino e prepararlo alla scrittura e alla lettura. Il cofanetto contiene 150 carte divise in 5 serie (animali della foresta, uccelli, insetti, fiori e frutti). Ogni serie è composta da 3 tipologie di carte: – la carta muta (un’immagine) che il piccolo dovrà nominare, per arricchire il proprio lessico – il cartellino di lettura (una parola scritta in chiaro corsivo) da leggere, scandire e associare all’immagine corrispondente – la carta completa con figura e nome, per auto-correggersi.

Cofanetto “Il mio alfabeto mobile Montessori”: Nella pedagogia Montessori, la scoperta della lettura e della scrittura avviene attraverso i sensi: il bambino sente il suono della lettera e ne riconosce la forma con il tatto e la vista. Prosegue poi questa scoperta componendo piccole parole con l’alfabeto mobile. Si tratta di una tappa molto importante: il bambino impara a riconoscere i suoni che compongono ogni parola. Nel cofanetto, le lettere (vocali rosse e consonanti blu) sono organizzate in 26 scomparti.

 

Cofanetto “Il mio cofanetto Montessori degli animali”: Materiale irrinunciabile nella pedagogia Montessori, le “nomenclature classificate” servono ad arricchire il vocabolario del bambino e a prepararlo alla scrittura e alla lettura. Le carte di questo cofanetto risponderanno all’innata curiosità del bambino per gli animali e al suo bisogno di ordinare e classificare le proprie conoscenze. Questo cofanetto contiene: 7 carte smerigliate dei continenti, 50 carte di animali e 1 libro di 64 pagine per scoprire ogni animale presentato.

Manuale “60 attività Montessori per il mio bebè”: Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) ci propone idee e attività Montessori per: preparare l’universo del neonato, creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita, accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze, incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a “fare da solo”, favorire a casa un’atmosfera serena e positiva. •

 

Manuale “100 attività Montessori dai 18 mesi”:Questo volume propone attività montessoriane sensoriali, adatte a bambini dai 18 mesi, per: – stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo – aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente – permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani – allestire un materiale e un ambiente adatti alle sue capacità.

Manuale “100 attività Montessori per scoprire il mondo a 3 anni”: La pedagogia Montessori valorizza le discipline che connettono il bambino al mondo in cui vive e che rispondono alla sua naturale curiosità: geografia, natura e botanica, mondo animale, mondo fisico, tempo atmosferico. Questo libro propone 100 attività che invitano il bambino a osservare, manipolare e sperimentare, per aiutarlo a scoprire il mondo da solo.

 

 “Il mio quaderno Montessori 3-6 anni”: L’album propone attività tattili, visive e sonore direttamente attinte dalla pedagogia Montessori con le quali il bambino viene incoraggiato in autonomia a scoprire in modo sereno e progressivo la lettura, la scrittura, i numeri, ma anche la natura e il mondo in cui vive. Numerose attività permettono di esplorare forme geometriche, lettere e suoni, numeri, natura e geografia. Ogni sezione del volume contiene suggerimenti per orientare gli adulti nel loro ruolo di accompagnatori, nel rispetto della capacità di concentrazione, dei desideri e dei tempi di ogni bambino. Il libro presenta cinque temi e comprende stickers adesivi utili a completare gli esercizi: forme geometriche (conoscerle e riprodurle), lettere e suoni (imparare l’alfabeto, riconoscere e trovare le parole che iniziano con le diverse lettere); i numeri (osservare i numeri da 1 a 9 e imparare a contare), il lavoro a mano (lavori di scrittura: riprodurre disegni, lettere, numeri e ritagli), la natura e la geografia (descrizione dei continenti e della natura).

“Le mie attività Montessori 4-7 anni”: Nella pedagogia Montessori, il bambino viene invitato a osservare e sperimentare per comprendere il mondo in cui vive e le scoperte più interessanti avvengono quando la sua mente impara ad associare discipline differenti. Il sapere è interconnesso: niente aree rigorosamente divise perché tutte le informazioni sul mondo sono collegate. Questo approccio multidisciplinare non si impara naturalmente, e fin da piccolo il bambino deve essere stimolato a saper collegare e integrare. Il libro propone numerose idee e attività di ispirazione montessoriana per accompagnare il bambino alla scoperta della geografia, della botanica, del regno animale, del clima o dello scorrere del tempo e stimolarlo ad arricchire il proprio vocabolario. Tutte le attività sono efficacemente spiegate agli adulti e il bambino è invitato a scoprire il mondo che lo circonda con immagini e mappe da ritagliare, elementi da osservare e disegni da completare, da colorare e da incollare.

A voi la scelta!

Danae

Danae

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *